Temperatura olio

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Nopeus

Temperatura olio

Messaggio da Nopeus »

Ciao, ho messo questo termometro temperatura olio sul 400 four (più per curiosità che per altro), pare che funzioni però la temperatura indicata ora (inverno) si assesta attorno ai 65°, secondo voi è realistica? Che voi sappiate quale può essere la temperatura di esercizio dell'olio di un motore four?

Immagine
smello55

Re: Temperatura olio

Messaggio da smello55 »

hai una 400? non so quanto ci mette ad arrivare a temperatura ma la mia 500 k in inverno ci mette un po' e se si cammina a bassi giri con marce alte da far prender molta aria, ci mette proprio tanto, ma 65 ° mi sembrano pochi, al momento posso dire che la mia quando proprio calda, con il sitema digitale (dito indice) scalda di più.
Più avanti inseriro il termometro a sonda pure io per avare un riscontro...
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
smello55

Messaggio da smello55 »

Nell'attesa se vuoi verificare lo strumeto, mettilo in un pentolino con acqua bollente se segna 100° +o- funziona
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
Nopeus

Messaggio da Nopeus »

Si infatti mi sembra una buona idea
smello55

Messaggio da smello55 »

io qualche prova l'ho fatta così, ma la temperatura di esercizio non ho avuto modo ancora di testarla
più avanti aggiornerò
http://honda.centralcluster.com/home/fo ... nico/24764
smello55

Messaggio da smello55 »

Allora ho provato con il CBX che tra le gambe mi scalda molto meno della four, temperatura esterna 8 gradi
e questa quella dell'olio a caldo
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Nopeus

Messaggio da Nopeus »

103° leggo bene?
smello55

Messaggio da smello55 »

Nopeus ha scritto:103° leggo bene?

si 103° e anche se pensavo meno (la moto in altre condizioni si sente più calda) mi sembra una temperatura di esercizio piuttosto buona, considerando un utilizzo cittadino, con percorrenza medio alta son motori che dovrebbero lavorare a almeno 80°
Nopeus

Messaggio da Nopeus »

smello55 ha scritto:Nell'attesa se vuoi verificare lo strumeto, mettilo in un pentolino con acqua bollente se segna 100° +o- funziona

Ho fatto la prova con acqua bollente e segna 100° precisi, direi che lo strumento funziona e a questo punto anche la temperatura che mi dava quando era montato sul motore penso sia veritiera. Insomma pare che il 400 sia un motore "freddino", comunque lo testerò meglio magari con temperature primaverili ed estive cambia parecchio.
smello55

Messaggio da smello55 »

per me ci mette solo di più ad arrivare in temperatura in inverno,considera che è tutto scoperto e con una bella superfice radiale (come è giusto che sia) ma dopo un po' se inizzi ad alzare il rimo 80° 90° li prende
Rispondi