Il restauro secondo Puccio.....K0....è nato!!

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rosco P. Coltrane
Messaggi: 1316
Iscritto il: ven feb 25, 2011 2:32 pm

Messaggio da Rosco P. Coltrane »

ack3r ha scritto:
Rosco P. Coltrane ha scritto:
ack3r ha scritto:Aggiorno la ricerca effettuata per la verniciatura del telaio.
Questo l'ho trovato girovagando per google:

http://www.ivatcoatings.com/catalogo/pr ... 1&pth_img=

Se aprite il link, è l'ultimo nella pagina KJL.4445

"Si usa direttamente su supporti in acciaio, lamiera zincata, alluminio e plastiche dure secondo direttive 2004/42/CE, consigliato per la verniciatura di camion, betoniere, ponti, costruzioni metalliche e particolari componenti delle navi."

:?:





:shock: mi raccomando quando la corazzata è pronta per il varo fammi un fischio, che non voglio proprio mancare :lol: :lol: :lol:
:lol:

Rosco a dir la verità sono un pochino ossessionato....
Ma sono talmente pignolo che rischio la pazzia :wink:
Siete tutti invitati al "varo", ma lo Champagne lo portate voi !!



visto che stiamo parlando di una grande moto nippo "Honda" io più che lo champagne porterei una bella bottiglia di sachè... :wink:
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Messaggio da alexbg »

il parapolvere non lo rimetto :wink:
Ciaooo

Alessandro
ack3r
Messaggi: 948
Iscritto il: mar giu 07, 2011 8:06 pm

Messaggio da ack3r »

Ciao a tutti :D

è passato qualche giorno, e io mi sono fatto delle belle ricerche nella rete per capire "quale vernice usare per il telaio".
Non vi sto a raccontare a chi ho scritto per farmi dare lo spunto finale.
Beh oltre agli illustri restauratori del nostro sito, ho scritto a Vic World, Yamiya e a Kurt (noto restauratore Four della California).
E' fuori dubbio che la vernice tradizionale raggiunge un livello di finitura "più bella", ma tutti mi hanno confermato che la vernice a polvere la sorpassa in termini di resistenza meccanica.

Il mio dubbio principale era quello di non dare nessuna protezione anticorrosiva prima della verniciatura.

Molte ditte che ho contattato mi hanno detto che prima della vernice a polvere non viene dato niente, e questo mi ha sempre lasciato perplesso.

Solo oggi, parlando con l'ultima ditta, il titolare mi ha bloccato subito spiegandomi i passaggi che loro fanno prima della verniciatura a polvere.
Mi ha detto che nonostante la mia sverniciatura, loro devono per forza dare una breve passata con sabbiatrice e poi fosfatante.
Questo per aumentare l'adesione, ma non è finita, prima della verniciatura a polvere anche uno speciale primer resistente alle temperature che raggiungono nei forni (200 gradi).
Il primer serve appunto per favorire (in caso di sbucciatura) la resistenza alla corrosione.

Non voglio essere troppo pignolo, ma dovendo fare un restauro completo preferisco spendere 40 euro in + e assicurarmi un bel lavoro.

Per il totale mi ha detto circa 140 euro.

ciao
Cb 750 Four k0 1970.... "ENDED" https://www.honda4fun.com/home/forums/h4tecnico/23409
Cb 750 FA 1980 next work
Xr 600 r 1986.... "ENDED" https://www.honda4fun.com/home/forums/h4tecnico/28754
Vespa Vba1t 150 1959.... "ENDED"
Rosco P. Coltrane
Messaggi: 1316
Iscritto il: ven feb 25, 2011 2:32 pm

Messaggio da Rosco P. Coltrane »

finalmente il nostro caro ack3r si è deciso, ti avevo spiegato i vari passaggi anche su mp e a conti fatti potevi risparmiarti quell' ammazzata per scrostare sverniciare e carteggiare quel benedetto telaio, adesso devono sabbiarla comunque e togliere quella poltiglia che ci hai steso sopra...
va bè diciamo che l'importante è averci passato del tempo ed essercisi divertiti un pò :)

adesso vai tranquillo con questo procedimento e comincia a pensare a cosa fare subito dopo... :wink:
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Messaggio da alexbg »

ack3r ha scritto:Ciao a tutti :D

è passato qualche giorno, e io mi sono fatto delle belle ricerche nella rete per capire "quale vernice usare per il telaio".
Non vi sto a raccontare a chi ho scritto per farmi dare lo spunto finale.
Beh oltre agli illustri restauratori del nostro sito, ho scritto a Vic World, Yamiya e a Kurt (noto restauratore Four della California).
E' fuori dubbio che la vernice tradizionale raggiunge un livello di finitura "più bella", ma tutti mi hanno confermato che la vernice a polvere la sorpassa in termini di resistenza meccanica.

Il mio dubbio principale era quello di non dare nessuna protezione anticorrosiva prima della verniciatura.

Molte ditte che ho contattato mi hanno detto che prima della vernice a polvere non viene dato niente, e questo mi ha sempre lasciato perplesso.

Solo oggi, parlando con l'ultima ditta, il titolare mi ha bloccato subito spiegandomi i passaggi che loro fanno prima della verniciatura a polvere.
Mi ha detto che nonostante la mia sverniciatura, loro devono per forza dare una breve passata con sabbiatrice e poi fosfatante.
Questo per aumentare l'adesione, ma non è finita, prima della verniciatura a polvere anche uno speciale primer resistente alle temperature che raggiungono nei forni (200 gradi).
Il primer serve appunto per favorire (in caso di sbucciatura) la resistenza alla corrosione.

Non voglio essere troppo pignolo, ma dovendo fare un restauro completo preferisco spendere 40 euro in + e assicurarmi un bel lavoro.

Per il totale mi ha detto circa 140 euro.

ciao
In pratica , ehm, il lavoro di sverniciatura e' stato inutile? :roll:
Ciaooo

Alessandro
ack3r
Messaggi: 948
Iscritto il: mar giu 07, 2011 8:06 pm

Messaggio da ack3r »

Stamani gli ho portato il telaio e mi hano detto che il problema non è averlo sverniciato, ma avergli dato sopra il ferox.
Mi ha detto che per proteggerlo appena, bastava anche solo il gasolio e poi loro l'avrebbero messo a bagno per la pulizia.
Comunque daranno una passata veloce con la sabbiatrice, perchè il ferox viene via bene.
Il bello è che mi ha detto che loro daranno un Primer zincante prima della verniciatura.
Veramente specializzati e professionali.
Si trovano a Borgo San Lorenzo, nel Mugello.

:wink:
Cb 750 Four k0 1970.... "ENDED" https://www.honda4fun.com/home/forums/h4tecnico/23409
Cb 750 FA 1980 next work
Xr 600 r 1986.... "ENDED" https://www.honda4fun.com/home/forums/h4tecnico/28754
Vespa Vba1t 150 1959.... "ENDED"
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Messaggio da alexbg »

Immagine

Scusa ma il coperchio dell'elemento di battuta e' stato ricostruito? Mi sembra piuttosto storto... :roll: e diverso dall'originale
Ciaooo

Alessandro
ack3r
Messaggi: 948
Iscritto il: mar giu 07, 2011 8:06 pm

Messaggio da ack3r »

alexbg ha scritto:Immagine

Scusa ma il coperchio dell'elemento di battuta e' stato ricostruito? Mi sembra piuttosto storto... :roll: e diverso dall'originale



Un amico mi ha detto come sistemarlo, ma se è possibile mi piacerebbe avere un dettaglio con una foto, per caso mi puoi aiutare?

Grazie
Cb 750 Four k0 1970.... "ENDED" https://www.honda4fun.com/home/forums/h4tecnico/23409
Cb 750 FA 1980 next work
Xr 600 r 1986.... "ENDED" https://www.honda4fun.com/home/forums/h4tecnico/28754
Vespa Vba1t 150 1959.... "ENDED"
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Messaggio da alexbg »

Devo fare la foto e te la posto
Ciaooo

Alessandro
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Messaggio da smello55 »

potrei fare lo stronzo e dire che io lo avevo detto che il ferox sui telai non l'ho mai visto, ma me la terrò per me :roll: :lol: :wink:
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
Rispondi