pulizia motore

Il forum di discussione generale di Honda4Fun.
giamba78
Messaggi: 30
Iscritto il: lun set 13, 2010 11:18 am

pulizia motore

Messaggio da giamba78 »

ciao ragazzi
vi presento la mia bambina e allego anche qualche foto del motore.
Mi servirebbero dei consigli riguardo la pulizia del motore stesso, così com'è non mi piace, prodotti da utilizzare e attrezzi utili.
Accetto ogni altro consiglio o indicazione...

http://imageshack.us/photo/my-images/593/img0387in.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/862/img0384l.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/221/img0385rc.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/855/img0386g.jpg/
Attila
Messaggi: 16032
Iscritto il: sab dic 31, 2005 1:14 pm

Re: pulizia motore

Messaggio da Attila »

Non usare la lancia dell'autolavaggio...
Attualmente in possesso di: MV Agusta 125 RS 1956 - Yamaha Tricity 155 2019 - Yamaha Majesty 250 DX 1998 (omolog. epoca)
ergal
Messaggi: 28
Iscritto il: sab dic 31, 2011 2:57 pm

Re: pulizia motore

Messaggio da ergal »

per quanto riguarda la lucidatura dei metalli guardati le guide presenti su questo sito.
La pulizia del motore può essere effettuata in vari modi, piu o meno brutali.
Il piu veloce ed invadente è tramite l'utilizzo di sapone bicomponente ( lo trovi nei negozi specializzati per prodotti per officine) e una lancia,fa miracoli ma è molto aggressivo,porta via di tutto.
Puoi anche provare con lo sgrassatore chante-claire e lancia, molto meno aggressivo.
Il terzo metodo , forse il piu adatto a vecchie signore è tramite un pennello e del gasolio ,spennelli tutto accuratamente e risciacqui con acqua corrente leggera,poi asciugi tutto subito con il compressore e passi un prodotto come il wd40 per dare uno strato protettivo. Ogni volta che utilizzi l'acqua cerca di isolare le parti elettriche,tappare fori di aspirazione o di scarico e presta cautela..puoi anche non utilizzarla ed andare di gasolio e poi con panni asciugare via tutto ma ovviamente allunghi la trafila...
iperpaolo
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio apr 01, 2010 12:39 am

Re: pulizia motore

Messaggio da iperpaolo »

ergal ha scritto:per quanto riguarda la lucidatura dei metalli guardati le guide presenti su questo sito.
La pulizia del motore può essere effettuata in vari modi, piu o meno brutali.
Il piu veloce ed invadente è tramite l'utilizzo di sapone bicomponente ( lo trovi nei negozi specializzati per prodotti per officine) e una lancia,fa miracoli ma è molto aggressivo,porta via di tutto.
Puoi anche provare con lo sgrassatore chante-claire e lancia, molto meno aggressivo.
Il terzo metodo , forse il piu adatto a vecchie signore è tramite un pennello e del gasolio ,spennelli tutto accuratamente e risciacqui con acqua corrente leggera,poi asciugi tutto subito con il compressore e passi un prodotto come il wd40 per dare uno strato protettivo. Ogni volta che utilizzi l'acqua cerca di isolare le parti elettriche,tappare fori di aspirazione o di scarico e presta cautela..puoi anche non utilizzarla ed andare di gasolio e poi con panni asciugare via tutto ma ovviamente allunghi la trafila...


con la lancia poi ci si prende la mano e si finsice con staccare cose che non andavano staccate ehehe io direi di pulire il grasso con spazzola e sapone, e sciacquare con acqua, come se si stessero lavando i piatti. Come protettivo il wd40 non va bene, è un lubrificante non siliconico, si è idrorepellente, perchè grasso, ma anche aggressivo. Meglio l'olio di silicone spray,non è aggressivo è idrorepellente, non unge e costa pure meno, la versione profumata e più costosa sarebbe il lucidacruscotti.
Rubin
Messaggi: 3038
Iscritto il: lun mag 10, 2010 8:00 pm

Re: pulizia motore

Messaggio da Rubin »

Per sgrassare il motore ChillitBang a nastro, spazzole di varie fogge e poi acqua rigorosamente a canna.

il lucida cruscotti lo uso generalmente sul motore verniciato nero della Triumph quando voglio farlo sembrare come fatto di plastica.
Honda CB750 Four K2
Suzuki GT550 K
Kawasaki ZXR 750 H1

Я ТВОЙ СЛЧГА Я ТВОЙ РAБОТНИК!
Rosco P. Coltrane
Messaggi: 1316
Iscritto il: ven feb 25, 2011 2:32 pm

Re: pulizia motore

Messaggio da Rosco P. Coltrane »

se cerchi una semplice detersione del motore dagli starti di grasso e polvere depositati, potresti usare il "Brill Motor" della mafrà se non ricordo male e nei punti più grassi tipo fra le alette insistere con un pennellino (come diceva qualcuno potresti usare anche del gasolio, va bene ma puzza un pò al contrario del brillmotor che è un pò più gentile)quindi sciaccuare bene con acqua, puoi spruzzarlo tranquillamente perchè non rovina parti in plastica o verniciate; se poi vuoi toglire macchie formatesi sull'alluminio devi usare prodotti appositi, ma qui il procedimento è un pò più laborioso...
Avatar utente
Oliver64
Messaggi: 10874
Iscritto il: gio set 09, 2004 4:02 pm

Re: pulizia motore

Messaggio da Oliver64 »

io ho usato lo chantecler... 'na favola!
Sono nessuno...e me ne vanto!
Se non c'è moto, la moto non è moto.
Vince chi muore con più giocattoli!
Dario
Messaggi: 4755
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:16 pm

Re: pulizia motore

Messaggio da Dario »

Oliver64 ha scritto:io ho usato lo chantecler... 'na favola!


Si pero finisci la frase....."io ho usato lo chantecler" e mi si e' sciolto il motore........ 8) 8) :lol: :lol: :lol: :lol:
ciao
Il mondo e' bello perche' A....variato....
Avatar utente
Oliver64
Messaggi: 10874
Iscritto il: gio set 09, 2004 4:02 pm

Re: pulizia motore

Messaggio da Oliver64 »

Dario ha scritto:
Oliver64 ha scritto:io ho usato lo chantecler... 'na favola!


Si pero finisci la frase....."io ho usato lo chantecler" e mi si e' sciolto il motore........ 8) 8) :lol: :lol: :lol: :lol:
ciao


Uhé piccoletto... 8)
Sono nessuno...e me ne vanto!
Se non c'è moto, la moto non è moto.
Vince chi muore con più giocattoli!
Dario
Messaggi: 4755
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:16 pm

Re: pulizia motore

Messaggio da Dario »

Oliver64 ha scritto:
Dario ha scritto:
Oliver64 ha scritto:io ho usato lo chantecler... 'na favola!


Si pero finisci la frase....."io ho usato lo chantecler" e mi si e' sciolto il motore........ 8) 8) :lol: :lol: :lol: :lol:
ciao


Uhé piccoletto... 8)

:wink: :wink: Ciao Olly e buon anno.... :wink: :wink:
Il mondo e' bello perche' A....variato....
Rispondi