Ho sostitutito le gomme e sono caduto cacchio!!!
Re: Ho sostitutito le gomme e sono caduto cacchio!!!
bhe certo se la staccava e la piegava alla morsa era meglio,
il paraolio sta dentro , non lo vedi da fuori, devi togliere il carter pignone e troverai 2 paraolio, uno dell'asta della frizione e uno del pernnone.
il paraoilio é il numero 5
qui costa 3.50 euro spese escluse, immagino che lo puoi prendere tranquillamente anche in concessionario.
http://www.cmsnl.com/products/oil-seal- ... 202kfl841/
come dicevo, il perno é molto robusto, ma anche parecchio lungo, potrebbe anche essersi piegato se si é usata una leva lunga per forzarlo.
un po' di gioco il perno ce l'ha sempre, in pratica é solo incastrato tramite i leveraggi che ha saldati dall'altra parte, spingere in qualsiasi direzione o forzare la rotazione del perno va a scaricarsi direttamente su poche piccole piastrine metalliche che comandano il tamburo del cambio, é facile romperle o piegarle ( spingendo o tirando il perno soprattutto)
il paraolio sta dentro , non lo vedi da fuori, devi togliere il carter pignone e troverai 2 paraolio, uno dell'asta della frizione e uno del pernnone.
il paraoilio é il numero 5
qui costa 3.50 euro spese escluse, immagino che lo puoi prendere tranquillamente anche in concessionario.
http://www.cmsnl.com/products/oil-seal- ... 202kfl841/
come dicevo, il perno é molto robusto, ma anche parecchio lungo, potrebbe anche essersi piegato se si é usata una leva lunga per forzarlo.
un po' di gioco il perno ce l'ha sempre, in pratica é solo incastrato tramite i leveraggi che ha saldati dall'altra parte, spingere in qualsiasi direzione o forzare la rotazione del perno va a scaricarsi direttamente su poche piccole piastrine metalliche che comandano il tamburo del cambio, é facile romperle o piegarle ( spingendo o tirando il perno soprattutto)
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Grazie ancora Iperpaolo, bè spero non si siano prodotti i danni di cui parli, a sto punto direi di sostituire il paraolio nella speranza sia solo quello, in caso contrario saranno rogne ho già capito e soldi che partiranno, ma per ora non voglio pensarci, spero proprio sia il paraolio!
Certo che effettivamente forzare la leva da montata anche a me non era sembrata una gran cosa da farsi, va bè!
Domani allora ordino sto pezzo, poi dovrò portarlo a sostituire, grazie mille ancora!
Certo che effettivamente forzare la leva da montata anche a me non era sembrata una gran cosa da farsi, va bè!
Domani allora ordino sto pezzo, poi dovrò portarlo a sostituire, grazie mille ancora!
Quando parlo di queste cose sembro un paralitico che opera al cervello con una chiave inglese...
ma tanto se non riesci a risolvere col paraolio, oppure una volta smontato non riesci a raddrizzare il perno, in giro su ebay se ne trovano usati in abbondanza
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/1977-197 ... _598wt_958
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/1977-197 ... _598wt_958
io non mi fisserei troppo sulla patina delle gomme nuove, è vero vanno rodate, ma è peggio, piuttosto quando sono fredde (e in questo caso lo erano per forza). inoltre le rotaie annegate sono veramente infide e possono essere, secondo me la vera causa della caduta (della moto).
quindi se non ti sei fatto male... hai fatto esperienza (l'avresti fatta lo stesso , ma così fa meno male:) )
goditi la tua moto con testa, controlla la pressione delle gomme e soprattutto... su cosa rotolano
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fare o non fare, non c'è provare (yoda)
cb 400 f '75
vespa px 150 '83
vfr rc36 '93
cbr 600 rr '05
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quoto motohead
quando sono andato per terra io alla scivolata hanno contribuito anche gomma fredda e asfalto "rugiadoso" (erano giorni con grande escursione termica, al tramonto l'asfalto in superficie era appena umido per la condensa).
Però nei 60 cm che la moto ha percorso in staccata prima di chiudere lo sterzo e mandarmi giù, ha mollato sull'asfalto una meravigliosa traccia di cera, esattamente quella che quando ho rialzato la moto mancava dal battistrada. Per la cronaca le mie erano delle Metzler ME5, appena montate sembravano spruzzate con lo spray per cruscotti da quant'erano lucide e cerate....
Acqua passata.....
quando sono andato per terra io alla scivolata hanno contribuito anche gomma fredda e asfalto "rugiadoso" (erano giorni con grande escursione termica, al tramonto l'asfalto in superficie era appena umido per la condensa).
Però nei 60 cm che la moto ha percorso in staccata prima di chiudere lo sterzo e mandarmi giù, ha mollato sull'asfalto una meravigliosa traccia di cera, esattamente quella che quando ho rialzato la moto mancava dal battistrada. Per la cronaca le mie erano delle Metzler ME5, appena montate sembravano spruzzate con lo spray per cruscotti da quant'erano lucide e cerate....
Acqua passata.....
Tony2Four
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iperpaolo ha scritto:ma tanto se non riesci a risolvere col paraolio, oppure una volta smontato non riesci a raddrizzare il perno, in giro su ebay se ne trovano usati in abbondanza
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/1977-197 ... _598wt_958
Grazie mille Iperpaolo, bè alla fine non costa neanche una cifra sto perno, l'unico problema e che poi non saprei a chi farlo montare visto le officine della mia zona!
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motohead ha scritto:io non mi fisserei troppo sulla patina delle gomme nuove, è vero vanno rodate, ma è peggio, piuttosto quando sono fredde (e in questo caso lo erano per forza). inoltre le rotaie annegate sono veramente infide e possono essere, secondo me la vera causa della caduta (della moto).
quindi se non ti sei fatto male... hai fatto esperienza (l'avresti fatta lo stesso , ma così fa meno male:) )
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Ciao motohead, può essere anche per le gomme fredde, cacchio sembrava ghiaccio, l'idea che mi sono fatto è che tutto un insieme di fattori hanno contribuito, gomme viscide, fredde con pirulini che certo non ne migliorano l'aderenza, poi sicuramente non ha aiutato che quando mi sono trovato sulla rotaia con la ruota anteriore ero in sterzata, perfortuna andavo tipo ai 3 km orari.
Allego disegnino con dinamica dell'accaduto
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tony2four ha scritto:quoto motohead
quando sono andato per terra io alla scivolata hanno contribuito anche gomma fredda e asfalto "rugiadoso" (erano giorni con grande escursione termica, al tramonto l'asfalto in superficie era appena umido per la condensa).
Però nei 60 cm che la moto ha percorso in staccata prima di chiudere lo sterzo e mandarmi giù, ha mollato sull'asfalto una meravigliosa traccia di cera, esattamente quella che quando ho rialzato la moto mancava dal battistrada. Per la cronaca le mie erano delle Metzler ME5, appena montate sembravano spruzzate con lo spray per cruscotti da quant'erano lucide e cerate....
Acqua passata.....
Ciao Tony, comunque per me sono degli scellerati a vendere le gomme belle viscide così come fanno!
Però devo ammettere che un pò di ansia e di paura mi sono rimaste ma non tanto per il piccolo incidente in se visto che sono rimasto incolume, ma più che altro per l'impressione di scarsa stabilità del mezzo moto!
Qualche tempo fa mentre mi apprestavo a fare una curvetta per salire su un ponte, l'ho presa un pelo larga e sono passato un pò sul bordo della curva dove c'era un pò di brecciolino, ovviamente ero in sterzata ed ho sentito la ruota anteriore che partiva, fortunatamente andando piano è bastato che sfiorassi l'asfalto col piede per riprendere subito stabilità e traiettoria, ma sarà normale, allora avevo imputato la cosa alle gomme ormai secche, ma ora ho dubbi, possibile che per poco si rischi di andare per terra?
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