Un neoinvasato Vi scrive! Complimenti e mille domande!

Il forum di discussione generale di Honda4Fun.
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Messaggio da alexbg »

Noscigoal ha scritto:...torno ora dal meccanico: mi ha fatto notare che è presente qualche trafilaggio d'olio (si nota anche se vecchio) in corrispondenza della guarnizione della testa. Il signore che l'ha venduta dice che usandola il problema si risolverà e che esso è dovuto al fatto che la moto è stata parecchio ferma e la gomma si è indurita... il meccanico dice di aspettare e eventualmente cambiare tutte le guarnizioni motore (spesa prevista 250 euro).

:?


250 euro per le guarnizioni e basta o anche la manodopera?

Ma solo la testa e cilindri o tutto il motore?

Il trafilaggio di olio finira', ad un certo punto. A quel punto saprai di essere senza olio.... :lol:
Ciaooo

Alessandro
vincenzo69-sa
Messaggi: 151
Iscritto il: ven set 02, 2011 11:07 pm

Re: Un neoinvasato Vi scrive! Complimenti e mille domande!

Messaggio da vincenzo69-sa »

Noscigoal ha scritto:Ehm … volevo fare i complimenti per la trasmissione!

… siete apparsi nella mia vita internautica diventando immediatamente il luogo privilegiato di apprendimento, riferimento e divertimento che stavo cercando. Ma che “giusti”siete? :D

Scusate, non mi sono presentato ancora: che cafone!

Buona domenica a tutti, mi chiamo Antonio e vengo tra Voi con un po’ di comprensibile emozione (tale da indurmi a tarmare T per affrettare l'autorizzazione dell'account).

Nel giro di pochi giorni, per accadimenti assai stravaganti e a tratti stupefacenti, sono passato da essere felice (e un po’ ingenuo) possessore/guidatore di una vespa primavera 125 a lussurioso amante geloso di una honda cb 400 four immatricolata il giorno, il mese e l’anno in cui sono nato. La passione è esplosa immediatamente, ma rimane ahimé una profonda ignoranza rispetto a cosa sia una moto, come si curi, come si guidi e soprattutto che rappresenti. Sdong! Confido di trovare con Voi e tra Voi alcune delle risposte per crescere forte e sano.

CB: Captatio Benevolentiae

I complimenti che vi ho fatto in apertura sono genuini; credevo di aver trovato una comunità di appassionati di una marca e di un tipo di moto, ma ho presto scoperto che siete molto di più: sento e respiro una cultura che difficilmente si può tradurre in parole. Nelle pagine, che certamente avete impiegato anni a costruire, si tocca una rilassata serietà e competenza che non può lasciare indifferenti … mi sono interessato ai vostri articoli e divertito non poco a leggere cose serie e cose che, in apparenza serie, mi si sono rivelate come spassose idiozie (come l’utilizzo di vinavil e gallina per un buon isolamento termico).

Fine della Captatio.

Cosa ho acquistato?

Una cb 400 ss (provo ad allegare qualche foto) del 1979, in apparenza tutta originale e conservata (fatta eccezione per la marmitta, :( ). Ho pagato la moto 2.600 euro, dopo averne visionate diverse, questa aveva (rispetto alle altre) i seguenti, per me non trascurabili, aspetti:
- Immatricolata il mio compleanno … stesso anno;
- Un solo proprietario (il signore che me l’ha data, persona gentile e affezionata al mezzo tanto da commuoversi vedendomela caricare sul furgone … ehm: che fosse commozione da “sola rifilata”?);
-Il colore stupendo.

A ben pensarci sono stato un po’ impulsivo e certamente incauto nel fidarmi della persona più che della moto. Speriamo bene.

Cosa ho comprato? Ancora non lo so, la moto è esteticamente bella, ma presenta dei difetti su cui vi chiedo consiglio. E’ partita al primo colpo e un caro amico che un po’ se ne intende, provandola, ha dichiarato che “va alla grande”, definendola, nell’ordine, una “libellula” e una “bicicletta”.

Ad oggi la moto è da un meccanico che effettuerà un controllo generale, vi domando quindi subito:
- essendo la moto ferma da due anni, che tipo di interventi probabilmente richiederà (la moto, non il meccanico … per quello non c’è speranza)?


Confesso di non avere ho molti soldi da spendere sulla moto, ma ugualmente vorrei sistemare un po’ i difetti estetici.

Attenzione: seguono domande a raffica, potenzialmente irritanti.

- Come ringalluzzire un po’ il colore giallo, ormai un po’ opaco del serbatoio?
- Il telaio, sotto la batteria, ha della malefica ruggine che ne ha mangiato la vernice (forse causato da fuoriuscite di liquido). Come mi comporto? Pensavo di grattarla un po’ e di “nerobombolettarla” con attenzione.
- Sempre la batteria … credo sia la spietata causa della screpolatura del paracatena, nella parte superiore la cromatura del copricatena è infatti molto rovinata. Che faccio? Il ricambio non lo trovo, neppure sui link da voi proposti. Se la gratto, temo che la cromatura si sfogli tutta e in ogni caso dopo averla grattata, non saprei che altro fare.
- Ci sono puntini di ruggine un po’ dappertutto sulle cromature, ma sono molto superficiali; come li tolgo? Pensavo di usare la lana di metallo fine anziché prodotti chimici, è una buona idea?
- Il motore è ovviamente sporco: come si lavano/puliscono le varie parti? Dove posso passare la lana di metallo e dove invece “nun devo toccà!”?
- Per pulire il giallo-bruciatura sulla prima curva dei collettori? (sempre se va pulito …)
- Come far tornare a splendere quelle brutte molle delle sospensioni? E i cerchi e i raggi? Sempre con la lana di metallo?
- Sento da voi parlare di zincatura a freddo, che cosa è e dove potrei usarla?
- Le gomme delle ruote hanno tanti anni ma sono belle ancora, niente crepe: le tengo?
- La marmitta è una Sito in buone condizioni, ma differisce dall’originale anche nell’estetica. Dovrei cambiarla? Soprattutto considerando che desidero iscriverla all’FMI?
- Le leve hanno la gommina ingiallita e screpolata. Le gratto e procedo con il trattamento che avete descritto in una delle serie FAQ?
- C’è qualcuno di voi della zona del Garda e dintorni a cui potrei affidarmi per qualche intervento futuro?

Qualunque altro consiglio … sarà ben accetto! Si, lo so, le staffe dei portapacchi vanno fatte scomparire!

.. ma che belle sono queste moto? Cazzo, divento matto.

Scusate le tante domande, sarò felice anche se solo alcune, troveranno soddisfazione.

Grazie per tutto, fin da ora.

A presto.

N




BENVENUTO.
Complimenti per la moto.
Vincenzo (un altro "novellino")
Vincenzo
Fabieddu
Messaggi: 949
Iscritto il: dom ott 31, 2010 11:47 pm

Messaggio da Fabieddu »

Ciao,bella moto !!! :wink:
Noscigoal
Messaggi: 56
Iscritto il: dom set 18, 2011 11:41 am

Messaggio da Noscigoal »

alexbg ha scritto:250 euro per le guarnizioni e basta o anche la manodopera?

Ma solo la testa e cilindri o tutto il motore?

Il trafilaggio di olio finira', ad un certo punto. A quel punto saprai di essere senza olio.... :lol:


Meccanico onestissimo: 250 euro tutto compreso; è amico di un amico degno di mia fiducia.
tony2four
Messaggi: 2647
Iscritto il: lun ott 13, 2008 5:43 pm

Messaggio da tony2four »

Ciao "gemello" e benvenuto !

dico "gemello" perche' ho una 400 gialla anch'io, comprata il 1 agosto di quest'anno (per la verita' non e' la prima ma l'entusiasmo e' "come se"), immatricolata il 4 gennaio 1979, e presa dall'unico proprietario che ha fatto anche lui la lacrimuccia quando l'ho potata via (io ero sulle ruote).

L'uica cosa nella quale siamo un po' meno gemelli e' che nel 1979 io facevo l'esame di maturita', non ero tutto intento a giocare con le cicogne ... :wink: :wink: :wink:

Rispondo alla tua domanda con una domanda. In settimana avro' un abboccamento con il commissario FMI per farmi confermare che con quello scarico (io ho il marving, mooolto simile al tuo) l'FMI non si prende..... :cry:

Vediamo che dice.... complimenti per l'acquisto !
Tony2Four
Noscigoal
Messaggi: 56
Iscritto il: dom set 18, 2011 11:41 am

Messaggio da Noscigoal »

tony2four ha scritto:Ciao "gemello" e benvenuto !

dico "gemello" perche' ho una 400 gialla anch'io, comprata il 1 agosto di quest'anno (per la verita' non e' la prima ma l'entusiasmo e' "come se"), immatricolata il 4 gennaio 1979, e presa dall'unico proprietario che ha fatto anche lui la lacrimuccia quando l'ho potata via (io ero sulle ruote).

L'uica cosa nella quale siamo un po' meno gemelli e' che nel 1979 io facevo l'esame di maturita', non ero tutto intento a giocare con le cicogne ... :wink: :wink: :wink:

Rispondo alla tua domanda con una domanda. In settimana avro' un abboccamento con il commissario FMI per farmi confermare che con quello scarico (io ho il marving, mooolto simile al tuo) l'FMI non si prende..... :cry:

Vediamo che dice.... complimenti per l'acquisto !


...molto piacere Tony, che strane coincidenze!
Clandestino
Messaggi: 1597
Iscritto il: gio mar 11, 2010 1:47 pm

Messaggio da Clandestino »

tony2four ha scritto:Ciao "gemello" e benvenuto !

dico "gemello" perche' ho una 400 gialla anch'io, comprata il 1 agosto di quest'anno (per la verita' non e' la prima ma l'entusiasmo e' "come se"), immatricolata il 4 gennaio 1979, e presa dall'unico proprietario che ha fatto anche lui la lacrimuccia quando l'ho potata via (io ero sulle ruote).

L'uica cosa nella quale siamo un po' meno gemelli e' che nel 1979 io facevo l'esame di maturita', non ero tutto intento a giocare con le cicogne ... :wink: :wink: :wink:

Rispondo alla tua domanda con una domanda. In settimana avro' un abboccamento con il commissario FMI per farmi confermare che con quello scarico (io ho il marving, mooolto simile al tuo) l'FMI non si prende..... :cry:

Vediamo che dice.... complimenti per l'acquisto !


beh però tu fai presente che non è più disponibile...al max stampati la foto della replica di ds e digli che quella è la cosa più simile che c'è!
Nel dubbio mi compro una moto
telaio e manubrio cromato
con tanti pistoni, bottoni e accessori più strani
far finta di essere sani.
Noscigoal
Messaggi: 56
Iscritto il: dom set 18, 2011 11:41 am

Messaggio da Noscigoal »

Questa è la zona dove c'è un po' sporco d'olio (dalla foto si vede), ma è certamente olio molto vecchio e il proprietario non l'ha pulita.

Immagine
Noscigoal
Messaggi: 56
Iscritto il: dom set 18, 2011 11:41 am

Messaggio da Noscigoal »

Clandestino ha scritto:beh però tu fai presente che non è più disponibile...al max stampati la foto della replica di ds e digli che quella è la cosa più simile che c'è!


Vi faccio sapere anche io... che mi dicono all'FMI. La marmitta non originale, ma rispettosa dell'estetica ho notato che si trova facilmente online.
Avatar utente
paolo750
Messaggi: 4618
Iscritto il: gio nov 27, 2003 4:52 pm

Messaggio da paolo750 »

Noscigoal ha scritto:...eh sì, quel telaietto è proprio meschino, solo che è pure saldato quindi datemi qualche giorno per demolirlo.


Altrimenti c'è il condono.

Ciao
Paolo
Preserve nature
Always wear a helmet
Think safetly
Rispondi