Marzocchi M1 38mm [750]

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
tommyfour
Messaggi: 42
Iscritto il: ven mar 20, 2009 1:27 pm

Messaggio da tommyfour »

i perni di finecorsa hanno un diametro di 1cm

ecco le foto della forca smontata:

Immagine

Immagine
Se sei incerto, tieni aperto!
tommyfour
Messaggi: 42
Iscritto il: ven mar 20, 2009 1:27 pm

pinze freno

Messaggio da tommyfour »

stefano, una curiosità: che pinze freno ci monti su quegli attacchi? brembo? lockeed?
Se sei incerto, tieni aperto!
Rubin
Messaggi: 3038
Iscritto il: lun mag 10, 2010 8:00 pm

Messaggio da Rubin »

tommyfour ha scritto:Immagine


Ciao Tommy,

un paio di mie curiosità:

che ammortizzatori monti? Hagon?

che lunghezza hanno le tue trombette di aspirazione? Come ti rendono rispetto alla configurazione originale?
Honda CB750 Four K2
Suzuki GT550 K
Kawasaki ZXR 750 H1

Я ТВОЙ СЛЧГА Я ТВОЙ РAБОТНИК!
tommyfour
Messaggi: 42
Iscritto il: ven mar 20, 2009 1:27 pm

Messaggio da tommyfour »

gli ammortizzatori sono koni, parecchio duri e con interasse da 34cm contro i 33cm degli originali.
le trombrette mi pare che siano lunghe 8cm, sono della str8 e hanno la retina amovibile. costano una decina d'euro l'una, ma hanno l'imbocco da 42 e per stringerli ho dovuto allargare gli intagli sotto la fascetta. per carburarla c'ho messo parecchio, ma va molto bene.
ora li tengo senza retina e con 4in1 con un sileziatorino interno con uscita da 35mm. la taratura ottimale è: getti del minimo rialesati da 40 a 45, spilli tutti alzati con un ulteriore rondella da 0,3mm sotto i seger, getto del massimo da 135, viti dell'aria del 350 (non hanno il foro e ingrassano un po' più) svitate di un giro. con le retine bisogna scendere di 7-8 punti con i getti del massimo e togliere la rondella sotto i seger degli spilli. se stappo il 4in1 invece mi regge i getti del massimo da 140, ma il rumore è improponibile! lo scarico comunque incide parecchio, il 4in1 che ho in foto ha i collettori con diametro esterno da 40 e rende molto. ho praticamente buttato 250 euro per un marving cromato nuovo che ha i collettori da 35 e che non regge getti da più di 125... interessa a qualcuno? è come nuovo, ma io preferisco le prestazioni!
Se sei incerto, tieni aperto!
NefaSto
Messaggi: 1913
Iscritto il: mar lug 11, 2006 10:39 am

Re: pinze freno

Messaggio da NefaSto »

tommyfour ha scritto:stefano, una curiosità: che pinze freno ci monti su quegli attacchi? brembo? lockeed?


:shock: ... perché me lo chiedi? Non vorrai dire... vanno bene le originali, vero?
:oops:
ex Stefanood

Il vero incoerente non lo e' sempre

Una buona cassetta degli attrezzi deve contenere sia il calibro che il martello
tommyfour
Messaggi: 42
Iscritto il: ven mar 20, 2009 1:27 pm

Re: pinze freno

Messaggio da tommyfour »

Stefanood ha scritto:
tommyfour ha scritto:stefano, una curiosità: che pinze freno ci monti su quegli attacchi? brembo? lockeed?


:shock: ... perché me lo chiedi? Non vorrai dire... vanno bene le originali, vero?
:oops:


se è la forcella del link di subito, mi sembrava che i gambali avessero gli attacchi diversi...
Se sei incerto, tieni aperto!
NefaSto
Messaggi: 1913
Iscritto il: mar lug 11, 2006 10:39 am

Re: pinze freno

Messaggio da NefaSto »

tommyfour ha scritto:
Stefanood ha scritto:
tommyfour ha scritto:stefano, una curiosità: che pinze freno ci monti su quegli attacchi? brembo? lockeed?


:shock: ... perché me lo chiedi? Non vorrai dire... vanno bene le originali, vero?
:oops:


se è la forcella del link di subito, mi sembrava che i gambali avessero gli attacchi diversi...


Ah... uff! No, le mie non sono cosi, non avevo visto i foderi, le mie hanno gli attacchi come le originali.
ex Stefanood

Il vero incoerente non lo e' sempre

Una buona cassetta degli attrezzi deve contenere sia il calibro che il martello
tommyfour
Messaggi: 42
Iscritto il: ven mar 20, 2009 1:27 pm

Messaggio da tommyfour »

ottimo, nel frattempo ho avuto conferma che la marzocchi indicava olio sae 10, ecco perchè la mia rimbalza! se fai prove con diverse quantità fammi sapere come va...
Se sei incerto, tieni aperto!
NefaSto
Messaggi: 1913
Iscritto il: mar lug 11, 2006 10:39 am

Re: Marzocchi M1 38mm [750]

Messaggio da NefaSto »

Ancora un problemino...

Tommy, mi confermi che la ghiera di tiraggio del canotto è la stessa delle originali?

Montando tutto l'ambaradan mi ritrovo 3 problemi:

- il perno non mi sporge a sufficienza dalla piastra sup. da poter montare la rondellona sotto al dado cromato (ho misurato, e il perno è lungo come l'originale - monto i cuscinetti conici...)

- il perno ha un diametro 24 e il foro nella piastra sup. è 26, non riuscirò mai a fissarla tirando il dado!

- la piasta sup. poggia sulla ghiera, ma non alloggia bene come la piastra originale

Qualcuno ha qualche idea?

grazie

Ste
ex Stefanood

Il vero incoerente non lo e' sempre

Una buona cassetta degli attrezzi deve contenere sia il calibro che il martello
MrZ
Messaggi: 7970
Iscritto il: gio nov 27, 2003 9:53 am

Re:

Messaggio da MrZ »

tommyfour ha scritto:gli ammortizzatori sono koni, parecchio duri e con interasse da 34cm contro i 33cm degli originali.

I koni sono ammorbidibili?
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
Rispondi