consiglio suono motore 400 - video

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
caspie
Messaggi: 43
Iscritto il: ven mar 04, 2011 12:36 pm

consiglio suono motore 400 - video

Messaggio da caspie »

http://www.youtube.com/watch?v=DErfq1SOlHs
un consiglio, dal suono come vi sembrano il tendicatena e le punterie?

ho provato a regolare il tendicatena spingendo l'astina ma sembra bloccata, se spruzzo svitol dal foro sopra, l'olio scende molto lentamente, per cui mi fa pensare che sia tutto molto intasato.

Ma se mi dite che il suono non è malaccio, allora richiudo tutto così com'è...
Punterie/valvole non le ho ancora controllate.

grazie!
four-roses
Messaggi: 390
Iscritto il: lun mag 04, 2009 7:11 pm

Messaggio da four-roses »

in realtà, mi hanno spiegato, che non c'è bisogno di spingere, basta allentare, far girare il motore e ristringere, si tira automaticamente. Se spingi rischi di tirare troppo con la remota, ma possibile, rottura della catena.
Immagine
caspie
Messaggi: 43
Iscritto il: ven mar 04, 2011 12:36 pm

Messaggio da caspie »

grazie four-roses, però se l'astina è bloccata come sembra essere, allora non si regola da solo e può diventare necessario intervenire manualmente

ma del rumore del motore che mi dite?? scusate ma è la mia prima four e non ho ancora orecchio
DB
Messaggi: 2884
Iscritto il: mar dic 05, 2006 2:00 pm

Messaggio da DB »

a me sembra normale
poi è sempre difficile giudicare dall'audio di un video
poeta
Messaggi: 594
Iscritto il: lun feb 18, 2008 3:01 pm

Messaggio da poeta »

la catena sembra a posto, piuttosto controllerei le punterie. :wink:
Take your soul everywhere, and come back.
four-roses
Messaggi: 390
Iscritto il: lun mag 04, 2009 7:11 pm

Messaggio da four-roses »

se non ricordo male se infili il giravite nel buchetto mentre la motore gira dovresti sentire l'asticina interna battere contro il giravite, tu non premere lo devi solamente poggiare.
per quanto riguarda il rumore sembra buono, ma non si può dare un'opinione corretta ascoltando in questo modo, ma l'importante non sentire rumore di ferraglia
Immagine
caspie
Messaggi: 43
Iscritto il: ven mar 04, 2011 12:36 pm

Messaggio da caspie »

grazie dei pareri ragazzi

four-roses ha scritto:se non ricordo male se infili il giravite nel buchetto mentre la motore gira dovresti sentire l'asticina interna battere contro il giravite, tu non premere lo devi solamente poggiare.
per quanto riguarda il rumore sembra buono, ma non si può dare un'opinione corretta ascoltando in questo modo, ma l'importante non sentire rumore di ferraglia

ho provato anche a motore acceso ma l'asticina è proprio bloccata. Per il momento richiudo tutto così, ci ripenserò più avanti!
milkmik
Messaggi: 168
Iscritto il: gio giu 02, 2011 1:57 pm

Messaggio da milkmik »

Se non ricordo male il tendicatena automatico è solo sul 750.
Per gli altri andrebbe aperto il carter puntine, messo il motore in una precisa posizione e regolata la tensione catena solo in quel punto.
Prendi tutto quello che ho scritto con le dovute precauzioni perché sto andando a memoria e ultimamente fa cilecca.
DB
Messaggi: 2884
Iscritto il: mar dic 05, 2006 2:00 pm

Messaggio da DB »

il 400 è automatico nel senso che ha una molla che, una volta svitato il fermo, spinge l'astina la quale spinge la U che a sua volta tende il tenditore.
se la molla s'inceppa non spinge più un cazzo

na cosa semplice semplice insomma
milkmik
Messaggi: 168
Iscritto il: gio giu 02, 2011 1:57 pm

Messaggio da milkmik »

DB ha scritto:il 400 è automatico nel senso che ha una molla che, una volta svitato il fermo, spinge l'astina la quale spinge la U che a sua volta tende il tenditore.
se la molla s'inceppa non spinge più un cazzo

na cosa semplice semplice insomma


Allora è simile al 750. E sul 750 c'è una precisa posizione dell'albero motore per allentare la vite che tiene il tendicatena.

Ps. Sul mio 750 ho anche tolto il supporto che tiene dentro il tendicatena e la molla. Ovviamente senza far girare il motore. Così potresti revisionarlo, ripulirlo un pò.
Rispondi