Ho sostitutito le gomme e sono caduto cacchio!!!
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Ho sostitutito le gomme e sono caduto cacchio!!!
Ciao ragazzi, dopo un odissea che è partita a luglio quando ho ordinato le due metzeler ad un gommista, alla fine circa 2 settimane fa mi sono stufato e le ho ordinate da uno che vende moto nella mia zona, alla fine porca miseria mi ha fatto arrivare anche al posteriore la misura originale e non quella che gli avevo chiesto cioè il 110 che la honda da come alternativa, va bè!
Comunque sabato passato finalmente vado a ritirare il mio gioiellino con le scarpette nuove, essendo neofita della moto per scrupolo gli ho chiesto e menomale che l'ho chiesto, con tutti i pirulini dello stampaggio dello pneumatico, mi terrà la strada o ci devo andare cauto, lui mi avverte dicendomi non sono tanto i pirulini ma la patina che c'è sopra la gomma quando esce di fabbrica, vacci piano per i primi km così che venga via la patina e si facciano un pò le gomme!
Tutto contento parto ma già un pò con le chiappe strette, arrivo ad uno stop nelle vicinanze di un passaggio livello, sulla strada di fronte a me c'erano annegate nell'asfalto e messe di traverso due vecchie rotaie, parto al rallenty a circa 3 km orari e subito penso devo andarci pino e stare attento a non scivolare, neanche l'ho pensato che appena la ruota anteriore è sulla rotaia lievemente sterzata scivola via come se fossi sul ghiaccio così la moto mi cade ed io rimango in piedi con la manopola dell'accelleratore in mano nel tentativo di frenare la caduta!
Morale porca trota ho piegato la freccia anteriore sinistra, rigato la cover con scritto honda del carter che maledizione avevo appena messa nuova di zecca, raschiato per bene i cavalletti, sopratutto quello centrale che comunque mi ha salvato le marmitte, ed infine la cosa peggiore, mi si è completamente piegata come fosse di fil diferro la leva del cambio!
La leva del cambio per il momento l'ho raddrizzata alla belle meglio, presto la sostituirò, il problema è che nonostante sono caduto praticamente da fermo ho notato che ora mi perde olio sembrerebbe proprio da dove esce il perno sul quale è avvitata la leva, che posso fare, si può risolvere o ho fatto danni irreparabili?
Spero mi possiate dare buone notizie, o almeno non pessime, grazie a tutti, ciaooo!!!
Comunque sabato passato finalmente vado a ritirare il mio gioiellino con le scarpette nuove, essendo neofita della moto per scrupolo gli ho chiesto e menomale che l'ho chiesto, con tutti i pirulini dello stampaggio dello pneumatico, mi terrà la strada o ci devo andare cauto, lui mi avverte dicendomi non sono tanto i pirulini ma la patina che c'è sopra la gomma quando esce di fabbrica, vacci piano per i primi km così che venga via la patina e si facciano un pò le gomme!
Tutto contento parto ma già un pò con le chiappe strette, arrivo ad uno stop nelle vicinanze di un passaggio livello, sulla strada di fronte a me c'erano annegate nell'asfalto e messe di traverso due vecchie rotaie, parto al rallenty a circa 3 km orari e subito penso devo andarci pino e stare attento a non scivolare, neanche l'ho pensato che appena la ruota anteriore è sulla rotaia lievemente sterzata scivola via come se fossi sul ghiaccio così la moto mi cade ed io rimango in piedi con la manopola dell'accelleratore in mano nel tentativo di frenare la caduta!
Morale porca trota ho piegato la freccia anteriore sinistra, rigato la cover con scritto honda del carter che maledizione avevo appena messa nuova di zecca, raschiato per bene i cavalletti, sopratutto quello centrale che comunque mi ha salvato le marmitte, ed infine la cosa peggiore, mi si è completamente piegata come fosse di fil diferro la leva del cambio!
La leva del cambio per il momento l'ho raddrizzata alla belle meglio, presto la sostituirò, il problema è che nonostante sono caduto praticamente da fermo ho notato che ora mi perde olio sembrerebbe proprio da dove esce il perno sul quale è avvitata la leva, che posso fare, si può risolvere o ho fatto danni irreparabili?
Spero mi possiate dare buone notizie, o almeno non pessime, grazie a tutti, ciaooo!!!
Quando parlo di queste cose sembro un paralitico che opera al cervello con una chiave inglese...
Re: Ho sostitutito le gomme e sono caduto cacchio!!!
e mannaggia
comunque, la leva del cambio ha un perno lunghissimo che attraversa tutto il motore, forse si é piegato il perno e non é piú concentrico al paraolio.
il perno é bello grosso comunque, e forse se si é piegata solo la leva assorbendo il colpo, potrebbe essere solo il paraolio che si é spostato o si é deformato, costa poco e si cambia anche da fuori.
una verifica esatta sarebbe quella di smontare il carter frizione, ed estrarre il piccolo leveraggio del cambio a cui é saldato pure il perno della leva cambio.
é infilato in un lungo fodero fuso nel carter motore e se é storto semplicemente non riuscirai ad estrarlo.
comunque, la leva del cambio ha un perno lunghissimo che attraversa tutto il motore, forse si é piegato il perno e non é piú concentrico al paraolio.
il perno é bello grosso comunque, e forse se si é piegata solo la leva assorbendo il colpo, potrebbe essere solo il paraolio che si é spostato o si é deformato, costa poco e si cambia anche da fuori.
una verifica esatta sarebbe quella di smontare il carter frizione, ed estrarre il piccolo leveraggio del cambio a cui é saldato pure il perno della leva cambio.
é infilato in un lungo fodero fuso nel carter motore e se é storto semplicemente non riuscirai ad estrarlo.
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mi dispiace...
pure io ho cambiato il posteriore da una sett e i gommista mi ha detto rodala un po' per 100 km che hanno la patina, però a me sembrano incollate all'asfalto a confronto alla gomma finita che avevo prima, con la quale andar dritto era già un buon risultato
pure io ho cambiato il posteriore da una sett e i gommista mi ha detto rodala un po' per 100 km che hanno la patina, però a me sembrano incollate all'asfalto a confronto alla gomma finita che avevo prima, con la quale andar dritto era già un buon risultato
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
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Re: Ho sostitutito le gomme e sono caduto cacchio!!!
iperpaolo ha scritto:e mannaggia
comunque, la leva del cambio ha un perno lunghissimo che attraversa tutto il motore, forse si é piegato il perno e non é piú concentrico al paraolio.
il perno é bello grosso comunque, e forse se si é piegata solo la leva assorbendo il colpo, potrebbe essere solo il paraolio che si é spostato o si é deformato, costa poco e si cambia anche da fuori.
una verifica esatta sarebbe quella di smontare il carter frizione, ed estrarre il piccolo leveraggio del cambio a cui é saldato pure il perno della leva cambio.
é infilato in un lungo fodero fuso nel carter motore e se é storto semplicemente non riuscirai ad estrarlo.
Ciao Iperpaolo e grazie mille per la risposta ed i suggerimenti, oddio, spero proprio che non si sia piegato il pernone!
Aggiungo una cosa a quanto detto, siccome quando mi è successo ero a 10 metri dal concessionario che mi ha cambiato le gomme sono tornato da lui e per permettermi di usare la moto e ritornarmene a casa ha infilato un tubo nella pedalina cambio e a forza l'ha raddrizzarla, dici che può aver fatto ulteriori danni?
Il paraolio è questo? http://cgi.ebay.it/HONDA-PARAOLIO-LEVA- ... _931wt_684 , se si dove sarebbe posizionato, all'esterno vicino alla leva del cambio dove esce il pernone non c'è, sarà all'interno della copertura in alluminio?
Oggi nel tentativo di raddrizzare ancora un pò la leva l'ho smontata ed ho notato che il pernone ha un pelo di gioco, è normale?
Quando parlo di queste cose sembro un paralitico che opera al cervello con una chiave inglese...
io con le gomme nuove e la hornet a momenti mi ammazzo. sapevo benissimo che andavano rodate, e infatti uavo la moto nel casa ufficio al max a 60 all'ora.
Solo che un bastardo ha fatto capoccella da un cancello, mi sono spaventato e ho pinzato troppo forte l'anteriore, lo sterzo ha chiuso e io giu' per terra a far da cavelletto col ginoccho alla moto ruzzolante.
il bilancio e' stato un migliaio di euro sulla moto, e dieci volte tanto sul ginocchio, che passati otto mesi non e' ancora a posto
non dico che ti sia andata bene, ma poteva andar peggio ....
Solo che un bastardo ha fatto capoccella da un cancello, mi sono spaventato e ho pinzato troppo forte l'anteriore, lo sterzo ha chiuso e io giu' per terra a far da cavelletto col ginoccho alla moto ruzzolante.
il bilancio e' stato un migliaio di euro sulla moto, e dieci volte tanto sul ginocchio, che passati otto mesi non e' ancora a posto
non dico che ti sia andata bene, ma poteva andar peggio ....
Tony2Four
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Rosco P. Coltrane ha scritto:porca miseria rebel!
comunque meno male che eri quasi fermo, puoi dire che ti è andata veramente di lusso, pochissimi danni alla moto e sopratutto non ti sei fatto male tu...
pazienza vedrai che fra qualche giorno famigliarizzerai alla grande con la tua bike...
Ciao Rosco, si praticamente sono caduto da fermo, o meglio io sono rimasto in piedi e la moto è caduta, quello che mi spaventa realmente è che è bastata una frazione di secondo ed era come essere sul ghiaccio, spero vivamente si sia trattato della combinazione sfigata gomma nuova e viscida con pirilli e rotaia viscida perchè se così non fosse c'è da avere paura ad usarla, mannaggia ho appena preso la patente la scorsa settimana e cerco pure di essere prudente, sicuramente se partivo più veloce i danni me li facevo pure io!:?
Comunque sapete che ho fatto subito dopo che mi ha raddrizzato la leva, sono partito a velocità bradipo sono andato in ferramenta, ho comprato della carta vetro ed ho carteggiato per bene tutte e due le gomme eliminando tutta la patina liscia e lucida ed anche i pirulini, dopo di che mi pare che le gomme siano migliorate, sopratutto all'inizio però non sò se è una mia impressione avevo paura di piegare anche un minimo per fare le curve, mi pareva come se non tenessero del tutto, esagerando la sensazione è come se in curva tendessero ad andare in derapata, può anche essere la diversità di forma rispetto alle mie vecchie, quella posteriore vecchia era molto consumata al centro e per nulla ai lati, in pratica non aveva quasi pancia ed era spigolosa come un parallelepipedo, quella di adesso ha una bella pancia ed in teoria piegando rimane sempre in contatto col terreno!
Comunque ieri ho preso la moto e deciso a farmi passare la paura sono andato in montagna così mi sono allenato un pò nella guida e nel fare i tornanti e le curve in generale, all'inizio ero bello teso perchè non capivo se teneva o no, poi pian piano mi sono un pò rilassato e la guida è migliorata, credo che mi sia stato utile e lo rifarò presto, anche se non riesco ancora a capire sino a che punto tengono le gomme, poi non ridete, ma ho un pò di paura in discesa, quando sono tornato per qualche centinaia di metri sono andato realmente a velocità bradipo, è vero che era molto ripida la strada e anche stratta, poi sono un pò migliorato e sono sceso in terza!
Non so se è giusto ma in discesa mi sentivo più sicuro a frenare per rallentare più col freno dietro e solo in appoggio con quello davanti, è giusto?
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smello55 ha scritto:mi dispiace...
pure io ho cambiato il posteriore da una sett e i gommista mi ha detto rodala un po' per 100 km che hanno la patina, però a me sembrano incollate all'asfalto a confronto alla gomma finita che avevo prima, con la quale andar dritto era già un buon risultato
Ciao smello, io non ho esperienze precedenti quindi non riesco a rendermi conto se ora tengono di più, l'unica sarebbe piegare per bene ma non me la sento ancora!
Comunque dopo la carteggiata che gli ho dato al tatto, passandogli sopra il dito fanno una bella aderenza, ieri quando sono tornato a casa e le ho toccate erano tiepide, a vederle così sembrerebbero apposto, però ho fatto pure una prova di frenata con freno anteriore e appoggio con quello posteriore e a differenza della vecchia gomma secca la gomma è scivolata un pò! sarà ancora una mia impressioneo magari sono sgonfie o troppo gonfie?
Quando parlo di queste cose sembro un paralitico che opera al cervello con una chiave inglese...
allora in moto è importante essere rilassati, perchè per guidar bene bisogna guidare con il corpo, per le discese, se non hai molto filing(normale all'inizio) e farla scorrere ti da insicurezza, tieni marce basse, ed evita comunque i freni, tienila trattenuta dal rapporto sfruttando il freno motore, per i freni impara ad usare quello anteriore,(frenare col posteriore prima di una curva è sbagliato) quello dietro solo per le correzzioni, comincia con un guida pulita frena prima di arrivare in curva(all'inizio anticiperai molto) quindi a ruote dritte(sempre con l'anteriore) e poi molli il freno quando senti che la velocità è giusta per affrontare quel tipo di curva ed imposti la curva, se rimani sopra come un birillo tutto ti sembrera strano e difficile.
Piano piano sentirai come anche il peso che dai sul manubrio, la pedana interna e l'inclinazione del corpo influiscono.
Ah e non guardare mai davanti alla ruota, guarda l'uscita della curva sia per la sicurezza di anticipare tutto sia per l'equilibrio
Piano piano sentirai come anche il peso che dai sul manubrio, la pedana interna e l'inclinazione del corpo influiscono.
Ah e non guardare mai davanti alla ruota, guarda l'uscita della curva sia per la sicurezza di anticipare tutto sia per l'equilibrio
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tony2four ha scritto:io con le gomme nuove e la hornet a momenti mi ammazzo. sapevo benissimo che andavano rodate, e infatti uavo la moto nel casa ufficio al max a 60 all'ora.
Solo che un bastardo ha fatto capoccella da un cancello, mi sono spaventato e ho pinzato troppo forte l'anteriore, lo sterzo ha chiuso e io giu' per terra a far da cavelletto col ginoccho alla moto ruzzolante.
il bilancio e' stato un migliaio di euro sulla moto, e dieci volte tanto sul ginocchio, che passati otto mesi non e' ancora a posto
non dico che ti sia andata bene, ma poteva andar peggio ....
Cacchio Tony, immagino la paura e il male, certo che sfiga, comunque allora vedo che non c'è da scherzareaffatto con le gomme nuove!
Per andarmi di lusso mi è andata bene e lo ammetto, io non mi sono fatto un graffio, la moto tutto sommato credevo di alzarla e vederla tutta schiacciata comprese le marmitte nuove, invece ha solo i danni di cui ho parlato, la freccia l'ho già smontata e rimontata fortunatamente era svitata all'interno del faro così è bastato posizionarla e riavvitarla, ha solo un pò il bordo graffiato, poca roba!
Certo che secondo il mio parere le gomme non dovrebbero venderle ancora viscide di stampo, ma già in condizioni di viaggiare, preferisco per assurdo avere la gomma consumata di un terzo di millimetro o anche mezzo mm piuttosto che rischiare di cadere e farmi male!
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