Differenze motori four 500 K1 e K2
Differenze motori four 500 K1 e K2
Buonasera a tutti voi del sito. mi sono accorto che la moto che sto cercando di mettere in sesto è una 500 four k1 dal telaio 204**** ma monta un motore CB500E 212**** quindi ovviamente di un K2 se non erro.
Volevo sapere se ci sono particolari differenze tra i 2 tipi di motore e se ci potrebbero esserci problemi in fase di collaudo.
Nel caso trovassi i carter del K1 si potrebbe fare il trapianto di tutti i pezzi?
Grazie di cuore
Francesco prv di Lecce
Volevo sapere se ci sono particolari differenze tra i 2 tipi di motore e se ci potrebbero esserci problemi in fase di collaudo.
Nel caso trovassi i carter del K1 si potrebbe fare il trapianto di tutti i pezzi?
Grazie di cuore
Francesco prv di Lecce
Honda Four 750 k1, Guzzi NF Carabinieri.....
e tante altre vespe!!!
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Re: Differenze motori four 500 K1 e K2
secondo me sono uguali o quasi. Cambia leggermente la testa ma il basamento non mi pare
Ciaooo
Alessandro
Alessandro
Re: Differenze motori four 500 K1 e K2
grazie della risposta, vediamo se qualcun altro conosce qualche dettaglio in piu.
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e tante altre vespe!!!
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Re: Differenze motori four 500 K1 e K2
fracon77 ha scritto:grazie della risposta, vediamo se qualcun altro conosce qualche dettaglio in piu.
io ho mischiato 2 motori, k1 e k2
i coperchi testate sono diversi internamente, il k2 era consigliato come modifica anche per il K1 dalla honda stessa con un bollettino.Inpratica i perni che reggono i bilancieri sono divisi in varie sezioni nel K1, il k2 ce l'ha tutti interi e bloccati con dei fermi, per evitare che girino insieme ai bilancieri.
gli ingranaggi del cambio del k1 hanno internamente una boccola di bronzo, quelli del k2 invece girano direttamente sull'acciaio.
inoltre sempre i k1 hanno i buchini che portano olio alle piste dove scorrono le forchette, mentre i k2 no, sono lisci.
non so quale siano meglio.
i denti degli ingranaggi del K1 sembrano piú grezzi, mentre quelli del k2 hanno una lavorazione piú precisa.
il cambio del k1 potrebbe avere il bullone che ferma il tamburo (il grosso bullone che si vede sul carter motore, al si sotto del carburatore dx) con la sfera e la molla, va sostituito con quello del k2 con rulletto in acciaio (anche quello é in un bollettino honda)
le fusioni del K1 mi sembrano molto migliori di quelle del k2 , meno porose, le lavorazione meccaniche del k2 invece mi sembrano piú precise.
penso che passando dal k1 al k2 si sia risparmiato su alcuni componenti e sulle fusioni, bilanciando il tutto con altri materiali e lavorazioni piú precise.
comunque é lo stesso motore e i pezzi sono tutti compatibili.
Re: Differenze motori four 500 K1 e K2
grazie della risposta.. precisissimo come un orologio...
quindi che mi consigliate di tenere il motore del K2 senza crearmi troppi complessi?
buon pomeriggio
quindi che mi consigliate di tenere il motore del K2 senza crearmi troppi complessi?
buon pomeriggio
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Re: Differenze motori four 500 K1 e K2
fracon77 ha scritto:grazie della risposta.. precisissimo come un orologio...
quindi che mi consigliate di tenere il motore del K2 senza crearmi troppi complessi?
buon pomeriggio
se funziona tienilo com'é ehehe
io ho mischiato un bel po' di pezzi, la cosa che ho notato accusa parecchio l'usura sono i bilanceri e relative battute sulle valvole e sull'albero a camme, li puoi mischiare facilmente scegliendo i migliori ( le valvole invece solo smontando tutto le tiri fuori)
Re: Differenze motori four 500 K1 e K2
iperpaolo ha scritto:fracon77 ha scritto:grazie della risposta, vediamo se qualcun altro conosce qualche dettaglio in piu.
io ho mischiato 2 motori, k1 e k2
i coperchi testate sono diversi internamente, il k2 era consigliato come modifica anche per il K1 dalla honda stessa con un bollettino.Inpratica i perni che reggono i bilancieri sono divisi in varie sezioni nel K1, il k2 ce l'ha tutti interi e bloccati con dei fermi, per evitare che girino insieme ai bilancieri.
gli ingranaggi del cambio del k1 hanno internamente una boccola di bronzo, quelli del k2 invece girano direttamente sull'acciaio.
inoltre sempre i k1 hanno i buchini che portano olio alle piste dove scorrono le forchette, mentre i k2 no, sono lisci.
non so quale siano meglio.
i denti degli ingranaggi del K1 sembrano piú grezzi, mentre quelli del k2 hanno una lavorazione piú precisa.
il cambio del k1 potrebbe avere il bullone che ferma il tamburo (il grosso bullone che si vede sul carter motore, al si sotto del carburatore dx) con la sfera e la molla, va sostituito con quello del k2 con rulletto in acciaio (anche quello é in un bollettino honda)
le fusioni del K1 mi sembrano molto migliori di quelle del k2 , meno porose, le lavorazione meccaniche del k2 invece mi sembrano piú precise.
penso che passando dal k1 al k2 si sia risparmiato su alcuni componenti e sulle fusioni, bilanciando il tutto con altri materiali e lavorazioni piú precise.
comunque é lo stesso motore e i pezzi sono tutti compatibili.
... questa meriterebbe una faqqizzazione.
Il Caos è il nome per ogni ordine che ci confonde
Re: Differenze motori four 500 K1 e K2
la definizione di k1 , k2 ecc non è stata fatta dalla Honda , la corrispondcenza tra i numeri motore/telaio era tutt'altro che esatta...Ai tempi non si facevano simili paturnie da collezionisti...
Re: Differenze motori four 500 K1 e K2
ecco la moto che dovrei cercare di mettere in sesto. gradirei sapere da voi esperti le parti non originali che si dovranno sostituire oltre ovviamente alla marmitta e tutte la parti mancanti che risultano dalle foto.
grazie a tutti
http://imageshack.us/g/855/15022012742.jpg/
grazie a tutti
http://imageshack.us/g/855/15022012742.jpg/
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Re: Differenze motori four 500 K1 e K2
oflodor ha scritto:la definizione di k1 , k2 ecc non è stata fatta dalla Honda ....
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
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