Metzler per 400 four

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
tony2four
Messaggi: 2647
Iscritto il: lun ott 13, 2008 5:43 pm

Metzler per 400 four

Messaggio da tony2four »

Ciao a tutti, prima di aprire un nuovo topic mi sono spulciato bunoa parte di quel che e' stato scritto sul forum in materia di gomme per la 400, ma torno ora ora dal gommista con un quesito forse inedito.

Avrei puntato, per la mia 400ss appena arrivata, un paio di Metzler ME77. Misure da libretto: anteriore 3.00 18, posteriore 3.50 18, ambedue codice S.

Escludo le ME11 all'anteriore (delle quali si era parlato) perche' il catalogo Metzler mi da' per l'anteriore solo il 3.25 19. Lo stesso catalogo on line (sito ufficiale Metzler) mi da' per esistenti e in commercio nella gamma ME77 sia la 3.50 18S posteriore, sia una 3.00 18S buona SIA per anteriore SIA per posteriore)

Vado dal gommista. E' tutto disponibile, ma si accorge che nel suo catalogo cartaceo Metzler "da rivenditore" la 3,00 18 ha un codice leggermente diverso da quello riportato sul catalogo on line e soprattutto e' riportata per montaggio SOLO al posteriore.

A quel punto chiama Metzler, ma il responsabile commerciale non sa dirgli altro, e il responsabile tecnico e' in ferie. Prima di settembre il parere ufficiale non si avrà.

Il dubbio che ha il gommista e' che il pneumatico "buono per posteriore ed anteriore" sia stato messo fuori catalogo, e sostituito da uno buono solo per il posteriore.

Peraltro il suo personale parere e' quello di fregarsene e prenderle comunque: non metterebbe mai una gomma "da anteriore" sul posteriore, ma il viceversa si; e secondo lui l'identita' di disegno (ME77 sia davanti sia dietro), le prestazioni non eccessive della moto consentono di fare questa fozatura (ammesso che lo sia). Pero' ovviamente mi ha salutato con "decida lei....."

Consigli flash apprezzatissimi: dovrei chiamarlo entro oggi per ordinare e cambiarle venerdi, poi si entra nel vortice delle chiusure esitve. Mi chiede 190 per 2 gomme, montaggi, equilibratura e le due camere d'aria nuove.

Grazie.
Tony2Four
lorenzo400
Messaggi: 4634
Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm

Messaggio da lorenzo400 »

Tony, ho fatto migliaia e migliaia di km con metzeler ME77 anteriore e posteriore sul 400, mi sono sempre trovato benone.
Compra tranquillo, il prezzo tutto sommato è corretto.
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
tony2four
Messaggi: 2647
Iscritto il: lun ott 13, 2008 5:43 pm

Messaggio da tony2four »

lorenzo400 ha scritto:Tony, ho fatto migliaia e migliaia di km con metzeler ME77 anteriore e posteriore sul 400, mi sono sempre trovato benone.
Compra tranquillo, il prezzo tutto sommato è corretto.


Grazie ! Il dubbio residuo (che mi ha messo il gommista) e' solo quello che Metzler qualche mese fa abbia smesso di fare il ME77 buono per anteriore/ posteriore (quello con il quale ti sei trovato bene e dal quale si legge un gran bene sul forum) sostituendolo con uno che va bene solo per dietro.

Insomma, non vorrei essere io a fare da tester per un ME77 di nuova generazione.... :wink: :wink: :wink:
Tony2Four
lorenzo400
Messaggi: 4634
Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm

Messaggio da lorenzo400 »

Ma di che? Se ne trovano in giro di metzeler me77 ant e post.. Forse il tuo gommista le ha finite e la metzeler non ha più lo stock al momento..

Io ricordo di aver montato, all'anteriore, anche una bridgestone ma non ricordo il modello. Dietro bene o male sempre me77 anche su 500.

Attualmente sul 400 metto le dunlop K82 (per cambiare un po' checcazzo :D )
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Messaggio da Dani »

Tony, anch'io sul 400 ho le ME77 davanti (3.00-18 47S) e dietro (3.50-18 56S).
Quella faccenda della ruota anteriore o posteriore o entrambe l'avevo già sentita, credo che per la ruota posteriore si utilizzi una carcassa rinforzata da qui la differenza; non credo che ci siano controindicazioni a utilizzare una gomma posteriore al posto dell'anteriore (nel caso di gomme "generiche" come queste). Non è vero il contrario e infatti alcune gomme riportano la dicitura FRONT TIRE ONLY o simili.

Le ME77 hanno lo stesso disegno di battistrada per tutte le misure e sono delle ottime gomme. Il prezzo che ti ha fatto il gommista è corretto.

Complimenti per il nuovo acquisto, è veramente bella!

:wink:
tony2four
Messaggi: 2647
Iscritto il: lun ott 13, 2008 5:43 pm

Messaggio da tony2four »

Grazie ! CMNQ nel dopopranzo chiamo per raffronto anche un altro gommista: il primo al quale mi sono rivolto e' uno serissimo, ma fa prevalentemente moto moderne e quindi prende quelle per le storiche su ordinazione.
Quello che chiamero' nel pomeriggio e' invece uno dal quale piu' o meno finiscono tutte le moto anni '70 e '80, e lui le gomme a magazzino ce le ha. Tra l'altro non mi spiacerebbe avere un preventivo anche per le Dunlop.

appena so, posto, intanto ri-grazie.
Ultima modifica di tony2four il mer ago 03, 2011 3:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Tony2Four
lorenzo400
Messaggi: 4634
Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm

Messaggio da lorenzo400 »

Per esempio le michelin M45 (che non mi piacciono come disegno) sono uguali sia davanti che dietro. Le K82 sono uguali sia davanti che dietro...

Ecco le K82 costano di più, preparati :D

mi associo ai complimenti e soprattutto BENTORNATO. ;)
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
tony2four
Messaggi: 2647
Iscritto il: lun ott 13, 2008 5:43 pm

Messaggio da tony2four »

Sentito secondo gommista. Propone i Pirelli Demon. misure corrette, prezzo attorno ai 200 ma a me il disegno non ispira granche', mi sembra roba da sputer a ruota alta.

Richiamerei il primo. Gli ordino le ME77 con l'avvertenza che gliele rimando indietro se sulla 3,00 appare qualcosa come "rear tire only".

Mi sembra un modo ragionevole di chiuderla, salvo idee migliori :wink:
Tony2Four
SANTIAGO
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mag 20, 2009 12:42 pm

Messaggio da SANTIAGO »

ciao io ho montato da un mese circa le LASERTEC e vanno molto bene.
Anche le misure sono compatibili con quelle in pollici.
2 gomme + 2 camere aria + equilibratura = 255 Euri
IMPOSSIBLE IS NOTHING.
lorenzo400
Messaggi: 4634
Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm

Messaggio da lorenzo400 »

tony2four ha scritto:Sentito secondo gommista. Propone i Pirelli Demon. misure corrette, prezzo attorno ai 200 ma a me il disegno non ispira granche', mi sembra roba da sputer a ruota alta.

Richiamerei il primo. Gli ordino le ME77 con l'avvertenza che gliele rimando indietro se sulla 3,00 appare qualcosa come "rear tire only".

Mi sembra un modo ragionevole di chiuderla, salvo idee migliori :wink:


ma io non ho mai visto una rear tyre only da 3:00 :shock:
:)
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
Rispondi