Ma che gli faccio io alle FAQ?

Il forum di discussione generale di Honda4Fun.
carlofour
Messaggi: 3987
Iscritto il: ven set 05, 2008 11:27 pm

Messaggio da carlofour »

fabio gianluigi ha scritto:
carlofour ha scritto:
centerba ha scritto:
carlofour ha scritto:Mhmmmmm, non è male ma è preferibile un fondoscala maggiore.


30A andrebbe bene?

Ne ho trovati altri con fondi scala a 60A ma mi sembrano troppi.




20 sarebbe l'ideale, ma se non trovi va bene anche 30.


Scusa Carlofour ma a pag. 94 del libro Shop Manual Honda 500 Four (lo puoi vedere in questo sito) il massimo amperaggio fornito dalla moto è 6,5 a 1000 rpm poi aumentando i giri gli amp calano fino a 1.
Non è meglio tenere sotto controllo i Volts i quali aumentano con l'aumentare dei giri ??
A 1000 rpm = 12,00 V a 8000 = 14,5 V (vedi la tabella a fondo alla pag. 94) grazie


Fabio, quello è il max amperaggio fornito ma, se hai letto tutta la FAQ, lo strumento legge sempre tutta la corrente che lo attraversa, sia quella erogata che quella assorbita, e questo è il massimo che si possa chiedere. Può anche essere che l’impianto di ricarica possa fornire non più di 6,5 A, non l’ho letto ma ha poca importanza, ma non ti dice quanto potrebbe assorbire. Questo è il punto. Se ci fosse un’anomalia, cioè un assorbimento, lo strumento dovrebbe leggerlo con sicurezza, e non potremo mai sapere di che entità sarà. Potrebbe essre di diversi A, potrebbe essere un corto parziale oppure totale. Potrebbe essere che, addirittura, per un corto netto, la batteria potrebbe fornire tutta la corrente di spunto, ben superiore ai 12-14 A nominali delle nostre Four. E’ per questo che ho consigliato quel valore. 30 A sarebbe troppo unicamente perché, come ho scritto nella FAQ, non lascerebbe apprezzare le piccole variazioni.
Molto meglio l’amperometro che il voltmetro. La corrente, a dispetto del voltaggio, è facile da monitorare e i cambiamenti di flusso si mostrano più rapidamente. Il voltaggio, invece, cambia più lentamente. Un guasto del sistema di ricarica comporterà una caduta di tensione della batteria, ma non apparirà immediatamente, semplicemente perché la tensione non scenderà con rapidità.
Lo dico sempre: ...meglio la 500 oggi che la 750 domani...!
Immagine
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Messaggio da smello55 »

carlo scusa ma io tutti i voltometri in casa mia auto moto variano continuamente e visivamente di diversi volt ache con pocgi giri di differenza o con pocho carico aggiunto tolto.
poi che l'amperometro sia più efficace ok, ma se di colpo non carichi la batt il valore da 14,4 scende subito a 12 e poco più con fari e ammeniccoli accesi anche meno
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
carlofour
Messaggi: 3987
Iscritto il: ven set 05, 2008 11:27 pm

Messaggio da carlofour »

smello55 ha scritto:carlo scusa ma io tutti i voltometri in casa mia auto moto variano continuamente e visivamente di diversi volt ache con pocgi giri di differenza o con pocho carico aggiunto tolto.
poi che l'amperometro sia più efficace ok, ma se di colpo non carichi la batt il valore da 14,4 scende subito a 12 e poco più con fari e ammeniccoli accesi anche meno


Sei convinto?
Mi rendo conto che non è facile trasmettere questi concetti ma, davvero, io non so come fare. Il voltmetro è utile, anche, ma è l'amperometro che serve. Se nel passato veniva montato spesso sulle moto era perchè completava il lavoro dell'amperometro, al quale veniva appaiato, o, se da solo, perchè era più facile montarlo e in definitiva più economico, e faceva comunque scena.
Lo dico sempre: ...meglio la 500 oggi che la 750 domani...!
Immagine
magmau
Messaggi: 90
Iscritto il: mar lug 22, 2008 11:24 am

Messaggio da magmau »

Clandestino ha scritto:
magmau ha scritto:so che non c'entra nulla, ma questo ?

http://www.ebay.it/itm/RR-Olthermometer ... 500wt_1156

mi sembra di capire sia un termometro, può avere un senso oltre all'estetica ?


credo si metta al posto del tappo dell'olio...per tenere sotto occhio la temperatura dell'olio..


Un vero accessorio da tunnel :idea:
le chiavi a bussola indicano sempre il nord ?
Jaddupizzaru
Messaggi: 2362
Iscritto il: mar mag 16, 2006 1:20 am

Re: Ma che gli faccio io alle FAQ?

Messaggio da Jaddupizzaru »

carlofour ha scritto:Chi vuole avere sottocontrollo il funzionamento dell'impianto elettrico di bordo, scoprire le eventuali defaillance e soprattutto il buon funzionamento del circuito di ricarica, non sarebbe male se usasse questo utile e simpatico strumentino, oltretutto facile da montare. :wink:

https://www.honda4fun.com/faq/tecniche/tec_74.html


:D :D :wink:
... in molti mi chiamano anche Dario.
- CB 750 FOUR (1977) - FIAT 128 SL (1972) -

Immagine Immagine Immagine Immagine
Jaddupizzaru
Messaggi: 2362
Iscritto il: mar mag 16, 2006 1:20 am

Messaggio da Jaddupizzaru »

magmau ha scritto:
Clandestino ha scritto:
magmau ha scritto:so che non c'entra nulla, ma questo ?

http://www.ebay.it/itm/RR-Olthermometer ... 500wt_1156

mi sembra di capire sia un termometro, può avere un senso oltre all'estetica ?


credo si metta al posto del tappo dell'olio...per tenere sotto occhio la temperatura dell'olio..


Un vero accessorio da tunnel :idea:


Spacca!

Peccato costi un botto... :x :x :)
... in molti mi chiamano anche Dario.
- CB 750 FOUR (1977) - FIAT 128 SL (1972) -

Immagine Immagine Immagine Immagine
magmau
Messaggi: 90
Iscritto il: mar lug 22, 2008 11:24 am

Messaggio da magmau »

jaddupizzaru ha scritto:
magmau ha scritto:
Clandestino ha scritto:
magmau ha scritto:so che non c'entra nulla, ma questo ?

http://www.ebay.it/itm/RR-Olthermometer ... 500wt_1156

mi sembra di capire sia un termometro, può avere un senso oltre all'estetica ?


credo si metta al posto del tappo dell'olio...per tenere sotto occhio la temperatura dell'olio..


Un vero accessorio da tunnel :idea:


Spacca!

Peccato costi un botto... :x :x :)


infatti, ma non abbastanza troppo per non pensarci, sono i peggiori questi
:x
le chiavi a bussola indicano sempre il nord ?
Clandestino
Messaggi: 1597
Iscritto il: gio mar 11, 2010 1:47 pm

Messaggio da Clandestino »

magmau ha scritto:
jaddupizzaru ha scritto:
magmau ha scritto:
Clandestino ha scritto:
magmau ha scritto:so che non c'entra nulla, ma questo ?

http://www.ebay.it/itm/RR-Olthermometer ... 500wt_1156

mi sembra di capire sia un termometro, può avere un senso oltre all'estetica ?


credo si metta al posto del tappo dell'olio...per tenere sotto occhio la temperatura dell'olio..


Un vero accessorio da tunnel :idea:


Spacca!

Peccato costi un botto... :x :x :)


infatti, ma non abbastanza troppo per non pensarci, sono i peggiori questi
:x


se sei interessato prova a vedere se ce l'hanno qui
http://www.kickstartershop.de/index.php ... 96plm809b6

credo che sia solo una questione di passo...
Nel dubbio mi compro una moto
telaio e manubrio cromato
con tanti pistoni, bottoni e accessori più strani
far finta di essere sani.
Jaddupizzaru
Messaggi: 2362
Iscritto il: mar mag 16, 2006 1:20 am

Messaggio da Jaddupizzaru »

magmau ha scritto:
jaddupizzaru ha scritto:
magmau ha scritto:Un vero accessorio da tunnel :idea:


Spacca!

Peccato costi un botto... :x :x :)


infatti, ma non abbastanza troppo per non pensarci, sono i peggiori questi
:x

:lol: :lol: :lol: quotissimissimo :idea:
... in molti mi chiamano anche Dario.
- CB 750 FOUR (1977) - FIAT 128 SL (1972) -

Immagine Immagine Immagine Immagine
fabio gianluigi
Messaggi: 522
Iscritto il: mar feb 02, 2010 5:21 pm

Messaggio da fabio gianluigi »

carlofour ha scritto:
fabio gianluigi ha scritto:
carlofour ha scritto:
centerba ha scritto:
carlofour ha scritto:Mhmmmmm, non è male ma è preferibile un fondoscala maggiore.


30A andrebbe bene?

Ne ho trovati altri con fondi scala a 60A ma mi sembrano troppi.




20 sarebbe l'ideale, ma se non trovi va bene anche 30.


Scusa Carlofour ma a pag. 94 del libro Shop Manual Honda 500 Four (lo puoi vedere in questo sito) il massimo amperaggio fornito dalla moto è 6,5 a 1000 rpm poi aumentando i giri gli amp calano fino a 1.
Non è meglio tenere sotto controllo i Volts i quali aumentano con l'aumentare dei giri ??
A 1000 rpm = 12,00 V a 8000 = 14,5 V (vedi la tabella a fondo alla pag. 94) grazie


Fabio, quello è il max amperaggio fornito ma, se hai letto tutta la FAQ, lo strumento legge sempre tutta la corrente che lo attraversa, sia quella erogata che quella assorbita, e questo è il massimo che si possa chiedere. Può anche essere che l’impianto di ricarica possa fornire non più di 6,5 A, non l’ho letto ma ha poca importanza, ma non ti dice quanto potrebbe assorbire. Questo è il punto. Se ci fosse un’anomalia, cioè un assorbimento, lo strumento dovrebbe leggerlo con sicurezza, e non potremo mai sapere di che entità sarà. Potrebbe essre di diversi A, potrebbe essere un corto parziale oppure totale. Potrebbe essere che, addirittura, per un corto netto, la batteria potrebbe fornire tutta la corrente di spunto, ben superiore ai 12-14 A nominali delle nostre Four. E’ per questo che ho consigliato quel valore. 30 A sarebbe troppo unicamente perché, come ho scritto nella FAQ, non lascerebbe apprezzare le piccole variazioni.
Molto meglio l’amperometro che il voltmetro. La corrente, a dispetto del voltaggio, è facile da monitorare e i cambiamenti di flusso si mostrano più rapidamente. Il voltaggio, invece, cambia più lentamente. Un guasto del sistema di ricarica comporterà una caduta di tensione della batteria, ma non apparirà immediatamente, semplicemente perché la tensione non scenderà con rapidità.

Da buon meccanico mi sono limitato a leggere il manuale. Sicuramente hai ragione tu ma da buon meccanico mi risulta difficile capire i concetti elettrici.
four forever four
Rispondi