iperpaolo ha scritto:servirebbe un esperto di materiali, io penso che l'acido o il fosfatante in pratica facciano il decappaggio della lamiera d'acciaio rimuovendo anche il sottile strato di Ossido che naturalmente essa ha e che la protegge da un ossidazione più marcata. Un po' come l'alluminio, che non si arrugginisce solo perchè appena rimane nudo si ossida e si crea uno strato di ossido protettivo.
L'ossidazione dell'alluminio è molto più veloce di quella del ferro per ragioni di potenziale elettrochimico, una volta esposto all'aria forma rapidamento uno strato di ossido compatto e protettivo (si definisce passivante) che di fatto impermeabilizza la superficie dal contatto con l'aria. Il ferro si ossida più lentamente e forma uno strato di ossido poroso, poco aderente alla superficie e friabile (la ruggine) che sfaldandosi non protegge la superficie rendendola esposta in continuo all'ossidazione e quindi alla corrosione.
In linea generale se si toglie lo strato di ossido passivante (tipo con con acidi) dalla superficie di un metallo lo si riespone all'ossidazione
Ciao
Honda CB750 Four K2
Suzuki GT550 K
Kawasaki ZXR 750 H1
Questa mattina tratterò con tankerite anche il secondo serba, ma questa volta neanche il benchè minimo errore.
Oggi ho termianto i cicli con fosfatante e poi lavaggio con detersivo e per ultimo trielina.
La trielina l'ho data due volte e la seconda volta ho avuto il riscontro della pulizia completa.
Adesso dovrebbe già essere ascitto, quindi domattina metto a bagnomaria la tankerite e diluisco con 5% di alcool.
Ciao a tutti,
Oggi tankerizzata al secondo serba e dall'ultima esperienza fatta ho diluito tutto quanto con il 7% di alcool a 90 gradi.
Beh una notevole differenza e in mezz'ora avevo già finito.
Questa volta sono stato anche più scrupoloso, poichè prima di incominciare ho infilato un tubo dentro e ho aspirato piccoli granelli.
Devo dire che è venuto molto bene, sono soddisfatto
Se aprite il link, è l'ultimo nella pagina KJL.4445
"Si usa direttamente su supporti in acciaio, lamiera zincata, alluminio e plastiche dure secondo direttive 2004/42/CE, consigliato per la verniciatura di camion, betoniere, ponti, costruzioni metalliche e particolari componenti delle navi."
mi ricordo di aver letto di qualcun altro che al posto degli adesivi originali ha fatto le aerografie, se cerchi nel forum qualcosa lo trovi, immagino costi parecchio comunque.
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"Si usa direttamente su supporti in acciaio, lamiera zincata, alluminio e plastiche dure secondo direttive 2004/42/CE, consigliato per la verniciatura di camion, betoniere, ponti, costruzioni metalliche e particolari componenti delle navi."
mi raccomando quando la corazzata è pronta per il varo fammi un fischio, che non voglio proprio mancare
iperpaolo ha scritto:ma ci vuoi andare in cantiere con sta moto eheheh
mi ricordo di aver letto di qualcun altro che al posto degli adesivi originali ha fatto le aerografie, se cerchi nel forum qualcosa lo trovi, immagino costi parecchio comunque.
iper i filetti a mano li ho fatti fare anch io, se hai come nel mio caso un amico restauratore capace, non dovrebbe costare molto...
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"Si usa direttamente su supporti in acciaio, lamiera zincata, alluminio e plastiche dure secondo direttive 2004/42/CE, consigliato per la verniciatura di camion, betoniere, ponti, costruzioni metalliche e particolari componenti delle navi."
mi raccomando quando la corazzata è pronta per il varo fammi un fischio, che non voglio proprio mancare
Rosco a dir la verità sono un pochino ossessionato....
Ma sono talmente pignolo che rischio la pazzia
Siete tutti invitati al "varo", ma lo Champagne lo portate voi !!
Vi chiedo di darmi un' occhio a queste foto.
Sto appunto preparando i pezzi da verniciare la settimana prox, e ho visto che nella zona canotto di sterzo (al parapolvere), le linguettine in metallo sono piegate in modo anomalo.
Ma come devono stare ste' linguette?
Inoltre ho comprato i cuscinetti conici, ho letto nei topi che bisogna mettere lo spessore alla base del tubo, prima di inserire il cuscinetto, ma il parapolvere voi lo rimettete?