i freni fischiano !!!

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Zio Livio
Messaggi: 5976
Iscritto il: lun ago 25, 2008 7:34 pm

Messaggio da Zio Livio »

Mino ha scritto:
massicox ha scritto:Smonta le pastiglie, pulisci bene la sede, smussa gli angoli delle pastiglie con una lima e dai una carteggiata alla parte delle pastiglie che sfrega sui dischi.
Per ultimo ingrassa il retro delle pastiglie (Il retro mi raccomando!!!) e vedrai che smetteranno di fischiare!
Operazione da ripetere all'occorrenza ma per un pò sarai a posto!


quoto tutto, specie smussare i gli angoli :wink:
mi giunge nuova invece "ingrassare il retro delle pastiglie", come contribuisce a far sparire il fischio ?
mera curiosità siccome a breve dovrò fare anche io il trattamento "di benvenuto" alle pastiglie nuove :wink:

Clandestino ha scritto:
smello55 ha scritto:nessun che dice di togliere la molla, se ce l'ha, o di metterla se non ce l'ha?


stavo per scriverlo...ma poi ho pensato alle conseguenze :lol: :lol:


perché non la molla ma senza la vite ? 8) 8) 8)

Diminuisce la vibrazione delle pastiglie. In base alla mia esperienza, il grasso ramato è l'ideale, ma costa un botto :evil:
Meglio una torta in tanti che una merda da solo
surrealprism
Messaggi: 79
Iscritto il: ven ago 13, 2010 12:00 pm

Re: i freni fischiano !!!

Messaggio da surrealprism »

fabio gianluigi ha scritto:
surrealprism ha scritto:salve ragazzi vediamo chi sa aiutarmi ... in sostanza ho i freni che cigolano da far paura e questo da quando ho cambiato le pastiglie. il meccanico mi dice che è normale per queste moto. mi sono messo alla ricerca del prodotto conigliato nella FAQ si tratta del disc brake quite della versa chem ... stamane ho battuto tutta la brianza senza trovare nulla. avete qualche consiglio ? c'è qualche prodotto alternativo e possibilmente efficace per questo noioso fastidio ai timpani ? grazie

Ma fischiano quando freni o anche quando stai andando senza frenare ??



fischia (cigola) sempre a basse andature, ad elevate si sente mene. se freno bruscamente un po si riduce ... e poi fischia quando pinzo lievemente. è proprio fastidioso.
surrealprism
Messaggi: 79
Iscritto il: ven ago 13, 2010 12:00 pm

Messaggio da surrealprism »

chicos intanto grazie per i suggerimenti. considerando che non so tirar giù nemmeno un numero di targa ... ( figuriamoci le pastiglie!! ) credo che dopo aver fatto incetta dei vs consigli mi rivolgerò a un buon meccanico.

Domani però parto definitivamente per la Spagna ... destinazione Alicante e con me in furgone ci sarà anche la mia four .... chissà se in Spagna apprezzeranno cotanto splendore di moto!!! intanto una delle prime cose che farò sarà cercarmi un buon meccanico a cui rompere i maroni ogni tanto

rimango in contatto
hasta luego
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Messaggio da fracacchio »

Zio Livio715 ha scritto:E fare due tagli verticali su entrambe le pastiglie.


io li ho fatti obliqui ad uscire :P :P :P :P :P
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
massicox
Messaggi: 5966
Iscritto il: lun mag 16, 2005 3:40 pm

Messaggio da massicox »

surrealprism ha scritto:chicos intanto grazie per i suggerimenti. considerando che non so tirar giù nemmeno un numero di targa ... ( figuriamoci le pastiglie!! ) credo che dopo aver fatto incetta dei vs consigli mi rivolgerò a un buon meccanico.

Domani però parto definitivamente per la Spagna ... destinazione Alicante e con me in furgone ci sarà anche la mia four .... chissà se in Spagna apprezzeranno cotanto splendore di moto!!! intanto una delle prime cose che farò sarà cercarmi un buon meccanico a cui rompere i maroni ogni tanto

rimango in contatto
hasta luego


Non c'è bisogno di andare dal meccanico...
Basta svitare i due bulloni che reggono la pinza.
A questo punto la parte della pinza che sta verso i raggi della ruota si sfila senza nessun problema. La pastiglia è tenuta in sede da una coppiglia. La togli e la tua pastiglia viene via dalla sede!

L'altra parte della pinza resta attaccata al tubo dell'impianto frenante, ma con calma puoi ruotarla di quel tanto che basta per vedere la pastiglia. Quella pastiglia è libera e a volte viene via semplicemente tirandola con le mani. Se non dovessi riuscirci pompa un paio di volte col freno ma occhio a non esagerare che rischi ti si sfili il pistoncino. Quando hai le pastiglie in mano fai il lavoro di smusso di pulizia e poi rimonti tutto!

E' più facile a farsi che a scriversi!
Non esiste cattivo tempo... solo vestiti inadeguati!!

Non esistono posti lontani... solo tempo insufficiente per raggiungerli!!
Immagine
Rosco P. Coltrane
Messaggi: 1316
Iscritto il: ven feb 25, 2011 2:32 pm

Messaggio da Rosco P. Coltrane »

se ti fischia e cigola anche quando non freni, regola bene la distanza delle pastiglie dal disco, sicuramente una delle due si è consumata storta e sfiora ad intervalli il disco.
per quanto riguarda gli altri rimedi postati li ho provati quasi tutti: ho smussato gli angoli, ho pulito per bene la sede con relativo o-ring antifischio, ho persino praticato l'incisione a forma di "tetris" ma niente da fare :roll:
poi ho montato un paio di belle pastiglie Ferodo Platinum ed ho risolto, i fischi adesso li sento solo allo stadio... :D
nonnorampa
Messaggi: 4557
Iscritto il: dom ott 03, 2010 7:01 pm

Messaggio da nonnorampa »

Rosco P. Coltrane ha scritto:se ti fischia e cigola anche quando non freni, regola bene la distanza delle pastiglie dal disco, sicuramente una delle due si è consumata storta e sfiora ad intervalli il disco.
per quanto riguarda gli altri rimedi postati li ho provati quasi tutti: ho smussato gli angoli, ho pulito per bene la sede con relativo o-ring antifischio, ho persino praticato l'incisione a forma di "tetris" ma niente da fare :roll:
poi ho montato un paio di belle pastiglie Ferodo Platinum ed ho risolto, i fischi adesso li sento solo allo stadio... :D


Luca, i miei freni fischiano solo quando avvistano una bella gnocca come quella che c'era all'ingresso della fiera di sabato scorso a Sora.
LI ho regolati alla perfezione :lol: :lol:
jjanawas
Messaggi: 1536
Iscritto il: gio lug 23, 2009 2:35 pm

Messaggio da jjanawas »

Anche un lettore mp3 è una buona soluzione.
"Ma come papà...parli con Bonn e non sai cosa vuol dire catz?"
"Eh....ma io con Bonn c'ho altri cazz...ehm, altri gatti..."
Rosco P. Coltrane
Messaggi: 1316
Iscritto il: ven feb 25, 2011 2:32 pm

Messaggio da Rosco P. Coltrane »

jrampa ha scritto:
Rosco P. Coltrane ha scritto:se ti fischia e cigola anche quando non freni, regola bene la distanza delle pastiglie dal disco, sicuramente una delle due si è consumata storta e sfiora ad intervalli il disco.
per quanto riguarda gli altri rimedi postati li ho provati quasi tutti: ho smussato gli angoli, ho pulito per bene la sede con relativo o-ring antifischio, ho persino praticato l'incisione a forma di "tetris" ma niente da fare :roll:
poi ho montato un paio di belle pastiglie Ferodo Platinum ed ho risolto, i fischi adesso li sento solo allo stadio... :D


Luca, i miei freni fischiano solo quando avvistano una bella gnocca come quella che c'era all'ingresso della fiera di sabato scorso a Sora.
LI ho regolati alla perfezione :lol: :lol:



buon gustaio... :lol:
djscandi
Messaggi: 356
Iscritto il: sab dic 11, 2010 10:56 am

Messaggio da djscandi »

massicox ha scritto:Smonta le pastiglie, pulisci bene la sede, smussa gli angoli delle pastiglie con una lima e dai una carteggiata alla parte delle pastiglie che sfrega sui dischi.
Per ultimo ingrassa il retro delle pastiglie (Il retro mi raccomando!!!) e vedrai che smetteranno di fischiare!
Operazione da ripetere all'occorrenza ma per un pò sarai a posto!

non credo proprio!! le nuove pastiglie sono secche e la loro forma aumenta le vibrazioni! Devi mettere pasta antifischio versachem, e per circa 2000 km, se fai un buon lavoro, non fischian più
Punta alle stelle, mal che vada ti fermerai alla luna
Rispondi