Nuova 400 nuovi problemi ;)

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
fourioso
Messaggi: 18
Iscritto il: ven dic 02, 2011 4:06 pm

Nuova 400 nuovi problemi ;)

Messaggio da fourioso »

salve, tempo fa avevo ricevuto in eredita' una 350 four in condizioni abbastanza pietose e di difficile restauro, sono riuscita a venderla ed ora ho comprato una 400 four messa piuttosto bene (se non per il colore non originale e altri particolari messi male) ad una buona cifra. l'unico problema che ho riscontrato è la difficolta' dell'avviamento a freddo, ovvero anche se tiro l'aria sembra che non succeda niente e devo dare parecchie spedivellate per farla partire. una volta avviata aprendo l'aria non succede nulla e la moto non sale di giri come succede solitamente. è possibile che sian ''bloccata'' l'aria dei carburatori? ovvero che anche azionando la levetta questa non faccia nulla? inoltre il minimo è abbastanza instabile, e anche regoladolo con la vite grossa non riesco a fargli trovare un equilibrio, dopo alcune sgasate succede che il minimo si fermi a 2000 giri invece di scendere ed altre volte invece scende troppo facendo spegnere la moto. a breve postero' le foto.
fourioso
Messaggi: 18
Iscritto il: ven dic 02, 2011 4:06 pm

Re: Nuova 400 nuovi problemi ;)

Messaggio da fourioso »

Immagine
Zio Livio
Messaggi: 5976
Iscritto il: lun ago 25, 2008 7:34 pm

Re: Nuova 400 nuovi problemi ;)

Messaggio da Zio Livio »

Una buona cosa secondo me sarebbe regolare l'anticipo verificando la condizione delle puntine, dare una bella pulita ai carburi così verifichi che tutto ciò che viene azionato funzioni ed infine una regolata al gioco valvole. Di solito partire da qui è già un bell'inizio.
Riesci a farlo? Se no, verifica se c'è qualcuno del forum vicino a dove abiti. Dove abiti?
Meglio una torta in tanti che una merda da solo
fourioso
Messaggi: 18
Iscritto il: ven dic 02, 2011 4:06 pm

Re: Nuova 400 nuovi problemi ;)

Messaggio da fourioso »

sono di brusciano in provincia di napoli. i carburatori, a detta del vecchio proprietario sono stati ripuliti e messi a nuovo, inoltre il serbatoio è tankerizzato. per l'anticipo e le puntine non mi dovrebbero dare problemi anche in marcia? comunque purtroppo non ho esperienze in questo genere di lavori, anche se ho letto molto (grazie a questo incredibile forum) ed in linea teorica saprei anche come fare. sarei felicissimo e disposto a ricambiare con consulenze e assistenze informatiche chiunque mi aiuta, anche solo mostrandomi come si fanno questi lavoretti.
grazie dell'aiuto
stunfs
Messaggi: 1815
Iscritto il: lun mag 03, 2010 8:39 pm

Re: Nuova 400 nuovi problemi ;)

Messaggio da stunfs »

Per me non dovevi vendere il 350!
Non ho ancora trovato un problema che,per quanto fosse complicato,a considerarlo nel modo giusto non diventasse ancora più complicato.
fourioso
Messaggi: 18
Iscritto il: ven dic 02, 2011 4:06 pm

Re: Nuova 400 nuovi problemi ;)

Messaggio da fourioso »

aveva vari problemi al motore (albero avviamento a pedale spezzato, mangiava olio), impianto elettrico da rifare e freni da rigenerare. senza contare i lavori da fare per quanto riguardava l'estetica...
fourioso
Messaggi: 18
Iscritto il: ven dic 02, 2011 4:06 pm

Re: Nuova 400 nuovi problemi ;)

Messaggio da fourioso »

oggi ad esempio ho atto una decina di chilometri con l'aria tirata, e non ho notato alcuna differenza...
DonVito
Messaggi: 56
Iscritto il: mar giu 21, 2011 10:20 am

Re: Nuova 400 nuovi problemi ;)

Messaggio da DonVito »

ciao
forse uno dei 4 cilindri non funziona prova a tenerla accesa e dopo un pò controlla se i collettori della marmitta sono caldi
(occhio a non bruciarti ) se almeno uno è freddo vuol dire che il cilindro funziona male e quindi hai un problema al carburatore
la tua moto prima di comprarla veniva usata regolarmente ?perchè potresti avere le guarnizioni dei carburatori da cambiare
un conto è ripulire i carburatori un altro è revisionarli
fourioso
Messaggi: 18
Iscritto il: ven dic 02, 2011 4:06 pm

Re: Nuova 400 nuovi problemi ;)

Messaggio da fourioso »

allora i cilindri funzionano tutti, è stata la prima prova che ho fatto. la moto non presenta problemi di alcun tipo, la velocita' massima che ho preso sin ora sono i 150 km/h ma sembrava che spingesse ancora. sembrerebbe che l'unico difetto sia il non funzionamento della levetta dell'aria poiche sia che la tiro sia che la lascio normale non ci sono cambiamenti. purtroppo non ho l'esperienza necessaria per metterci le mani sopra...
Zio Livio
Messaggi: 5976
Iscritto il: lun ago 25, 2008 7:34 pm

Re: Nuova 400 nuovi problemi ;)

Messaggio da Zio Livio »

fourioso ha scritto:allora i cilindri funzionano tutti, è stata la prima prova che ho fatto. la moto non presenta problemi di alcun tipo, la velocita' massima che ho preso sin ora sono i 150 km/h ma sembrava che spingesse ancora. sembrerebbe che l'unico difetto sia il non funzionamento della levetta dell'aria poiche sia che la tiro sia che la lascio normale non ci sono cambiamenti. purtroppo non ho l'esperienza necessaria per metterci le mani sopra...

Allora prova a sentire qualche fratello napoletano del forum. Io scenderei i carburatori perchè nella normalità non è possibile che con aria tirata o no non ci sia differenza.
Meglio una torta in tanti che una merda da solo
Rispondi