Brembo blu, e la bandiera non va più.
-
Brembo blu, e la bandiera non va più.
Adesso che sfreccio per le strade di Roma la cosa è evidente, le famigerate pastiglie blu sembrano esageratamente spesse e non lasciano margine di movimento alla bandiera, altro che regolazione ad un pelo dal disco.
Le pastiglie infatti sono aderenti, ma non serrate, sul disco. Tanto che stridono leggermente in marcia, surriscaldando il disco, e dunque frenando la moto. Ma è normale? Che faccio, armato di carteggiatrice a disco tolgo un millimetro a una delle due?
Le pastiglie infatti sono aderenti, ma non serrate, sul disco. Tanto che stridono leggermente in marcia, surriscaldando il disco, e dunque frenando la moto. Ma è normale? Che faccio, armato di carteggiatrice a disco tolgo un millimetro a una delle due?
Il meccanico si rifiuta di vedermi. I sanpietrini sono la mia officina, e le "lucciole" la mia compagnia.
Re: Brembo blu, e la bandiera non va più.
naa non credo proprio siano più spesse, ed anche fosse non è quello il problema, io le ho fatte ricostruire e hanno abbondato quindi le avevo veramente più spesse e nessun problema, il pistone non era comunque arrivato a battuta, più tosto hai carteggiato via la vernice blù così da far scorrere libere le pasticche nelle sedi?
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
-
No, la vernice non l'ho carteggiata, ma preso dal nervosismo ho talmente tanto forzato per inserirle in sede che la vernice sui bordi è saltata. E con il pistoncino a fine corsa e le pastiglie ben infilate nella loro sede non resta praticamente spazio tra disco e pastiglia. Quindi o sono previsti degli spessori tra bandiera e pinza che sulla mia moto sono scomparsi, o qualcosa non quadra. Pensa che insieme alle brembo c'era una rondella di plastica da inserire dietro la pastiglia fissa, più spessa di quella che avevo montata sulle pastiglie vecchie, per cui ho riciclato la vecchia rondella. Se avessi usato la nuova non sarei nemmeno riuscito a serrare i dadi della pinza.
Per capire, le pastiglie nuove in genere hanno un distacco visibile dal disco? Roba di millimetri, decimi, micron?
Per capire, le pastiglie nuove in genere hanno un distacco visibile dal disco? Roba di millimetri, decimi, micron?
Il meccanico si rifiuta di vedermi. I sanpietrini sono la mia officina, e le "lucciole" la mia compagnia.
niente spessori tra bandiera e pinza.la vernice ti sembra saltata ma mi gioco 10 a uno che se sviti i 2 bulloni da 14 con le semipinze in mano se le ribalti le pasticche non ti cascano, perchè stanno forzate in sede, carteggiale tutte carcassa e materiale d'attrito e lisciale(cascassa) e poi metti sul bordo(carcassa in metallo) del grasso al rame, inoltre attento a non far cadere la rondella di plastticaaltrimeti quella si fa un po' di spessore e poi oltretutto la deformi alla prima pinzata, per tenerla in sede basta una punta di grasso o l'accortezza di montarla con la pinza verso il basso
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
sicuro che non sia la bandiera bloccata...
che fa sì ke la pasticca non entri?
a me è capitato....
che fa sì ke la pasticca non entri?
a me è capitato....
Vernice blu che oltretutto arriva a filo battuta... io l'ho tolta completamente portando a nudo il materiale d'attrito, quella maledetta si infilava tra disco e pasticca creando dei riccioli malefici che graffiavano il disco.
-
Ciro, grazie per il suggerimento, ma la bandiera fa gioco, o per lo meno lo faceva prima che montassi le pastiglie. Nel mio caso è visibile a occhio che le pastiglie serrano il disco.
Smello, sicuramente la pastiglia fissa non si muoveva agilmente ma credo che questo rientri nel suo ruolo, però anche quella mobile, pur scorrendo regolarmente, non si può dire che avesse molta liberta di movimento. Seguirò il tuo consiglio, se ho capito bene: carteggio via tutto il blu, carteggio fine e poi ingrasso il bordo della pastiglia. Per quanto riguarda la rondella non ci sono problemi, perchè c'è un apposito "perno" sul quale la rondella si incastra piuttosto saldamente.
Comunque dalle Brembo Blu mi aspettavo di più
Smello, sicuramente la pastiglia fissa non si muoveva agilmente ma credo che questo rientri nel suo ruolo, però anche quella mobile, pur scorrendo regolarmente, non si può dire che avesse molta liberta di movimento. Seguirò il tuo consiglio, se ho capito bene: carteggio via tutto il blu, carteggio fine e poi ingrasso il bordo della pastiglia. Per quanto riguarda la rondella non ci sono problemi, perchè c'è un apposito "perno" sul quale la rondella si incastra piuttosto saldamente.
Comunque dalle Brembo Blu mi aspettavo di più
Perno? Che perno?
Meglio una torta in tanti che una merda da solo
-
Non è esattamente un perno, è, diciamo, una protuberanza cilindrica sulla quale calza la rondella. Sulle Brembo c'è, sulle vecchie pastiglie invece era più una calotta che un cilindro. Non so se mi sono spiegato...
Lorenzo Zibaldone ha scritto:Non è esattamente un perno, è, diciamo, una protuberanza cilindrica sulla quale calza la rondella. Sulle Brembo c'è, sulle vecchie pastiglie invece era più una calotta che un cilindro. Non so se mi sono spiegato...
Ok Anche sulle mie cè, su tutte, anche sulle originali honda (che non ho montato)
Meglio una torta in tanti che una merda da solo