OT: Honda XL 500 S
OT: Honda XL 500 S
Sto rifacendo il motore della mia XL500S e purtroppo ho sia l'albero a camme che i pattini dei bilanceri usurati in modo anomalo a causa di mancanza di lubrificazione (inconveniente non raro.....). Ovviamente i ricambi non sono più disponibili, nemmeno spendendo cifre abnormi......
Domanda 1: i pattini dei bilanceri si possono ricromare? Se si conviene, oppure è rischioso?
Domanda 2: la superficie delle camme si può riportare o riprofilare? Ha senso, oppure sono più gli inconvenienti che i benefici?
Grazie
Domanda 1: i pattini dei bilanceri si possono ricromare? Se si conviene, oppure è rischioso?
Domanda 2: la superficie delle camme si può riportare o riprofilare? Ha senso, oppure sono più gli inconvenienti che i benefici?
Grazie
Smoothness...
Re: OT: Honda XL 500 S
Certo, infatti ho postato anche là..... Se è un problema rimuovo il post...
Smoothness...
Re: OT: Honda XL 500 S
Dani ha scritto:Certo, infatti ho postato anche là..... Se è un problema rimuovo il post...
Sai che il problema non è la moto.
;T
Il problema non è la moto.
Re: OT: Honda XL 500 S
Non riesco a toglierlo..... come si fà, puoi farlo tu? Grazie e scusa per OT "Off-forum".
Smoothness...
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Re: OT: Honda XL 500 S
Dani ha scritto:Sto rifacendo il motore della mia XL500S e purtroppo ho sia l'albero a camme che i pattini dei bilanceri usurati in modo anomalo a causa di mancanza di lubrificazione (inconveniente non raro.....). Ovviamente i ricambi non sono più disponibili, nemmeno spendendo cifre abnormi......
Domanda 1: i pattini dei bilanceri si possono ricromare? Se si conviene, oppure è rischioso?
Domanda 2: la superficie delle camme si può riportare o riprofilare? Ha senso, oppure sono più gli inconvenienti che i benefici?
Grazie
Vedo che la tua buona abitudine è servita a poco.sotto la tua risposta nel forum xl.
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DANI scive.Se non sbaglio l'acciaio fucinato è più rigido della ghisa....credo che la scelta della ghisa sia per una questione di elasticità. Bisogna tener conto che è solo la superficie delle camme che deve avere una durezza superficiale adeguata perchè è soggetta ad attriti elevati e continuativi...con le sollecitazioni a cui è sottoposto l'albero lungo il suo asse a causa dell'apertura alternata delle valvole è opportuno che la sua struttura abbia un certo grado di elasticità..
Per il discorso degli alberi a camme che ruotano direttamente su alluminio senza interposizione di bronzine o cuscinetti, non và, secondo me, visto come una concessione all'economicità.....Infatti molte moto hanno le testate fatte così...eppure non è che bruciano la testa o le valvole.
La mia 400 four è fatta così eppure non mi sembra che si siano diffuse voci o teorie sul fatto che le four hanno problemi cronici alle testate...
Il circuito di lubrificazione è fatto in modo che l'olio venga inviato in pressione negli alvei di guida e supporto dell'albero a camme e il meato che si crea rende superfluo l'utilizzo di una bronzina.....ovviamente questo in teoria....
Il problema nasce dal fatto che nei primi istanti di rotazione del motore l'olio non ha ancora la pressione corretta e non si riesce a creare un meato d'olio adeguato.....nei motori che si scaldano molto e molto in fretta (i monocilindrici, i motori a due tempi, i motori a gasolio, ecc..) la mancanza d'olio nelle fasi iniziali dell'avviamento vuol dire usura precoce per attriti elevati e mancanza di raffeddamento...
Problemi di lubrificazione della testa li avevano anche i tenerè, prima e seconda serie......
Secondo me, l'abitudine di dare un pò di scalciate al kick prima di mettere in moto (imparato da Rickb , grazie!), in modo da mandare l'olio in pressione, è una buona cosa e, magari non impedisce che vi siano danni, ma rende l'avviamento del motore meno "oneroso", dal punto di vista dell'usura, alla testata e all'albero a camme....
Poi se qualcuno esperto riesce, con cognizione di causa, a migliorare la lubrificazione della testata, dimostrando la validità della sua soluzione, tanto meglio, ma ritengo che poche buone abitudini siano più che sufficienti nella maggior parte dei casi...
ciao
Per i più curiosi qua sotto largomento completo.Notare quato tempo persi a rispondere a Dani....ma ancora non lo conoscevo e non potevo sapere che era un ing.elettronico e no meccanico
http://www.hondaxl.it/forum/viewtopic.p ... 411e6e49a6
Re: OT: Honda XL 500 S
Non capisco dove tu voglia andare a parare con questo....
In ogni caso la diatriba di quella volta era sul fatto che la tua modifica (peraltro considerata da tutti, me compreso, un bel lavoro...) era assolutamente indispensabile pena i guai peggiori ( e qui io non ero d'accordo, da qui il discorso sulle buone abitudini...). Resta il fatto che la testata dell'XL 600 è diversa da quella dell'XL500, quindi non stiamo parlando della stessa cosa.... Se poi mi dici che i monocilindrici hanno come punto debole la lubrificazione della testa/la distribuzione, bhè lo sapevano già prima che tu ed io iniziassimo a scambiarci complimenti sui forum.....
Purtroppo la mia moto aveva una perdita non trascurabile tra la testa e il cilindro, cosa che sicuramente ha fatto sì che la pressione nei condotti dell'olio fosse inferiore e arrivasse meno olio in testa, quindi c'era già una situazione anormale...
Ricordo, peraltro, ad una delle birrate estive dell'anno scorso, che decisi di chiederti un'opinione circa lo stato in cui era il motore della mia XL e tu hai dichiarato che il motore girava bene e sembrava non avesse alcun problema (ho i testimoni....); riguardo alla perdita di olio ricordo che non mi hai preannunciato nessuna sventura imminente (ti concedo il fatto che con il buio e senza occhiali tu non abbia avuto la corretta percezione della realtà).
Voglio sottolineare il fatto che, nella discussione riportata da Honda XL, non ero l'unico a sollevare perlessità circa l'assoluta necessità della tua soluzione (necessità, non efficacia, cerca di capire stavolta..) tra cui anche un meccanico (Carlo1974); inoltre come si può leggere qui sopra non ho in alcun modo denigrato la validità tecnica della tua soluzione quanto, di nuovo, messo in discussione la sua assoluta necessità...
Comunque, bando alle ciance, passiamo ai fatti. Ti propongo un confronto: ti metto a disposizione il motore della mia XL e i soldi necessari per comprare tutti i ricambi che servono/le lavorazioni necessarie (scontati o meno), tu sistemi il motore e risolvi secondo i tuoi criteri gli errori di progettazione della Honda. Il tutto ampiamente documentato con foto e, se serve, schemi, filmati e quant'altro... Poi lasciamo giudicare al o ai forum, o a degli esperti riconosciuti..... Due piccole clausole: la manodopera gratuita da parte tua e che, durante tutto l'arco dell'operazione io sarò presente e sarò l'unico "garzone" di cui potrai disporre se ne avrai bisogno.... Ci stai?
Un'ultima cosa: io sono un ingegnere elettrotecnico non un ingegnere elettronico. Se non era per AlexBG che lo ha spifferato sul forum non lo avrei mai detto pubblicamente perchè ritengo che non è il titolo di studio o la provenienza sociale che fanno una persona.... Le cose che scrivo le scrivo perchè sono un pignolo cagacazzi non perchè, in quanto ingegnere, mi ritengo superiore agli altri e in dovere di pontificare a destra e a manca (cosa che invece tu hai fatto spesso, anche nei confronti di professionisti, affermando anche che non hai bisogno di imparare da nessuno, che sai già tutto).
Ciao vecchio brontolone presuntuoso...
In ogni caso la diatriba di quella volta era sul fatto che la tua modifica (peraltro considerata da tutti, me compreso, un bel lavoro...) era assolutamente indispensabile pena i guai peggiori ( e qui io non ero d'accordo, da qui il discorso sulle buone abitudini...). Resta il fatto che la testata dell'XL 600 è diversa da quella dell'XL500, quindi non stiamo parlando della stessa cosa.... Se poi mi dici che i monocilindrici hanno come punto debole la lubrificazione della testa/la distribuzione, bhè lo sapevano già prima che tu ed io iniziassimo a scambiarci complimenti sui forum.....
Purtroppo la mia moto aveva una perdita non trascurabile tra la testa e il cilindro, cosa che sicuramente ha fatto sì che la pressione nei condotti dell'olio fosse inferiore e arrivasse meno olio in testa, quindi c'era già una situazione anormale...
Ricordo, peraltro, ad una delle birrate estive dell'anno scorso, che decisi di chiederti un'opinione circa lo stato in cui era il motore della mia XL e tu hai dichiarato che il motore girava bene e sembrava non avesse alcun problema (ho i testimoni....); riguardo alla perdita di olio ricordo che non mi hai preannunciato nessuna sventura imminente (ti concedo il fatto che con il buio e senza occhiali tu non abbia avuto la corretta percezione della realtà).
Voglio sottolineare il fatto che, nella discussione riportata da Honda XL, non ero l'unico a sollevare perlessità circa l'assoluta necessità della tua soluzione (necessità, non efficacia, cerca di capire stavolta..) tra cui anche un meccanico (Carlo1974); inoltre come si può leggere qui sopra non ho in alcun modo denigrato la validità tecnica della tua soluzione quanto, di nuovo, messo in discussione la sua assoluta necessità...
Comunque, bando alle ciance, passiamo ai fatti. Ti propongo un confronto: ti metto a disposizione il motore della mia XL e i soldi necessari per comprare tutti i ricambi che servono/le lavorazioni necessarie (scontati o meno), tu sistemi il motore e risolvi secondo i tuoi criteri gli errori di progettazione della Honda. Il tutto ampiamente documentato con foto e, se serve, schemi, filmati e quant'altro... Poi lasciamo giudicare al o ai forum, o a degli esperti riconosciuti..... Due piccole clausole: la manodopera gratuita da parte tua e che, durante tutto l'arco dell'operazione io sarò presente e sarò l'unico "garzone" di cui potrai disporre se ne avrai bisogno.... Ci stai?
Un'ultima cosa: io sono un ingegnere elettrotecnico non un ingegnere elettronico. Se non era per AlexBG che lo ha spifferato sul forum non lo avrei mai detto pubblicamente perchè ritengo che non è il titolo di studio o la provenienza sociale che fanno una persona.... Le cose che scrivo le scrivo perchè sono un pignolo cagacazzi non perchè, in quanto ingegnere, mi ritengo superiore agli altri e in dovere di pontificare a destra e a manca (cosa che invece tu hai fatto spesso, anche nei confronti di professionisti, affermando anche che non hai bisogno di imparare da nessuno, che sai già tutto).
Ciao vecchio brontolone presuntuoso...
Smoothness...
Re: OT: Honda XL 500 S
se posso dire la mia, visto che qualche mono in casa è passato e ho contribuito a maltrattarlo,e smontarlo, beh il problema di lubrificazione è legato soprattutto all'utilizzo del mezzo come spesso accade purtroppo, lo dimostarano i mono con tantissimi km sulle spalle e motori ancora da revisionare, quando un sistema è un po' debole o pecca in efficenza in alcuni frangenti, l'utilizzo poco attento e la scarza manutenzione fanno si che il sistema mostri il suo limite precocemente.
Comunque per le tue domande per i bilanceri non so se sia una soluzione riprenderli e ritrattare le piste, ma per il camme si che puoi riprofilarlo, ma modifichi il bocciolo, meglio farsene fare un'altro se non lo trovi usato in buono stato.
Comunque per le tue domande per i bilanceri non so se sia una soluzione riprenderli e ritrattare le piste, ma per il camme si che puoi riprofilarlo, ma modifichi il bocciolo, meglio farsene fare un'altro se non lo trovi usato in buono stato.
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
Re: OT: Honda XL 500 S
Grazie Smello, intanto forse un albero a camme usato ma in ottime condizioni l'ho trovato.
Smoothness...
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Re: OT: Honda XL 500 S
mi pare che il nocciolo della questione sia................marcello mi ripari la moto a gratis?
potevi scriverlo in maniera esplicita.....
no sai perchè leggendo così, tra le righe, devo dire che la tua proposta è estremamente vantaggiosa.....
vuoi mettere la gioia che procuri a marcello a fargli rifare la tua moto ??
il tuo altruismo poi è invidiabile......tu hai la moto rifatta a gratis (e certo, è la prima condizione irrinuniciabile, sicuramente più irrinunciabile della seconda) ma allo stesso tempo sei di servizio alla comunità perchè fai anche foto e video......
immagino poi l'orgoglio di nonnorampa, la voglia matta e irrefrenabile di farsi certificare il lavoro da degli esperti (necessariamente riconosciuti si intende....)
cmq, se vogliamo dirla tutta anche i ricambi dovrebbe pagarli marcello, se le cose si devono fare si devono fare bene.....
fai una piccola modifica alle condizioni contrattuali, da due passale a tre.........settimana prossima che salgo a milano organizziamo la firma con tanto di stretta di mano con foto e video per i testimoni del forum.....bisogna preparare anche la lista degli esperti, tutti devono avere almeno 4-5000 messaggi postati sui forum che frequentano altrimenti vengono scartati....facciamola una buona volta una selezione come si deve,,,,,
naturalmente si svolge tutto a casa di marcello, brindisi, cena e dopocena tutto a carico suo....
mica può darti tanta GIOIA senza spendere un euro !!!!!!!!
potevi scriverlo in maniera esplicita.....
no sai perchè leggendo così, tra le righe, devo dire che la tua proposta è estremamente vantaggiosa.....
vuoi mettere la gioia che procuri a marcello a fargli rifare la tua moto ??
il tuo altruismo poi è invidiabile......tu hai la moto rifatta a gratis (e certo, è la prima condizione irrinuniciabile, sicuramente più irrinunciabile della seconda) ma allo stesso tempo sei di servizio alla comunità perchè fai anche foto e video......
immagino poi l'orgoglio di nonnorampa, la voglia matta e irrefrenabile di farsi certificare il lavoro da degli esperti (necessariamente riconosciuti si intende....)
cmq, se vogliamo dirla tutta anche i ricambi dovrebbe pagarli marcello, se le cose si devono fare si devono fare bene.....
fai una piccola modifica alle condizioni contrattuali, da due passale a tre.........settimana prossima che salgo a milano organizziamo la firma con tanto di stretta di mano con foto e video per i testimoni del forum.....bisogna preparare anche la lista degli esperti, tutti devono avere almeno 4-5000 messaggi postati sui forum che frequentano altrimenti vengono scartati....facciamola una buona volta una selezione come si deve,,,,,
naturalmente si svolge tutto a casa di marcello, brindisi, cena e dopocena tutto a carico suo....
mica può darti tanta GIOIA senza spendere un euro !!!!!!!!
Se non puoi risolvere il problema con un martello, hai un problema elettrico !!!