Il restauro secondo Puccio.....K0....è nato!!

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
ack3r
Messaggi: 948
Iscritto il: mar giu 07, 2011 8:06 pm

Re: Il restauro secondo Puccio.....K0....è nato!!

Messaggio da ack3r »

Vabbuo', intanto su ebay mi sono aggiudicato, per una manciata di $ i bulloni grossi delle marmitte e un carterino che va intorno al pignone.

Oltre a spenducchiare, ho trovato un'officina a Pistoia dove possono controllarmi l'albero motore, che già dal primo controllo statico, non è al 100%.
La prova è stata veloce, piazzamento sulla macchina e facendolo ruotare a piccoli colpi, abbiamo trovato il punto dove tende a tornare indietro.
Se mi riesce farò un filmatino dei test in officina.
Ho trovato quest'officina a culo e l'operaio, un signore molto "cortese" di circa 60 anni, mi ha spiegato come lavora la macchina.
La spesa è molto contenuta, si parla infatti di una 50 di euro, ma ne vale la pena per fare la prova bicchiere :wink:
Un occhio di riguardo andrà dato anche a bielle e pistoni.
Le bielle le ho controllate e alla bilancia di precisione ho visto che si sarà da lavorare un pochino.

Maurizio
Cb 750 Four k0 1970.... "ENDED" https://www.honda4fun.com/home/forums/h4tecnico/23409
Cb 750 FA 1980 next work
Xr 600 r 1986.... "ENDED" https://www.honda4fun.com/home/forums/h4tecnico/28754
Vespa Vba1t 150 1959.... "ENDED"
iperpaolo
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio apr 01, 2010 12:39 am

Re: Il restauro secondo Puccio.....K0....è nato!!

Messaggio da iperpaolo »

ma rifá le lavorazioni dei perni dell' albero ? e poi le bronzine quali mette ? le puó rifare ?
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Re: Il restauro secondo Puccio.....K0....è nato!!

Messaggio da smello55 »

non ha molto senso fare un'equilibratura statica dei singoli pezzi?
ma il tutto deveve esser equilibrato montato assime completo, pistoni bielle albero motore e volano.
oltretutto ci sarà sempre un regime in cui ci sarà una risonanza e se non si conoscono tutte le caratteristiche del motore non si riesce a fare una corrtta equilibratura dinamica.
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
ack3r
Messaggi: 948
Iscritto il: mar giu 07, 2011 8:06 pm

Re: Il restauro secondo Puccio.....K0....è nato!!

Messaggio da ack3r »

Smello le equilibrature non si possono fare con tutti i componenti attaccati tra di loro.
O meglio, lo puoi fare ma ruotando il tutto a mano.
I sistemi tradizionali effettuano queste operazioni a pezzi, ovvero equilibratura albero, equilibratura rotore alternatore e verifica pesi bielle e pistoni.
La risonanza la si ha (a parer mio) solo con la verifica statica.

Maurizio
Cb 750 Four k0 1970.... "ENDED" https://www.honda4fun.com/home/forums/h4tecnico/23409
Cb 750 FA 1980 next work
Xr 600 r 1986.... "ENDED" https://www.honda4fun.com/home/forums/h4tecnico/28754
Vespa Vba1t 150 1959.... "ENDED"
ack3r
Messaggi: 948
Iscritto il: mar giu 07, 2011 8:06 pm

Re: Il restauro secondo Puccio.....K0....è nato!!

Messaggio da ack3r »

Ciao a tutti ,
correggo quanto detto precedentemente in merito all'equilibratura "fatta a blocchi".
Di fatto è un lavoro che non ho mai visto fare e avevo travisato quanto detto dal tecnico.

Oggi pomeriggio sono andato a ritirare l' abero e mi sono fatto una bella cultura.

L'albero viene equilibrato da solo e portato a "zero" (gergo tecnico), poi è la volta del rotore e poi, montato tutto insieme, viene messo sulla macchina per la verifica completa.

Ovvio che se se si toglie il rotore per poi rimetterlo qualcosa cambia, e non essendo inchiavettato gli ho fatto fare un segno con il pennarello indelebile bianco per evitare problemi in caso di smontaggio e rimontaggio.

Che dire, come facevo a non realizzare un video, io che documento tutto?
Scusate ma ho scritto in inglese per fare capire agli amici del sito americano l'avanzamento dei lavori.

http://www.youtube.com/watch?v=5MjGPTANJDc

:mrgreen: Correzioni ??
Cb 750 Four k0 1970.... "ENDED" https://www.honda4fun.com/home/forums/h4tecnico/23409
Cb 750 FA 1980 next work
Xr 600 r 1986.... "ENDED" https://www.honda4fun.com/home/forums/h4tecnico/28754
Vespa Vba1t 150 1959.... "ENDED"
ack3r
Messaggi: 948
Iscritto il: mar giu 07, 2011 8:06 pm

Re: Il restauro secondo Puccio.....K0....è nato!!

Messaggio da ack3r »

In un pomeriggio bello piovoso ho voluto mettermi avanti con i pezzi da mandare a cromare.
Le uniche parti rimaste indietro, ancora sporche e scariche, sono gli ammortizzatori posteriori.
Ancora appoggiati in un angolo, ma come fare a smontarli? E' possibile smontarli?

Beh togliere i fermi e la molla è cosa molto semplice, specie se scarico, ma poi il problema è come cambiare il paraolio e rimettere l'olio nuovo.

Nel mio caso voglio renderlo anche uguale a quello del K0, pertanto con parti verniciate in nero satinato (da fare a polvere).

Nella prossimi giorni giuro che metterò le foto dei singoli passaggii, perchè potrebbe essere interessante per qualcun'altro avere un riferimento su come fare.

Per l'operazione è necessario un tornio che servirà per eseguire un taglio preciso al disopra della ribaditura, per poter smontare quindi l'ammo e togliere il paraolio.
Nella foto l'ammo smontato.

https://picasaweb.google.com/lh/photo/- ... directlink

Quello indicato in foto è il paraolio della Corteco "nuovo" di pacca.

Ciaoo
Cb 750 Four k0 1970.... "ENDED" https://www.honda4fun.com/home/forums/h4tecnico/23409
Cb 750 FA 1980 next work
Xr 600 r 1986.... "ENDED" https://www.honda4fun.com/home/forums/h4tecnico/28754
Vespa Vba1t 150 1959.... "ENDED"
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Re: Il restauro secondo Puccio.....K0....è nato!!

Messaggio da alexbg »

non era meglio comprarli nuovi a circa 350 euro? Oltretutto la testa dei tuoi e' quella del K2 e anche il corpo del K1-k0 e' diverso. Io ho una coppia di ammortizzatori scarichi della K1 e ho lo stesso tuo problema. :roll:
Ciaooo

Alessandro
grigna2009
Messaggi: 113
Iscritto il: gio mar 22, 2012 7:27 pm

Re: Il restauro secondo Puccio.....K0....è nato!!

Messaggio da grigna2009 »

alexbg ha scritto:non era meglio comprarli nuovi a circa 350 euro? Oltretutto la testa dei tuoi e' quella del K2 e anche il corpo del K1-k0 e' diverso. Io ho una coppia di ammortizzatori scarichi della K1 e ho lo stesso tuo problema. :roll:

Io ho sostituito i vecchi ammortizzatori con due nuovi originali per la mia K1.
Sapete se quelli vecchi si possono revisionare e da chi? :roll:
Non raccontate le fiabe ai bambini per ingannarli, ma raccontatele ai grandi per consolarli.
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Re: Il restauro secondo Puccio.....K0....è nato!!

Messaggio da alexbg »

grigna2009 ha scritto:
alexbg ha scritto:non era meglio comprarli nuovi a circa 350 euro? Oltretutto la testa dei tuoi e' quella del K2 e anche il corpo del K1-k0 e' diverso. Io ho una coppia di ammortizzatori scarichi della K1 e ho lo stesso tuo problema. :roll:

Io ho sostituito i vecchi ammortizzatori con due nuovi originali per la mia K1.
Sapete se quelli vecchi si possono revisionare e da chi? :roll:

Non si possono formalmente revisionare anche se si puo' fare tutto nella vita, nel senso che se seghi l'ammortizzatore a meta', lo saldi e lo fai ricromare, si puo'. Ma ne vale la pena?
Ciaooo

Alessandro
grigna2009
Messaggi: 113
Iscritto il: gio mar 22, 2012 7:27 pm

Re: Il restauro secondo Puccio.....K0....è nato!!

Messaggio da grigna2009 »

alexbg ha scritto:Non si possono formalmente revisionare anche se si puo' fare tutto nella vita, nel senso che se seghi l'ammortizzatore a meta', lo saldi e lo fai ricromare, si puo'. Ma ne vale la pena?

Beh, non era proprio questo che intendevo :shock:
Immagine
Un volta la Honda forniva anche solo l'elemento ammortizzante (N. 4 nella foto) e semplicente mi chiedevo se per caso si poteva trovare solo quel ricambio mantenendo molla e bicchiere originale. :wink:
Non raccontate le fiabe ai bambini per ingannarli, ma raccontatele ai grandi per consolarli.
Rispondi