questa notte...aiuto!

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
mulsum
Messaggi: 93
Iscritto il: gio lug 27, 2006 8:33 pm

questa notte...aiuto!

Messaggio da mulsum »

cari amici,
stanotte,
mentre tornavo a casa con la mia amata 400...all'improvviso....si spegne.
mi accorgo da subito che si tratta di un black out elettrico...non da piu nessun segnale di vita..contatto quandrante etc tutto morto.
L'ho lasciata li...si tratta di un problema all'impianto elettrico...mi domando e vi domando...potrebbe essere una ca**ata o devo per forza portarla dal meccanico?
aspetto un vostro consiglio in merito.

un abbraccio
r.
...se la mattina la mia four mi sorride...allora sara' una gran bella giornata!
Dario
Messaggi: 4755
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:16 pm

Re: questa notte...aiuto!

Messaggio da Dario »

Controlla il fusibile principale prima di fasciarti la testa......
ciao
Il mondo e' bello perche' A....variato....
mulsum
Messaggi: 93
Iscritto il: gio lug 27, 2006 8:33 pm

Re: questa notte...aiuto!

Messaggio da mulsum »

Dario ha scritto:Controlla il fusibile principale prima di fasciarti la testa......
ciao


dove lo trovo?
...se la mattina la mia four mi sorride...allora sara' una gran bella giornata!
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Re: questa notte...aiuto!

Messaggio da smello55 »

non conosco la 400, ma parti dal positivo della batteria e seguilo a risalire e lo trovi il tutto stara dietro un fianchetto o sotto la sella non nascondono nulla le four
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: questa notte...aiuto!

Messaggio da Dani »

Fianchetto sinistro. Cerca uno scatolino nero rettangolare con il lato lungo parallelo alla verticale, disposto in alto a destra (guardando frontalmente il fianchetto sinistro). Alla base c'è una piccola linguetta di plastica, tirandola sganci il coperchietto e da lì puoi accedere ai fusibili.Quello che molto probabilmente si è bruciato a te è il secondo dal basso, quello con la scritta 15A. Il primo dal basso dovrebbe essere uguale e serve come scorta (questo se il portafusibili e i fusibili non sono stati manomessi negli anni). Non ti resta che scambiare i due fusibili e fare una prova.
Molto probabilmente è stata una lampadina a far saltare il fusibile, appena puoi controllale (di solito è quella dell'anabbagliante).

:wink:
Smoothness...
mulsum
Messaggi: 93
Iscritto il: gio lug 27, 2006 8:33 pm

Re: questa notte...aiuto!

Messaggio da mulsum »

allora...
trovata scatoletta, i fusibili erano tutti ok, ma dapprima muovendoli e poi sostituendone il 2 ed il 3, prima mi è partito l'impianto anche senza contatto, poi ho rimesso (almeno spero) tutto come prima e l'impianto elettrico effettivamente si accendeva girando la chiave del contatto.
Quindi non è che abbia ben capito cosa possa essere successo visto che nessuno dei suddetti era "fuso".
In ogni caso,durante una piccola sosta mi sono accorto di avere quasi la batteria a terra: ci potrebbe essere un legame tra problema all'impianto elettrico e mancata ricarica della batteria?
come posso controllare se la batteria mi si carica in marcia?

grazie ancora di tutto!
...se la mattina la mia four mi sorride...allora sara' una gran bella giornata!
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: questa notte...aiuto!

Messaggio da Dani »

Se i fusibili sono tutti a posto potrebbe essere stato un elemento della batteria che è andato in corto, da qui il fatto che la batteria sia così tanto scarica e il black out improvviso. Ti consiglio di cambiare la batteria, caricarla bene e montarla. Poi ci fai un giro in zona e vedi se si scarica. Se, come penso, è la batteria che ci ha salutato e non è si è danneggiato altro sei a posto, altrimenti si fanno delle verifiche più approfondite..

:wink:
Smoothness...
MrZ
Messaggi: 7970
Iscritto il: gio nov 27, 2003 9:53 am

Re: questa notte...aiuto!

Messaggio da MrZ »

Così ci resti a piedi di nuovo!
Nella 400 i motivi più frequenti di black out totale sono il fusibile da 15A (main) o il blocchetto chiave.
Nel tuo caso probabilmente il fusibile sembra integro ma ha una estremità dissaldata. Cambialo e mettine qualcuno in tasca se si ripete c'é qualche altro problema.
I fusibili 2 (Head) e 3 (tail) non centrano nulla
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Re: questa notte...aiuto!

Messaggio da smello55 »

controlla le spinette gli attacchi e i punti di contatto dei fusibili, l'ossido fa brutti scherzi.
Per la batteria attacca un tester e metti in moto e leggi se c'è variazione.
Poi prendi la lettura a motore spento e se il giorno dopo il valore è più basso senza aver usato nulla, o vi è assorbimento o la batteria non tiene la carica.
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
Rispondi