Impressioni di guida sulla 500 Four!!!

Il forum di discussione generale di Honda4Fun.
Rispondi
Rebel Yell
Messaggi: 276
Iscritto il: sab mag 21, 2011 3:14 pm

Impressioni di guida sulla 500 Four!!!

Messaggio da Rebel Yell »

Nuovamente ciao a tutti, pian piano che guido la mia Honda mi sono accorto di alcune cose, vi dico le mie impressioni di neofita così mi potete dire se è tutto regolare e se volete potete pure darmi cosigli utili per sua guida sicura e consapevole dei suoi pregi e difetti, tenete presente che con oggi non sarà neanche la 10 volta che guido una moto in generale compresa la mia honda nello specifico che poi è l'unica che ho guidato quindi non rimanete stupiti se dirò delle banalità, siate buoni!!! :wink:
Allora ho le gomme secche e da cambiare quindi non mi sono azzardato a piegare più di tanto, quel che ho notato, sopratutto andando in retilineo è che anche quando l'asfalto appare abbastanza piano la moto pare pare ondeggiare un pò in avanti un pò in dietro in modo quasi regolare, probabilmente ha gli ammortizzatori morbidi, quelli dietro non sono regolati su più duro ma una tacca più morbidi, quelli davanti non so se si possa fare qualcosa?
Altra sensazione andando in retilineo, anche agli 80, massimo che ho provato sono i 100 ma per poco l'impressione che ho è come se la moto sculettasse leggermente o la ruota non fosse perfettamente centrata, non so come spiegarmi non la sento bella stabile e piantata per terra, non capisco se la sensazione è data dal vento che spingendo sul mio torace lo fa muovere trasmettendo la cosa alla moto o se è proprio la moto che lo fà, potrebbe anche essere dovuto alle gomme schifose, secche e consumate che monta, o al cerchio non piombato per correggerlo, o altro?
Altra domanda, a quanti giri è meglio cambiare per non tirare troppo le marce?
Sono curioso di leggere le vostre risposte, come sempre grazie mille,Ciao a tutti!!! 8)
Piperno
Messaggi: 8
Iscritto il: mer ago 05, 2009 2:43 pm

Messaggio da Piperno »

ciao!
La tua 500 sculetta per le gomme troppo secche e lisce, altro fattore è che la 500 four è molto potente.
su gli ammortizzatori anteriori non si potrebbe far niente...
Se non vuoi tirare molto le marce ti consiglio di cambiarle a 3000/4000 giri.
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Messaggio da smello55 »

Comincerei con il controllare le ruote,le gomme cambiale a priori, già viaggiamo su pochi cm almeno che sian buoni, poi le falle equilibrare,e una controllatina al centraggio raggi una volta li nn guasta. X le velocità raggiunte forcella e ammortizzatori non vanno certo in crisi. Fatto quanto sopra se il problema si ripresenta si passa ad altro
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
centerba
Messaggi: 1100
Iscritto il: ven ago 07, 2009 3:08 pm

Messaggio da centerba »

Controlla anche i cuscinetti. Le gomme cambiale appena possibile. Per le cambiate ... non guardo il contagiri ma le soddisfazioni di cominciano ad intravedere sopra i 4000. Per il cercihio potresti anche fare un controllo "visivo" facendolo ruotare (focalizza la visuale sul cerchio e non sulle gomme). ... e poi cambia le gomme.... l'ho già detto?
Il Caos è il nome per ogni ordine che ci confonde
Rebel Yell
Messaggi: 276
Iscritto il: sab mag 21, 2011 3:14 pm

Messaggio da Rebel Yell »

Grazie per i consigli ragazzi, per la sostituzione pneumatici e riequilibratura ci penserà il gommista, per la centratura corretta ci penserà sempre lui immagino ?
Ho notato che nel cerchio posteriore uno o due raggi sono lievemente piegati e che da una parte dove i raggi si incrociano pulendoli riesco a farci passare un fine straccetto, dall'altra nò oppure con sforzo, saranno da regolare pure i raggi?
Per quanto riguarda pregi ma sopratutto difetti della 500 che mi dite, da quel che ho letto in giro si lamenta un eccessiva morbidezza degli ammortizzatori posteriori, ma certo quello può variare a seconda del peso del conducente, io peso 70 kg, quindi essendo relativamente leggero rispetto che so uno da 80 o 90 kg gli ammo avranno un comportamento diverso immagino, una persona più pesante li sentirà di certo più morbidi o no?
Altra cosa che ho letto è la frenata, parlando sempre di freno anteriore non particolarmente prestante, probabilmente rispetto alle moto odierne, o in base alla velocità a cui uno và?
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Messaggio da smello55 »

Rebel Yell ha scritto:Grazie per i consigli ragazzi, per la sostituzione pneumatici e riequilibratura ci penserà il gommista, per la centratura corretta ci penserà sempre lui immagino ?
Ho notato che nel cerchio posteriore uno o due raggi sono lievemente piegati e che da una parte dove i raggi si incrociano pulendoli riesco a farci passare un fine straccetto, dall'altra nò oppure con sforzo, saranno da regolare pure i raggi?
Per quanto riguarda pregi ma sopratutto difetti della 500 che mi dite, da quel che ho letto in giro si lamenta un eccessiva morbidezza degli ammortizzatori posteriori, ma certo quello può variare a seconda del peso del conducente, io peso 70 kg, quindi essendo relativamente leggero rispetto che so uno da 80 o 90 kg gli ammo avranno un comportamento diverso immagino, una persona più pesante li sentirà di certo più morbidi o no?
Altra cosa che ho letto è la frenata, parlando sempre di freno anteriore non particolarmente prestante, probabilmente rispetto alle moto odierne, o in base alla velocità a cui uno và?

se fai il paragone con le moto odierne sembra nn frenare proprio,così come le sospesioni. Poche moto attuali hanno impianti paragonabili.
In generale se la moto è apposto è una moto facile agile e con una buona stabilità fino a velocità codice. La trovo più comunicativa di moto più recenti
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
Rebel Yell
Messaggi: 276
Iscritto il: sab mag 21, 2011 3:14 pm

Messaggio da Rebel Yell »

Ciao Smello, certo rispetto a moto più recenti le prestazioni generali saranno inferiori, ma se devo dirtela tutta non amo particolarmente la velocità, non ne sono patito e le moto tutte carenate stradali non mi piacciono per nulla neanche esteticamente, le trovo insignificanti tutte uguali e senza un briciolo di personalità, la four mi piace 10000 volte di più, per i miei gusti la moto deve essere bella e deve permettermi di apprezzare il mondo ed i paesaggi in tranquillità, non deve essere un missile sotto il culo per farci le gare rischiando la vita, se poi devo dirla tutta non credo che sfrutterò mai appieno il motore della 500 four per me ne ha fin troppa di potenza!
Non insultatemi, mi piacciono anche alcune custom! la four secondo me esteticamente è molto bella ed armoniosa, poi la mia è nera e con le cromature ci sta proprio bene, è molto elegante, nel contempo il motore e le 4 marmitte oltre a dare un senso di potenza sono mooolto belli a vedersi, che dire mi piace, se fosse una donna direi che mi son preso un pò una cotta! :P
L'unica cosa che non mi fa impazzire esteticamente lo ammetto è la dimensione del pneumatico posteriore, non tanto ma un paio di cm più largo ci sarebbe stato meglio oltre a dar maggior tenuta e stabilità alla moto, va bè non si può avere tutto! :wink:
Rispondi