regolazione puntine con lampadina --- problema

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
skassakaxxo
Messaggi: 1785
Iscritto il: mer giu 18, 2008 7:28 pm

regolazione puntine con lampadina --- problema

Messaggio da skassakaxxo »

un amico mi ha portato una 500 four che non veniva messa in moto da 20 anni per fargli una revisione generale....

mentre i carburi si disincrostavano ho controllato le puntine

erano messe a 0,10- 0,15 ed inoltre la fase elettrica era ritardatissima.... circa 20° gradi sia sul lato 1-4 che sul 2-3

il piatto è originale honda dell'epoca
il blocchetto dell'anticipo è marchiato 323

ho risistemato le punte a 0,35 ma è impossibile far combaciare l'acensione della lampadina con il simbolo F

per farlo devo ruotare il piatto in senso antiorario ma le asole non me lo permettono perchèp non c'è più spazio...parlando della puntina fissa.....


com'è possibile una cosa del genere?

ho montato un altro piatto puntine (della 750) e sono riuscito a fare la fase, anche se a dire il vero anche qui avrei bisogno di un altro po' di spazio sull'asola della puntina mobile.....


il motore non mi sembra mai essere stato aperto..... può essere che hanno sostituito il blocchetto dell'anticipo?
nonnorampa
Messaggi: 4557
Iscritto il: dom ott 03, 2010 7:01 pm

Re: regolazione puntine con lampadina --- problema

Messaggio da nonnorampa »

skassakaxxo ha scritto:un amico mi ha portato una 500 four che non veniva messa in moto da 20 anni per fargli una revisione generale....

mentre i carburi si disincrostavano ho controllato le puntine

erano messe a 0,10- 0,15 ed inoltre la fase elettrica era ritardatissima.... circa 20° gradi sia sul lato 1-4 che sul 2-3

il piatto è originale honda dell'epoca
il blocchetto dell'anticipo è marchiato 323

ho risistemato le punte a 0,35 ma è impossibile far combaciare l'acensione della lampadina con il simbolo F

per farlo devo ruotare il piatto in senso antiorario ma le asole non me lo permettono perchèp non c'è più spazio...parlando della puntina fissa.....


com'è possibile una cosa del genere?

ho montato un altro piatto puntine (della 750) e sono riuscito a fare la fase, anche se a dire il vero anche qui avrei bisogno di un altro po' di spazio sull'asola della puntina mobile.....


il motore non mi sembra mai essere stato aperto..... può essere che hanno sostituito il blocchetto dell'anticipo?


Miiii qui ci vuole un vero esperto!!!!!!
intanto dai un occhiata nella sezione tour incontro campani lombardi
skassakaxxo
Messaggi: 1785
Iscritto il: mer giu 18, 2008 7:28 pm

Messaggio da skassakaxxo »

per la data no problem.... sicuramente non coincide con imola visto che dovresti esserci anche tu da quelle parti.... il gruppo molisano è presente...8)


visto che sei "quasi" esperto tu che spiegazione mi dai? :oops: :oops:

la soluzione è quella di lasciare il secondo piatto, l'asola casomai la allargo un po' ma non so perchè è così !

p.s. le punte sul piatto 1 sono quasi nuove.... sul 2 (quello della 750) sono un po' + consumate ma perfettamente nella norma....
nonnorampa
Messaggi: 4557
Iscritto il: dom ott 03, 2010 7:01 pm

Messaggio da nonnorampa »

skassakaxxo ha scritto:per la data no problem.... sicuramente non coincide con imola visto che dovresti esserci anche tu da quelle parti.... il gruppo molisano è presente...8)


visto che sei "quasi" esperto tu che spiegazione mi dai? :oops: :oops:

la soluzione è quella di lasciare il secondo piatto, l'asola casomai la allargo un po' ma non so perchè è così !

p.s. le punte sul piatto 1 sono quasi nuove.... sul 2 (quello della 750) sono un po' + consumate ma perfettamente nella norma....


Prima voglio sentire il parere dei VERI ESPERTI.Non è certo un quesito semplice questo....
four-roses
Messaggi: 390
Iscritto il: lun mag 04, 2009 7:11 pm

Messaggio da four-roses »

si accende prima o dopo?
Immagine
four-roses
Messaggi: 390
Iscritto il: lun mag 04, 2009 7:11 pm

Messaggio da four-roses »

quello che voglio dire è se la lampadina si accende prima di arrivare alla tacca, ma non puoi più spostare il piatto?
oppure si accende dopo ma non puoi anticiparla spostando il piatto?
Immagine
four-roses
Messaggi: 390
Iscritto il: lun mag 04, 2009 7:11 pm

Messaggio da four-roses »

pensandoci, hai provato a regolare la distanza delle puntine a 0.35 dopo aver spostato il piatto?, magari in questo modo puoi giocare anticipando o ritardando, dopo sistemi la distanza delle puntine e in fine regoli l'anticipo.
può essere una minchiata... però...
Immagine
caspie
Messaggi: 43
Iscritto il: ven mar 04, 2011 12:36 pm

Re: regolazione puntine con lampadina --- problema

Messaggio da caspie »

skassakaxxo ha scritto:per farlo devo ruotare il piatto in senso antiorario ma le asole non me lo permettono perchèp non c'è più spazio...parlando della puntina fissa.....

ho anch'io lo stesso problema sulla 400 con un piatto aftermarket preso da DS, verrebbe voglia di allargare le asole...
skassakaxxo
Messaggi: 1785
Iscritto il: mer giu 18, 2008 7:28 pm

Messaggio da skassakaxxo »

il piatto non posso ruotarlo ulteriormente....l'asola è finita......

le puntine si regolano prima di fare la fase..... se lo fai dopo sei punto e a capo.... anche perchè le puntine le devi regolare ad un valore che diciamo è fisso ... da 0,3 a 0,4
four-roses
Messaggi: 390
Iscritto il: lun mag 04, 2009 7:11 pm

Messaggio da four-roses »

mi spiego meglio:
1 allenta le viti del piatto
2 ruota il piatto in senso orario fin quasi ad arrivare al limite opposto dell'asola
3 blocca le viti del piatto
4 regola adesso le puntine a 3.5
5 regola l'anticipo con la lampada e vedi se si accende prima di arrivare a fine asola

vedi se funziona, ripeto magari mi sbaglio
Immagine
Rispondi