carburazione e freddo
carburazione e freddo
La carburazione può variare in qualche modo col freddo ? va ingrassata o smagrita ?
Ho notato che con l'abbassarsi delle temperature il motore diventa pigro nel salire di giri.
non intendo a freddo, sarebbe normale, dico dopo una ventina di minuti di funzionamento, quindi a caldo.
stasera la temperatura era -3 e il motore prendeva i giri in maniera più lenta, rifiutando aperture troppo veloci.
possibile che il motore non riesca a scaldarsi manco con 20 minuti ?
oppure è usura precoce delle candele (hanno un bel colorito nocciola chiaro) o un intasamento progressivo del filtro aria ? (mi pare strano che il filtro nuovo si possa sporcare di inverno quando non c'è polvere)
Ho notato che con l'abbassarsi delle temperature il motore diventa pigro nel salire di giri.
non intendo a freddo, sarebbe normale, dico dopo una ventina di minuti di funzionamento, quindi a caldo.
stasera la temperatura era -3 e il motore prendeva i giri in maniera più lenta, rifiutando aperture troppo veloci.
possibile che il motore non riesca a scaldarsi manco con 20 minuti ?
oppure è usura precoce delle candele (hanno un bel colorito nocciola chiaro) o un intasamento progressivo del filtro aria ? (mi pare strano che il filtro nuovo si possa sporcare di inverno quando non c'è polvere)
Re: carburazione e freddo
iper per intasare il filtro dovresti fare la paris dakar.....devi smagrire un pò, ho avuto gli stessi tuoi problemi proprio una settimana fà....
four 500 k2
z 1000 a2
gt 750
forse cb four 350
z 1000 a2
gt 750
forse cb four 350
Re: carburazione e freddo
e bhè...con meno tre gradi....spesso è anche l'olio....
specie se un castrol 20_50 minerale produttore di maionese...
(maledetto)
e 20min fanno ben poco!
specie se un castrol 20_50 minerale produttore di maionese...
(maledetto)
e 20min fanno ben poco!
Re: carburazione e freddo
beh 20 minuti a seconda di come si viaggia non sono molti, comunque con il freddo si ingrassa, non a caso per gli avviamenti a freddo si ostruisce il passaggio d'aria per arricchire la miscela
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
Re: carburazione e freddo
Si ingrassa, prova a viaggiare tenendo la leva dell'aria più o meno a metà... almeno io faccio così quando fa molto freddo, poi quando il motore è caldo la apri.
-
- Messaggi: 16714
- Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm
Re: carburazione e freddo
và ingrassato mettendo getti più grandi........ma l'inverno finirà
Re: carburazione e freddo
fracacchio ha scritto:và ingrassato mettendo getti più grandi........ma l'inverno finirà
provo i 95 . ci sono i 78 originali e le marmitte Rombo mi sembrano belle aperte
Re: carburazione e freddo
iperpaolo ha scritto:fracacchio ha scritto:và ingrassato mettendo getti più grandi........ma l'inverno finirà
provo i 95 . ci sono i 78 originali e le marmitte Rombo mi sembrano belle aperte
di sicuro lo sono più delle originali, io li avrei montati da subito visto che il motore era stato appena richiuso e quindi "da rodare"
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
Re: carburazione e freddo
smello55 ha scritto:iperpaolo ha scritto:fracacchio ha scritto:và ingrassato mettendo getti più grandi........ma l'inverno finirà
provo i 95 . ci sono i 78 originali e le marmitte Rombo mi sembrano belle aperte
di sicuro lo sono più delle originali, io li avrei montati da subito visto che il motore era stato appena richiuso e quindi "da rodare"
Bene, ma perchè non suggerirglielo prima?
Ho una Honda 350 Four "mezza" smontata in garage....
Prima 01/2012............Work in Progress 2013..........Musetto
Prima 01/2012............Work in Progress 2013..........Musetto
Re: carburazione e freddo
messo i 95, va molto meglio, ho guadagnato 1000 giri in basso, prima sotto 4000 il motore serviva solo a far rumore ora riprende da 3000, in allungo non so, mi sembra un po' meno rapido, ma di pochissimo