fabio gianluigi ha scritto:carlofour ha scritto:centerba ha scritto:carlofour ha scritto:Mhmmmmm, non è male ma è preferibile un fondoscala maggiore.
30A andrebbe bene?
Ne ho trovati altri con fondi scala a 60A ma mi sembrano troppi.
20 sarebbe l'ideale, ma se non trovi va bene anche 30.
Scusa Carlofour ma a pag. 94 del libro Shop Manual Honda 500 Four (lo puoi vedere in questo sito) il massimo amperaggio fornito dalla moto è 6,5 a 1000 rpm poi aumentando i giri gli amp calano fino a 1.
Non è meglio tenere sotto controllo i Volts i quali aumentano con l'aumentare dei giri ??
A 1000 rpm = 12,00 V a 8000 = 14,5 V (vedi la tabella a fondo alla pag. 94) grazie
Fabio, quello è il max amperaggio fornito ma, se hai letto tutta la FAQ, lo strumento legge sempre tutta la corrente che lo attraversa, sia quella erogata che quella assorbita, e questo è il massimo che si possa chiedere. Può anche essere che l’impianto di ricarica possa fornire non più di 6,5 A, non l’ho letto ma ha poca importanza, ma non ti dice quanto potrebbe assorbire. Questo è il punto. Se ci fosse un’anomalia, cioè un assorbimento, lo strumento dovrebbe leggerlo con sicurezza, e non potremo mai sapere di che entità sarà. Potrebbe essre di diversi A, potrebbe essere un corto parziale oppure totale. Potrebbe essere che, addirittura, per un corto netto, la batteria potrebbe fornire tutta la corrente di spunto, ben superiore ai 12-14 A nominali delle nostre Four. E’ per questo che ho consigliato quel valore. 30 A sarebbe troppo unicamente perché, come ho scritto nella FAQ, non lascerebbe apprezzare le piccole variazioni.
Molto meglio l’amperometro che il voltmetro. La corrente, a dispetto del voltaggio, è facile da monitorare e i cambiamenti di flusso si mostrano più rapidamente. Il voltaggio, invece, cambia più lentamente. Un guasto del sistema di ricarica comporterà una caduta di tensione della batteria, ma non apparirà immediatamente, semplicemente perché la tensione non scenderà con rapidità.