Eh, no, cazzarola....adesso non cominciate pure voi due con l'olio che già ce ne sono altri due che si stanno pizzicando sulla scossa in un altro topic.... che se no mi tocca veramente autobannarmi in quanto portatore sano di polemica.... eddai...
Scusate, domanda da "matricola", ma il primo numero non indica la viscosità a freddo e il secondo la viscosità a caldo?
In teoria l'olio tende a perdere viscosità alle alte temperature, giusto? Ma, dal punto di vista dell'usura delle parti meccaniche, il momento critico è l'avviamento a freddo, corretto?
Quindi, se ci ho azzeccato, avete ragione tutti e due...... minchia mi serve un 30W80!
Ma lo fanno?
Forse è interessante sapere che la mia motopompa sulla testata ha un pozzetto per l'olio nel quale, ruotando, le camme fanno il bagnetto nell'olio e rimangono sempre belle umide (in teoria e se tutto funziona bene); questo pozzetto viene riempito da un condotto che arriva direttamente da uno dei fori dei prigionieri di fissaggio della testa e del cilindro; sempre in teoria, se questo pozzetto rimane pieno di olio anche dopo aver spento il motore, all'avviamento successivo, anche se la viscosità dell'olio è bassa, si dovrebbe avere una lubrificazione corretta delle camme e dei bilanceri, ha senso?
Comunque oggi pomeriggio mi metto d'impegno e faccio un pò di foto, che sennò continuiamo a discutere di aria fritta...
Smoothness...