Marzocchi M1 38mm [750]

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
valerio smarzo
Messaggi: 1417
Iscritto il: ven nov 21, 2008 1:43 pm

Messaggio da valerio smarzo »

perquel che ne so io, le ceriani non erano migliori delle marzocchi(di pari livello) e con i modelli successivi la marzocchi era superiore.
Per l'epoca la ceriani aveva lavorazioni migliori e piu costose.
La ceriani secondo me è stupenda,in particolare la piastra superiore.
Sulla mia ho montato piastre ceriani,mantenendo le forke originali(un po rimaneggiate), non le ho provate molto,ma sembrano andare bene.
nonnorampa
Messaggi: 4557
Iscritto il: dom ott 03, 2010 7:01 pm

Messaggio da nonnorampa »

Rubin ha scritto:
tums ha scritto:Si, il mio avantreno è Ceriani.


;T


Come va rispetto all'originale?

Dite, dite!


Rubin per andare meio delle originali, bastano pure 2 tubi innocenti,quelli che si usano in edilizia per i ponteggi.
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Messaggio da alexbg »

Stefanood ha scritto:
Rubin ha scritto:
tums ha scritto:Si, il mio avantreno è Ceriani.


;T


Come va rispetto all'originale?

Dite, dite!


Il mio ricambista, mi ha detto che le Ceriani erano nettamente meglio delle Marzocchi, però nelle sue parole secondo me mal celava anni di discussioni senza via d'uscita... e questo è da 60 anni che vende ricambi!


Quanti anni ha? 90? :lol: :lol:

P.s. sono "quelle" forcelle?
Ciaooo

Alessandro
tommyfour
Messaggi: 42
Iscritto il: ven mar 20, 2009 1:27 pm

Messaggio da tommyfour »

Stefanood ha scritto:
tommyfour ha scritto:io la monto da 4 mesi... entrambe le piastre sono dedicate e diverse dalle originali. quella superiore veniva poi venduta in 2 versioni: con alloggio per 2 strumenti o per 1. dalle verifiche che ho fatto è più lunga dell'originale di 6 cm, ma in posizione di riposo con il solo peso della moto è circa 3 cm più alta. così ho sfilato di 3 cm per mantenere + o - la stessa geometria. c'ho messo un olio 15, forse ho esagerato perchè per strada rimbalza un po'...


Si, le piastre sono diverse, ma per compatibili intendevo che gli monti strumenti e spie allo stesso modo, quella sotto invece è totalmente diversa

Il tipo che me l'ha data aveva tutti e due i modelli, io ho voluto quella con alloggiamento doppio anche perchè era messa meglio.

Mi chiedevo anch'io che olio mettere, mi sa che resto sul 10, anche perchè ho notato che provandole a mano singolarmente e senza olio le sento uguali alle originali revisionate e con un 15...

Avresti mica una foto per farmi vedere come hai risolto con i finecorsa dello sterzo?

thank's


appena posso faccio una foto e la pubblico, cmq sulla piastra inf. ci sono due banalissimi perni, tipo quelli originali solo un po' più grossi. forse sulla tua li hanno fresati? in quanto a impressioni posso dirti che: l'ho revisionata insieme a ciabini e abbiamo appurato che come idraulica è solo un po' meglio dell'originale, niente a che vedere con ceriani! l'ho provata in pista a imola al luigi musso historic gran prix e sul liscio andava piuttosto bene, soprattutto in staccata non arrivava mai a pacco come l'originale. sulle buche di perugia invece è un disastro, non tanto perchè è meno confortevole (anche i koni posteriori non scherzano), quanto perchè trasmette tutto al telaio e lo mette in crisi. già di suo il telaio del 750 non è granchè, così ogni asperità innesca uno sbacchettare, ondeggiare, flettere... in ogni caso metti olio 10, il 15 è troppo tosto per uso stradale! quando pubblico le foto ti dico anche la quantità che abbiamo messo, ciabini che è preciso se l'è segnato.
Se sei incerto, tieni aperto!
NefaSto
Messaggi: 1913
Iscritto il: mar lug 11, 2006 10:39 am

Messaggio da NefaSto »

tommyfour ha scritto:
Stefanood ha scritto:
tommyfour ha scritto:io la monto da 4 mesi... entrambe le piastre sono dedicate e diverse dalle originali. quella superiore veniva poi venduta in 2 versioni: con alloggio per 2 strumenti o per 1. dalle verifiche che ho fatto è più lunga dell'originale di 6 cm, ma in posizione di riposo con il solo peso della moto è circa 3 cm più alta. così ho sfilato di 3 cm per mantenere + o - la stessa geometria. c'ho messo un olio 15, forse ho esagerato perchè per strada rimbalza un po'...


Si, le piastre sono diverse, ma per compatibili intendevo che gli monti strumenti e spie allo stesso modo, quella sotto invece è totalmente diversa

Il tipo che me l'ha data aveva tutti e due i modelli, io ho voluto quella con alloggiamento doppio anche perchè era messa meglio.

Mi chiedevo anch'io che olio mettere, mi sa che resto sul 10, anche perchè ho notato che provandole a mano singolarmente e senza olio le sento uguali alle originali revisionate e con un 15...

Avresti mica una foto per farmi vedere come hai risolto con i finecorsa dello sterzo?

thank's


appena posso faccio una foto e la pubblico, cmq sulla piastra inf. ci sono due banalissimi perni, tipo quelli originali solo un po' più grossi. forse sulla tua li hanno fresati? in quanto a impressioni posso dirti che: l'ho revisionata insieme a ciabini e abbiamo appurato che come idraulica è solo un po' meglio dell'originale, niente a che vedere con ceriani! l'ho provata in pista a imola al luigi musso historic gran prix e sul liscio andava piuttosto bene, soprattutto in staccata non arrivava mai a pacco come l'originale. sulle buche di perugia invece è un disastro, non tanto perchè è meno confortevole (anche i koni posteriori non scherzano), quanto perchè trasmette tutto al telaio e lo mette in crisi. già di suo il telaio del 750 non è granchè, così ogni asperità innesca uno sbacchettare, ondeggiare, flettere... in ogni caso metti olio 10, il 15 è troppo tosto per uso stradale! quando pubblico le foto ti dico anche la quantità che abbiamo messo, ciabini che è preciso se l'è segnato.


Grazie, aspetto le foto... :wink:

Mi chiedevo anch'io quanto olio, se sai anche quello grazie ancora

Per i fermi, io ho quattro "rinforzi" pieni da forare a due diverse distanze, o forato quelli più vicini al canotto credendo fossero quelli, ma non sterza quasi più, forse la mia inferiore non è adatta alla four... aspetto le tue foto
ex Stefanood

Il vero incoerente non lo e' sempre

Una buona cassetta degli attrezzi deve contenere sia il calibro che il martello
NefaSto
Messaggi: 1913
Iscritto il: mar lug 11, 2006 10:39 am

Messaggio da NefaSto »

alexbg ha scritto:
Stefanood ha scritto:
Rubin ha scritto:
tums ha scritto:Si, il mio avantreno è Ceriani.


;T


Come va rispetto all'originale?

Dite, dite!


Il mio ricambista, mi ha detto che le Ceriani erano nettamente meglio delle Marzocchi, però nelle sue parole secondo me mal celava anni di discussioni senza via d'uscita... e questo è da 60 anni che vende ricambi!


Quanti anni ha? 90? :lol: :lol:

P.s. sono "quelle" forcelle?


Non 90, ma siamo sugli 80 :lol:

Si... sono "quelle" 8)
ex Stefanood

Il vero incoerente non lo e' sempre

Una buona cassetta degli attrezzi deve contenere sia il calibro che il martello
valerio smarzo
Messaggi: 1417
Iscritto il: ven nov 21, 2008 1:43 pm

Messaggio da valerio smarzo »

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

a me non pare cosí particolare....
i foderi non sono fusi in un pezzo solo come le marzocchi, e in piu i diversi pessi sono lavorati....

certo pero che in fascino non la batte nessuna (e anche forse nel prezzo...)
Rubin
Messaggi: 3038
Iscritto il: lun mag 10, 2010 8:00 pm

Messaggio da Rubin »

jrampa ha scritto:Rubin per andare meio delle originali, bastano pure 2 tubi innocenti,quelli che si usano in edilizia per i ponteggi.


Eggià!

Tant'è che funzionano uguale anche senza olio :shock: sentire a proposito Tony2Four :lol:
Honda CB750 Four K2
Suzuki GT550 K
Kawasaki ZXR 750 H1

Я ТВОЙ СЛЧГА Я ТВОЙ РAБОТНИК!
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17056
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Messaggio da Tums »

Rubin ha scritto:
tums ha scritto:Si, il mio avantreno è Ceriani.


;T


Come va rispetto all'originale?

Dite, dite!


La domanda non è come, ma quando..!



;T
Il problema non è la moto.
Rubin
Messaggi: 3038
Iscritto il: lun mag 10, 2010 8:00 pm

Messaggio da Rubin »

tums ha scritto:
Rubin ha scritto:
tums ha scritto:Si, il mio avantreno è Ceriani.


;T


Come va rispetto all'originale?

Dite, dite!


La domanda non è come, ma quando..!



;T


Già...

riformulo la domanda: Quando?
Honda CB750 Four K2
Suzuki GT550 K
Kawasaki ZXR 750 H1

Я ТВОЙ СЛЧГА Я ТВОЙ РAБОТНИК!
Rispondi