Ala ha scritto:Io partirei dal 750 a "scendere", dovrebbe essere piu' semplice ed il ritorno economico in caso di vendita ..maggiore (budget iniziale permettendo)
E poi dovresti avere la possibilità di provarne una. Probabilmente oltre alle impressioni visive avresti qualche input in piu' per fare la tua valutazione finale libero dal tarlo del dubbio.
Io ho un 500k2 e nonstante i complimenti che ricevo da tutte le parti in movimento e a moto ferma soffro perche' la sento comunque piccola sotto come dimensioni rispetto a me (180x80kg corporatura media) e con non sufficiente potenza/emozione quando do un minimo di gas essendo cresciuto con una MotoGuzzi California 850 T3 come prima moto. Lo shock e' stato abbastanza forte, per dominabilità, coppia manovrabilità e -creme de la creme- concetto/filosofia.
Quando guardo il motore della 500 per esempio mi fanno male gli occhi e mi viene una cosa strana nello stomaco, nonostante la moto poi nel complesso sia bellissima (cosa che non succede guardando un motore triumph/ducati/harley dello stesso periodo) mentre invece provo molta soddisfazione gia' visivamente al guardare il motore del 750 (anche se sono d'accordo con te per le forcelle un po' magre in proporzione), senza parlare del motore acceso, goduria, anche se non ancora posso farmici un giro.
La 500 l'ho presa perche' volevo <una di quelle motine giapponesi da quattro soldi e con il sound , anni 70 da rapina che vedevo da piccolo nei film polizieschi (eh si..) che ti tirano dietro per 300mila lire> per andare al mare. Ho trovato una 500 e ..si era piccola .. ma l'ho comunque presa ( e non a 300mila).
Pero' dico 750.
Io sono circa 176x70 (ovviamente peso per altezza
) e attualmente guido una Ducati ST3sABS, bicilindrica da 107cv e 10kgm di coppia, per cui la moto per farmi male ce l'ho già, la Four la prenderei quasi esclusivamente per il senso estetico che mi comunica.. una moto con un frazionamento doppio della mia, la metà dei cavalli, un tamburo al posteriore e un disco monopistoncino all'anteriore non la prendo sicuramente per grattarci le pedaline, posto che so che è possibile e probabilmente anche divertente, ma non è quello che mi aspetto da una moto d'epoca (40 anni non sono passati invano...)
Paradossalmente preferisco una 500 che a mio (umilissimissimo) modo di vedere è più equilibrata, anche nel motore un po' "seduto" rispetto a una 750 che ha sì un signor motorone, ma si porta dietro stessi freni e stesse forcelle... onestamente non so se ho voglia di tornare da un giro con la sella "rialzata" dai cagoni che mi sono preso perchè nelle "s" la moto pompava o ai tornanti i freni mollavano... preferisco farmi un bel giro tranquillo (e poi ci sarebbe anche da vedere quanto, ho visto dei video su iutub che mi han fatto vedere che dai 6mila ai 9mila tanto tranquilla pure la 500 non è, ovviamente andandoci in "single mode") guardandomi il panorama e godendomi una moto che a detta delle varie recensioni che ho trovato in giro (e che conoscete anche voi immagino) dice di essere divertente anche se non "estrema" come la sua sorella maggiore... poi vabbè, se avessi cercato il brivido del tentato suicidio mi sarei cercato una RD 350
Rileggendomi sembra quasi una perorazione per la 500, in realtà se devo essere sincero anche la 750 mi attrae, non fosse per altro che è stata "la prima" ed è la più potente... ovviamente fatto salvo quanto sopra scritto.
Sono perfettamente d'accordo con il fatto che se le potessi provare entrambe avrei risolto il 90% dei miei dubbi, e non nego che da una prova del genere potrebbe anche uscire vincitrice la 750 ma.... devo aspettare Novegro come minimo, a meno che non ci sia un caritatevole Piemontese che, tempo (atmosferico) permettendo non voglia farmi poggiare le auguste chiappe sulla sua Four... in caso contrario mi terrei la curiosità fino a che non sarò in "dirittura d'arrivo"...
mi spiace che tu abbia una K2, avessi avuto una K1 sarei stato ben lieto di "liberarti" dal cruccio
, purtroppo non ho una 750 da darti in cambio, ma ti avrei potuto dare un sostanzioso anticipo per un tuo futuro acquisto...
ovviamente scherzo!!
when nothing goes right, go left.