Attila ha scritto:marcop ha scritto:... in linea di massima sono d'accordo, sul caso particolare (HD) un pò meno: lo schema motoristico Harley è arcaico, e fatica sempre di più a rientrare nelle normative antiinquinamento. L'iniezione è stata introdotta per quello, non per altri motivi. Funziona bene, nulla da dire, ma...
Sono riusciti a far rientrare nelle normative anche la Enfield monocilindrica,figurati se l'HD può avere problemi...
Attila, conosco la storia della casa, e conosco l'evoluzione dei suoi modelli, la conosco meccanicamente parlando, non tramite le pubblicità o le prove delle riviste italiane.
E' dai primi anni '70 che è iniziata la lotta tra le leggi antiinquinamento USA, sempre più restrittive, e il mercato degli appassionati della marca (... mercato interno, le esportazioni erano praticamente irrilevanti...), i quali volevano una moto cosi, arcaica.
Il discorso diventa lungo e complesso, cercherò di semplificarlo: aumenta la cilindrata per recuperare tutte le strozzature allo scarico e all'alimentazione: in pratica, la potenza è sempre quella o quasi,la cilindrata è passata da 1200 agli attuali 1700 circa. L'iniezione viene introdotta per lo stesso motivo.
D'altra parte sappiamo tutti che i motori raffredati ad aria sono destinati a "estinguersi" come i 2 tempi, solo che certi motori, raffreddari a liquido e iniettati non interessano più a chi li comprava. Semplice.
PS: riguardo alla Enfield: si, l'hanno omologata raffreddata ad aria e con la stessa cilindrata, ok, lò so. La domanda ora è: riesce ancora a fare le salite, o hanno risolto con una 1a ridotta?
La mappa non è il territorio, e il manuale d'officina non è la moto...
La maggior parte dei problemi che affliggono le motociclette sono causati da quel componente che unisce la sella con il manubrio.
Lento vuol dire preciso, preciso vuol dire veloce!