Un neoinvasato Vi scrive! Complimenti e mille domande!

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Noscigoal
Messaggi: 56
Iscritto il: dom set 18, 2011 11:41 am

Un neoinvasato Vi scrive! Complimenti e mille domande!

Messaggio da Noscigoal »

Ehm … volevo fare i complimenti per la trasmissione!

… siete apparsi nella mia vita internautica diventando immediatamente il luogo privilegiato di apprendimento, riferimento e divertimento che stavo cercando. Ma che “giusti”siete? :D

Scusate, non mi sono presentato ancora: che cafone!

Buona domenica a tutti, mi chiamo Antonio e vengo tra Voi con un po’ di comprensibile emozione (tale da indurmi a tarmare T per affrettare l'autorizzazione dell'account).

Nel giro di pochi giorni, per accadimenti assai stravaganti e a tratti stupefacenti, sono passato da essere felice (e un po’ ingenuo) possessore/guidatore di una vespa primavera 125 a lussurioso amante geloso di una honda cb 400 four immatricolata il giorno, il mese e l’anno in cui sono nato. La passione è esplosa immediatamente, ma rimane ahimé una profonda ignoranza rispetto a cosa sia una moto, come si curi, come si guidi e soprattutto che rappresenti. Sdong! Confido di trovare con Voi e tra Voi alcune delle risposte per crescere forte e sano.

CB: Captatio Benevolentiae

I complimenti che vi ho fatto in apertura sono genuini; credevo di aver trovato una comunità di appassionati di una marca e di un tipo di moto, ma ho presto scoperto che siete molto di più: sento e respiro una cultura che difficilmente si può tradurre in parole. Nelle pagine, che certamente avete impiegato anni a costruire, si tocca una rilassata serietà e competenza che non può lasciare indifferenti … mi sono interessato ai vostri articoli e divertito non poco a leggere cose serie e cose che, in apparenza serie, mi si sono rivelate come spassose idiozie (come l’utilizzo di vinavil e gallina per un buon isolamento termico).

Fine della Captatio.

Cosa ho acquistato?

Una cb 400 ss (provo ad allegare qualche foto) del 1979, in apparenza tutta originale e conservata (fatta eccezione per la marmitta, :( ). Ho pagato la moto 2.600 euro, dopo averne visionate diverse, questa aveva (rispetto alle altre) i seguenti, per me non trascurabili, aspetti:
- Immatricolata il mio compleanno … stesso anno;
- Un solo proprietario (il signore che me l’ha data, persona gentile e affezionata al mezzo tanto da commuoversi vedendomela caricare sul furgone … ehm: che fosse commozione da “sola rifilata”?);
-Il colore stupendo.

A ben pensarci sono stato un po’ impulsivo e certamente incauto nel fidarmi della persona più che della moto. Speriamo bene.

Cosa ho comprato? Ancora non lo so, la moto è esteticamente bella, ma presenta dei difetti su cui vi chiedo consiglio. E’ partita al primo colpo e un caro amico che un po’ se ne intende, provandola, ha dichiarato che “va alla grande”, definendola, nell’ordine, una “libellula” e una “bicicletta”.

Ad oggi la moto è da un meccanico che effettuerà un controllo generale, vi domando quindi subito:
- essendo la moto ferma da due anni, che tipo di interventi probabilmente richiederà (la moto, non il meccanico … per quello non c’è speranza)?


Confesso di non avere ho molti soldi da spendere sulla moto, ma ugualmente vorrei sistemare un po’ i difetti estetici.

Attenzione: seguono domande a raffica, potenzialmente irritanti.

- Come ringalluzzire un po’ il colore giallo, ormai un po’ opaco del serbatoio?
- Il telaio, sotto la batteria, ha della malefica ruggine che ne ha mangiato la vernice (forse causato da fuoriuscite di liquido). Come mi comporto? Pensavo di grattarla un po’ e di “nerobombolettarla” con attenzione.
- Sempre la batteria … credo sia la spietata causa della screpolatura del paracatena, nella parte superiore la cromatura del copricatena è infatti molto rovinata. Che faccio? Il ricambio non lo trovo, neppure sui link da voi proposti. Se la gratto, temo che la cromatura si sfogli tutta e in ogni caso dopo averla grattata, non saprei che altro fare.
- Ci sono puntini di ruggine un po’ dappertutto sulle cromature, ma sono molto superficiali; come li tolgo? Pensavo di usare la lana di metallo fine anziché prodotti chimici, è una buona idea?
- Il motore è ovviamente sporco: come si lavano/puliscono le varie parti? Dove posso passare la lana di metallo e dove invece “nun devo toccà!”?
- Per pulire il giallo-bruciatura sulla prima curva dei collettori? (sempre se va pulito …)
- Come far tornare a splendere quelle brutte molle delle sospensioni? E i cerchi e i raggi? Sempre con la lana di metallo?
- Sento da voi parlare di zincatura a freddo, che cosa è e dove potrei usarla?
- Le gomme delle ruote hanno tanti anni ma sono belle ancora, niente crepe: le tengo?
- La marmitta è una Sito in buone condizioni, ma differisce dall’originale anche nell’estetica. Dovrei cambiarla? Soprattutto considerando che desidero iscriverla all’FMI?
- Le leve hanno la gommina ingiallita e screpolata. Le gratto e procedo con il trattamento che avete descritto in una delle serie FAQ?
- C’è qualcuno di voi della zona del Garda e dintorni a cui potrei affidarmi per qualche intervento futuro?

Qualunque altro consiglio … sarà ben accetto! Si, lo so, le staffe dei portapacchi vanno fatte scomparire!

.. ma che belle sono queste moto? Cazzo, divento matto.

Scusate le tante domande, sarò felice anche se solo alcune, troveranno soddisfazione.

Grazie per tutto, fin da ora.

A presto.

N
Noscigoal
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Messaggio da Noscigoal »

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King Meda
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Messaggio da King Meda »

Comincia col togliere quell'inguardabile telaietto per borse-baule poi cominciamo a parlarne....

PS benvenuto.
Meda - Più Castrol 20W50 per tutti
King Meda
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Iscritto il: sab ott 03, 2009 12:10 am

Messaggio da King Meda »

ah togli pure il paraspruzzi!
Meda - Più Castrol 20W50 per tutti
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Tums
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Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Messaggio da Tums »

Ciao Noscigoal, benvenuto nel tunnel e complimenti per gli acquisti.

Il telaietto toglilo, concordo con Meda: per quanto possa essere comodo avere le borse, ammazza un po' la linea, ma il paraspruzzi lascialo



;T
Il problema non è la moto.
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Messaggio da Dani »

Ciao e benvenuto!

Bella! :wink:

Per le cromature e gli ammortizzatori usa la pasta per le cromature della Arexons e un bel pò di olio di gomito, vedrai che torna tutto come nuovo (non far ricromare nulla, le cromature originali, anche se segnate dal tempo, sono ancora le migliori)..
Clandestino
Messaggi: 1597
Iscritto il: gio mar 11, 2010 1:47 pm

Messaggio da Clandestino »

ciao e benvenuto

Purtroppo la cromatura del paracatena non è spessa come le altre...quindi se si sta sfogliando non la toccare...L'ho sperimentato sulla mia pelle :lol:
Nel dubbio mi compro una moto
telaio e manubrio cromato
con tanti pistoni, bottoni e accessori più strani
far finta di essere sani.
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Messaggio da smello55 »

benvenuto, per il telaietto son sempre dei rompi fanno togliere tutto, ma onestamente con te son stati troppo buoni: ma quale telaietto, c'hai un'impalcatura, ma leva quel cantiere de tralicci che ti porti dietro :lol: :wink:
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
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Nemoblack
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Iscritto il: mar nov 02, 2004 10:15 pm

Re: Un neoinvasato Vi scrive! Complimenti e mille domande!

Messaggio da Nemoblack »

Noscigoal ha scritto:Ehm … volevo fare i complimenti per la trasmissione!

… siete apparsi nella mia vita internautica diventando immediatamente il luogo privilegiato di apprendimento, riferimento e divertimento che stavo cercando. Ma che “giusti”siete? :D

Scusate, non mi sono presentato ancora: che cafone!

Buona domenica a tutti, mi chiamo Antonio e vengo tra Voi con un po’ di comprensibile emozione (tale da indurmi a tarmare T per affrettare l'autorizzazione dell'account).

Nel giro di pochi giorni, per accadimenti assai stravaganti e a tratti stupefacenti, sono passato da essere felice (e un po’ ingenuo) possessore/guidatore di una vespa primavera 125 a lussurioso amante geloso di una honda cb 400 four immatricolata il giorno, il mese e l’anno in cui sono nato. La passione è esplosa immediatamente, ma rimane ahimé una profonda ignoranza rispetto a cosa sia una moto, come si curi, come si guidi e soprattutto che rappresenti. Sdong! Confido di trovare con Voi e tra Voi alcune delle risposte per crescere forte e sano.

CB: Captatio Benevolentiae

I complimenti che vi ho fatto in apertura sono genuini; credevo di aver trovato una comunità di appassionati di una marca e di un tipo di moto, ma ho presto scoperto che siete molto di più: sento e respiro una cultura che difficilmente si può tradurre in parole. Nelle pagine, che certamente avete impiegato anni a costruire, si tocca una rilassata serietà e competenza che non può lasciare indifferenti … mi sono interessato ai vostri articoli e divertito non poco a leggere cose serie e cose che, in apparenza serie, mi si sono rivelate come spassose idiozie (come l’utilizzo di vinavil e gallina per un buon isolamento termico).

Fine della Captatio.

Cosa ho acquistato?

Una cb 400 ss (provo ad allegare qualche foto) del 1979, in apparenza tutta originale e conservata (fatta eccezione per la marmitta, :( ). Ho pagato la moto 2.600 euro, dopo averne visionate diverse, questa aveva (rispetto alle altre) i seguenti, per me non trascurabili, aspetti:
- Immatricolata il mio compleanno … stesso anno;
- Un solo proprietario (il signore che me l’ha data, persona gentile e affezionata al mezzo tanto da commuoversi vedendomela caricare sul furgone … ehm: che fosse commozione da “sola rifilata”?);
-Il colore stupendo.

A ben pensarci sono stato un po’ impulsivo e certamente incauto nel fidarmi della persona più che della moto. Speriamo bene.

Cosa ho comprato? Ancora non lo so, la moto è esteticamente bella, ma presenta dei difetti su cui vi chiedo consiglio. E’ partita al primo colpo e un caro amico che un po’ se ne intende, provandola, ha dichiarato che “va alla grande”, definendola, nell’ordine, una “libellula” e una “bicicletta”.

Ad oggi la moto è da un meccanico che effettuerà un controllo generale, vi domando quindi subito:
- essendo la moto ferma da due anni, che tipo di interventi probabilmente richiederà (la moto, non il meccanico … per quello non c’è speranza)?


Confesso di non avere ho molti soldi da spendere sulla moto, ma ugualmente vorrei sistemare un po’ i difetti estetici.

Attenzione: seguono domande a raffica, potenzialmente irritanti.

- Come ringalluzzire un po’ il colore giallo, ormai un po’ opaco del serbatoio?
- Il telaio, sotto la batteria, ha della malefica ruggine che ne ha mangiato la vernice (forse causato da fuoriuscite di liquido). Come mi comporto? Pensavo di grattarla un po’ e di “nerobombolettarla” con attenzione.
- Sempre la batteria … credo sia la spietata causa della screpolatura del paracatena, nella parte superiore la cromatura del copricatena è infatti molto rovinata. Che faccio? Il ricambio non lo trovo, neppure sui link da voi proposti. Se la gratto, temo che la cromatura si sfogli tutta e in ogni caso dopo averla grattata, non saprei che altro fare.
- Ci sono puntini di ruggine un po’ dappertutto sulle cromature, ma sono molto superficiali; come li tolgo? Pensavo di usare la lana di metallo fine anziché prodotti chimici, è una buona idea?
- Il motore è ovviamente sporco: come si lavano/puliscono le varie parti? Dove posso passare la lana di metallo e dove invece “nun devo toccà!”?
- Per pulire il giallo-bruciatura sulla prima curva dei collettori? (sempre se va pulito …)
- Come far tornare a splendere quelle brutte molle delle sospensioni? E i cerchi e i raggi? Sempre con la lana di metallo?
- Sento da voi parlare di zincatura a freddo, che cosa è e dove potrei usarla?
- Le gomme delle ruote hanno tanti anni ma sono belle ancora, niente crepe: le tengo?
- La marmitta è una Sito in buone condizioni, ma differisce dall’originale anche nell’estetica. Dovrei cambiarla? Soprattutto considerando che desidero iscriverla all’FMI?
- Le leve hanno la gommina ingiallita e screpolata. Le gratto e procedo con il trattamento che avete descritto in una delle serie FAQ?
- C’è qualcuno di voi della zona del Garda e dintorni a cui potrei affidarmi per qualche intervento futuro?

Qualunque altro consiglio … sarà ben accetto! Si, lo so, le staffe dei portapacchi vanno fatte scomparire!

.. ma che belle sono queste moto? Cazzo, divento matto.

Scusate le tante domande, sarò felice anche se solo alcune, troveranno soddisfazione.

Grazie per tutto, fin da ora.

A presto.

N



Minchia Nosci... CHEPPALLE!! ...manco ce l'ho fatta a leggerlo tutto!

(scherzavo!) Benvenuto!! :D



- E.-
In Rust We Trust!
Noscigoal
Messaggi: 56
Iscritto il: dom set 18, 2011 11:41 am

Messaggio da Noscigoal »

Grazie per il benvenuto ragazzi! ...e per la clemenza riservatami.

...eh sì, quel telaietto è proprio meschino, solo che è pure saldato quindi datemi qualche giorno per demolirlo.

Il paraspruzzi lo toglierò, ma certamente lo conserverò con cura.

Attendo fiducioso qualche risposta alle mie mille domande e posterò le foto del risultato dei vostri consigli.

Dani ha scritto:Per le cromature e gli ammortizzatori usa la pasta per le cromature della Arexons e un bel pò di olio di gomito, vedrai che torna tutto come nuovo (non far ricromare nulla, le cromature originali, anche se segnate dal tempo, sono ancora le migliori)..


Grazie... ma sta lana di metallo, no eh? :oops:

Clandestino ha scritto:Purtroppo la cromatura del paracatena non è spessa come le altre...quindi se si sta sfogliando non la toccare...L'ho sperimentato sulla mia pelle :lol:


Possibile che non si trovi il ricambio? Ne trovo solo di usati in condizioni pietose.

Nemoblack ha scritto:Minchia Nosci... CHEPPALLE!! ...manco ce l'ho fatta a leggerlo tutto!
(scherzavo!) Benvenuto!! :D
- E.-


:D ... ora che mi dici così, attendo proprio i tuoi suggerimenti Nemo.


Notte!
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