cavalletto laterale

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Messaggio da smello55 »

alexbg ha scritto:Guido! Ma non potevi usare un fine corsa un po' piu' piccino? Io sulla RD ne avevo uno che sara' stato 2x3cm!
:wink:

penso xké facile da reperire economico e robusto, x miniaturizzare si può usare anche l'interruttore della friz
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Messaggio da guido56 »

alexbg ha scritto:Guido! Ma non potevi usare un fine corsa un po' piu' piccino? Io sulla RD ne avevo uno che sara' stato 2x3cm!
:wink:

Alex
Ho usato quel sensore perche' mi son trovato bene.
E' montato da 27 anni sulla Zetona e nessun problema. 8)
E' IP65,quindi praticamente stagno!
Se poi hai fatto caso a dove e' montato,nemmeno si vede.Rimane nella parte superiore interna del supporto cavalletto e ci va preciso.La dimensione,con l'occhiometro dovrebbe essere circa 30x50 mm.
:D
Ne cercai anche io di piu' piccoli,ma ho optato per questo per l'affidabilita'!
Quelli piu' piccoli non garantiscono la tenuta stagna.Poi,se proprio vogliamo,si puo' verniciare di nero,ma non serve,non si vede proprio!
:wink:
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Messaggio da guido56 »

smello55 ha scritto:
alexbg ha scritto:Guido! Ma non potevi usare un fine corsa un po' piu' piccino? Io sulla RD ne avevo uno che sara' stato 2x3cm!
:wink:

penso xké facile da reperire economico e robusto, x miniaturizzare si può usare anche l'interruttore della friz

Smello
Non l'ho certo preso per economicita',credo costi abbastanza.Quanto non lo so,offerto dal fornitore di materiale della ditta in cui lavoro!
Questo tipo di sensori son tutti di misura unificata,anche quelli della Siemens sono identici.L'interruttore della frizione andrebbe montato a rovescio,dovrebbe rimanere libero quando il cavalletto e' alto.Non sarebbe un problema in se,ma rimane l'affidabilita' in quanto e' nella parte bassa dove va fango,acqua e polvere.Non so quanto durerebbe senza lasciarti a piedi.E qua ti riporto alla risposta per Alex.
:wink:
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Messaggio da guido56 »

Visto che siamo in tema.
L'Altissimo :D vorrebbe inserire questa discussione come FAQ e mi chiede di dettagliarla ulteriorlmente.Son perfettamente d'accordo,solo non so cosa e' rimasto da spiegare.Se avete suggerimenti e/o domande,son qua.
Per me e' una cosa semplicissima ,ma capisco chi non ha dimestichezza con certe cose.Aiutatemi a far diventare la cosa comprensibile a tutti!
Vi assicuro che andrete in giro molto piu' tranquilli.
:wink:
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Messaggio da guido56 »

djscandi ha scritto:Io ho 22 anni e mi è già capitato più volte di ripartire con il cavalletto abbassato. Un mio amico con un Kawa 750 mach4, se vi ricordate hanno i cavalletti belli inclinati e xciò ti accorgi della dimenticanza quando sei già in piega, andava hai 90km/h e si è rotto la gamba in 3 punti.
Il cavalletto laterale è pericoloso, basta una volta

Al tuo amico gli e' andata ancora bene!
A me mancano alcuni amici che se lo erano dimenticato.
E come ho detto allo zio,me lo ero dimenticato pure io una volta. 8)
Magari adesso non partira' la moto ma non me ne frega na cippa!
:wink: La moto puo' tornare a casa con il carroattrezzi,io nemmeno con il piu' lussuoso Taxi.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
four-roses
Messaggi: 390
Iscritto il: lun mag 04, 2009 7:11 pm

Messaggio da four-roses »

Ragazzi ho cercato di realizzare lo schema dell'impianto elettrico modificando quello originale. Non prendetelo come esempio se prima non viene visionato da Guido. Ti aspettiamo!!!!!!!!
Inserisco 2 immagini, una con la modifica, l'altra senza, in questo modo riuscite a compararle e a vedere le modifiche. Comunque i cavi che interessano dell'impianto sono il "verde chiaro-rosso" e il "nero-bianco" (se non ho capito male).


Immagine


Immagine
Immagine
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Messaggio da smello55 »

guido56 ha scritto:
smello55 ha scritto:
alexbg ha scritto:Guido! Ma non potevi usare un fine corsa un po' piu' piccino? Io sulla RD ne avevo uno che sara' stato 2x3cm!
:wink:

penso xké facile da reperire economico e robusto, x miniaturizzare si può usare anche l'interruttore della friz

Smello
Non l'ho certo preso per economicita',credo costi abbastanza.Quanto non lo so,offerto dal fornitore di materiale della ditta in cui lavoro!
Questo tipo di sensori son tutti di misura unificata,anche quelli della Siemens sono identici.L'interruttore della frizione andrebbe montato a rovescio,dovrebbe rimanere libero quando il cavalletto e' alto.Non sarebbe un problema in se,ma rimane l'affidabilita' in quanto e' nella parte bassa dove va fango,acqua e polvere.Non so quanto durerebbe senza lasciarti a piedi.E qua ti riporto alla risposta per Alex.
:wink:

a guido, un l'ai pagato e Dici che nn è economico? E che te dovevano da pure una fetta ed culo? :lol: :wink:
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Messaggio da guido56 »

four-roses ha scritto:Ragazzi ho cercato di realizzare lo schema dell'impianto elettrico modificando quello originale. Non prendetelo come esempio se prima non viene visionato da Guido. Ti aspettiamo!!!!!!!!
Inserisco 2 immagini, una con la modifica, l'altra senza, in questo modo riuscite a compararle e a vedere le modifiche. Comunque i cavi che interessano dell'impianto sono il "verde chiaro-rosso" e il "nero-bianco" (se non ho capito male).


Immagine


Immagine


Hai capito benissimo :wink:

E come vedi dallo schema ,si puo' benissimo eliminare il cavetto nero e ponticellare i connettori 86/87.
Per chi non volesse usare il rele',utilizzare solo i due cavetti marrone collegati direttamente al blu e al marrone del finecorsa.

Ripeto,io ho messo anche due cavetti con connettore maschio/femmina
tra il connettore 30 e 87 .Servono in caso di guasto(improbabile,ma mai dire mai )del finecorsa.Attualmente,scollegati .In caso di guasto,non resta
che da collegarli insieme e si riparte,facendo attenzione che il cavalletto sia sollevato.
Grande !!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ultima modifica di guido56 il mar ago 30, 2011 3:27 pm, modificato 1 volta in totale.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Messaggio da guido56 »

smello55 ha scritto:
guido56 ha scritto:
smello55 ha scritto:
alexbg ha scritto:Guido! Ma non potevi usare un fine corsa un po' piu' piccino? Io sulla RD ne avevo uno che sara' stato 2x3cm!
:wink:

penso xké facile da reperire economico e robusto, x miniaturizzare si può usare anche l'interruttore della friz

Smello
Non l'ho certo preso per economicita',credo costi abbastanza.Quanto non lo so,offerto dal fornitore di materiale della ditta in cui lavoro!
Questo tipo di sensori son tutti di misura unificata,anche quelli della Siemens sono identici.L'interruttore della frizione andrebbe montato a rovescio,dovrebbe rimanere libero quando il cavalletto e' alto.Non sarebbe un problema in se,ma rimane l'affidabilita' in quanto e' nella parte bassa dove va fango,acqua e polvere.Non so quanto durerebbe senza lasciarti a piedi.E qua ti riporto alla risposta per Alex.
:wink:

a guido, un l'ai pagato e Dici che nn è economico? E che te dovevano da pure una fetta ed culo? :lol: :wink:

Smello,in effetti non so quanto costa.Ma non credo piu' di 20 eurini.
Magari qualcuno pensava di spendere di meno.
A conti fatti,tra rele' 10,sensore 20,cavetti(metto 5) e minuteria varia si arrivera' a spendere 40 euro circa.Mi sembra un ottimo affare!
:wink:
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Messaggio da smello55 »

Guido scherzavo, dicevo se nn l'hai pagato,più economico di così cosa c'è? :wink:
inoltre come hai spiegato già te assolve al meglio le sue funzioni
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
Rispondi