OT: Honda XL 500 S

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: OT: Honda XL 500 S

Messaggio da Dani »

@Luke: grazie, per la pompa olio vedo come è fatta, poi eventualmente procedo; per l'olio........ voi che olio mettereste? :mrgreen: A parte gli scherzi, il motore scalda parecchio e avevo pensato anch'io ad un olio più viscoso (grazie Fracacchio). La Honda consiglia 10W40; sulla 400 four ho messo un 10W50 Motul 5100 (grazie Lorenzo) e mi stò trovando molto bene anche se non fà ancora caldo caldo. Sull'Xl pensavo di mettere il Motul 300V sintetico (15W50), oppure il Motul 7100 10W60. Che dite? Il 10W60 è troppo viscoso?

@Guido: in teoria il problema albero a camme l'ho risolto, ne ho preso uno usato ma non rovinato...vedremo quando arriva come è messo....devo ancora controllare in che condizioni sono gli altri bilanceri, oggi lo faccio...... :oops:

Intanto grazie ancora! :wink:

guido56 ha scritto:Poi,so cazzi tua ! :mrgreen:


Perchè, prima erano cazzi di altri?! :evil: :shock: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Smoothness...
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Re: OT: Honda XL 500 S

Messaggio da fracacchio »

Dani, io partirei da un 20w.....poi se è 20-50 o superiore meglio.....perchè è il primo num che lo fà più grosso o fino....più è alto il num più è grosso e viceversa...il secondo num. è la resistenza che hà al calore..più è alto il num più regge......considera poi che il treggione è grosso ad varia e di conseguenza scarda di più che ad acqua....ed è nato con tolleranze più lasche, appunto per le maggiori dilatazioni termiche.... :roll: :wink:
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
nonnorampa
Messaggi: 4557
Iscritto il: dom ott 03, 2010 7:01 pm

Re: OT: Honda XL 500 S

Messaggio da nonnorampa »

fracacchio ha scritto:Dani, io partirei da un 20w.....poi se è 20-50 o superiore meglio.....perchè è il primo num che lo fà più grosso o fino....più è alto il num più è grosso e viceversa...il secondo num. è la resistenza che hà al calore..più è alto il num più regge......considera poi che il treggione è grosso ad varia e di conseguenza scarda di più che ad acqua....ed è nato con tolleranze più lasche, appunto per le maggiori dilatazioni termiche.... :roll: :wink:


Fra' come al solito sull'olio non ci troviamo d'accordo,per queste motofalciatrici la casa madre consiglia il 10w40 e metterci un olio troppo denso con temperature fredde come capita qui al nordè,questo per farlo arrivare in testa deve piglià l'ascensore.Naturalmente come sempre detto io rispetto le idee di tutti,(ma fo sempre a modo mio.)
Ciao FRA' ci si vede a Cereglio.
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: OT: Honda XL 500 S

Messaggio da Dani »

Eh, no, cazzarola....adesso non cominciate pure voi due con l'olio che già ce ne sono altri due che si stanno pizzicando sulla scossa in un altro topic.... che se no mi tocca veramente autobannarmi in quanto portatore sano di polemica.... eddai... :lol:

Scusate, domanda da "matricola", ma il primo numero non indica la viscosità a freddo e il secondo la viscosità a caldo?
In teoria l'olio tende a perdere viscosità alle alte temperature, giusto? Ma, dal punto di vista dell'usura delle parti meccaniche, il momento critico è l'avviamento a freddo, corretto?

Quindi, se ci ho azzeccato, avete ragione tutti e due...... minchia mi serve un 30W80! :shock: :shock: Ma lo fanno? :lol: :lol:

Forse è interessante sapere che la mia motopompa sulla testata ha un pozzetto per l'olio nel quale, ruotando, le camme fanno il bagnetto nell'olio e rimangono sempre belle umide (in teoria e se tutto funziona bene); questo pozzetto viene riempito da un condotto che arriva direttamente da uno dei fori dei prigionieri di fissaggio della testa e del cilindro; sempre in teoria, se questo pozzetto rimane pieno di olio anche dopo aver spento il motore, all'avviamento successivo, anche se la viscosità dell'olio è bassa, si dovrebbe avere una lubrificazione corretta delle camme e dei bilanceri, ha senso?

Comunque oggi pomeriggio mi metto d'impegno e faccio un pò di foto, che sennò continuiamo a discutere di aria fritta...

:wink:
Smoothness...
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Re: OT: Honda XL 500 S

Messaggio da fracacchio »

Leggi attentamente in tutte le spiegazioni , vedi su che motore vuoi installarlo eppoi decidi la gradazione ...........come dice Guido ''ora sò cazzi tua''! :lol: http://it.wikipedia.org/wiki/Olio_lubrificante :lol: :lol:
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: OT: Honda XL 500 S

Messaggio da Dani »

fracacchio ha scritto:Leggi attentamente in tutte le spiegazioni , vedi su che motore vuoi installarlo eppoi decidi la gradazione ...........come dice Guido ''ora sò cazzi tua''! :lol: http://it.wikipedia.org/wiki/Olio_lubrificante :lol: :lol:


Vabbè dai, non volevo riaprire un topic sull'olio, era per scherzare...... :roll: :wink:
Smoothness...
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Re: OT: Honda XL 500 S

Messaggio da fracacchio »

Ogni tipologia di olio presenta valori differenti di densità e viscosità. Fino agli anni ottanta si richiedevano lubrificanti "spessi", ossia con gradazione particolarmente elevata (ad esempio SAE 20W50), per creare uno spessore considerevole che andasse a ricoprire gli spazi tra le parti in scorrimento.

Ad oggi con l'utilizzo di materiali con dilatazioni termiche ridotte, e giochi di accoppiamento ridotti dovuti principalmente al contenimento di sostanze inquinanti, le case costruttrici prediligono per i propri motori viscosità particolari (ad esempio SAE 0W30 o SAE 5W30). Inoltre, sempre più case per ovviare a problemi di progettazione dei motori stessi (sempre dovuto al contenimento delle sostanze inquinanti),........

Il tuo non è un motore con accoppiamenti stretti ,anzi e credo che non ha neppure materiali a dilatazione termica ridotta...chessò il gil-si-nil al cilindro o cuscinettini ad aghi...eppoi voglio sperare che tu non lo usi con temp. di -10° ed anche se lo facessi comunque dovresti scaldarlo a freddo ,sennò vai via a singhiozzoni e scoppi , poi ti è stato detto pure che effetto ha un olio più denso sulla portata pompa......Con questo può esser condivisibile pure la teoria del Nonno Rampa, anzi è più che giusta , ma secondo mè non su questa tipologia di motori , che sì precisi per il periodo di fabbricazione, ma mai come quegli attuali raff. ad acqua e con materiali e leghe diversi :roll:
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: OT: Honda XL 500 S

Messaggio da Dani »

Ultima domanda sull'olio( :mrgreen: ) : secondo te un olio 15W50 sintetico può essere un buon compromesso? Oppure il fatto che sia un sintetico moderno o che non sia almeno di grado 20 contrasta con il discorso delle tolleranze dimensionali e della dilatazione dei materiali?
Ti chiedo questo perchè ho sentito parlare un gran bene del Motul 300V e volevo provarlo, ma vorrei evitare di dover sostituire ancora albero a camme e bilanceri.....

Grassie! :wink:
Smoothness...
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Re: OT: Honda XL 500 S

Messaggio da fracacchio »

Dani ha scritto:Ultima domanda sull'olio( :mrgreen: ) : secondo te un olio 15W50 sintetico può essere un buon compromesso? Oppure il fatto che sia un sintetico moderno o che non sia almeno di grado 20 contrasta con il discorso delle tolleranze dimensionali e della dilatazione dei materiali?
Ti chiedo questo perchè ho sentito parlare un gran bene del Motul 300V e volevo provarlo, ma vorrei evitare di dover sostituire ancora albero a camme e bilanceri.....

Grassie! :wink:

5 + o - un fà niente, Sintetico sempre ! :wink:
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Re: OT: Honda XL 500 S

Messaggio da smello55 »

sul motul 300 avrai anche letto che ha una rapida caduta prestazionale, quind pochi km e comunque poco tempo tra un cambio e l'altro.
Ps: vero che la maggior usura si manifesta nelle fasi critiche che sono principalmete l'avviamento a freddo e le fasi di fforte solecitazione termica e di pressione, per via delle dilatazioni e delle coppie esagerate, metterci l'acqua minerale perchè la pompa la spara subito in testa, perchè offre poca resistenza per poi avere resitenza la tagglio nulla a caldo, significa avere gli organi che arriveranno a strisciare l'uno con l'altro perchè l'olio non sta più adeso alal superfice di contatto, su una catena se ci metti un bell'olio fino penetrerà ben dentro gli alberini e si lubrificherà al meglio per una scorrevolezza eccezionale fin da i primi giri, spara la moto a 100 km /h e vedi quell'olio dove finisce , fai il tutto con un grasso molto denso e vedrai che avrai difficoltà a lubrificare internamente, ma rimarrà sulle superfici per più tempo, adesso questo èun esempio limite del menga, molto semplicistico, ma se vuoi farci qualche riflessione....
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
Rispondi