modifica testata honda cb 500

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
nonnorampa
Messaggi: 4557
Iscritto il: dom ott 03, 2010 7:01 pm

Re: modifica testata honda cb 500

Messaggio da nonnorampa »

matrix ha scritto:
jrampa ha scritto:
Manovra ha scritto:
jrampa ha scritto:visto che da una semplice modifica per eliminare trasudamenti prima e perdite più copiose poi ,avete tirato in ballo saldature-motori di aerei-di motoseghe-fili di lana ecc,vi spiego come eseguirla: una volta che avete smontato testa e cilindro,i 2 fori da 5 mm. laterali passaggio olio con or. che si istallano nella guarnizione testa,grande cazzata dei giap,è da li che inizia a trasudare olio...con un trapano a colonna punta da 6 mm. allargare i 2 fori per una profondità di 15 mm. sia nella testa che nel cilindro...procurarsi un tubetto in ferro da 6 mm. e tagliarne 2 tronchetti da 28 mm. che andremo a posizionare nei fori del cilindro che abbiamo allargato .smussarli dalla parte che restano fuori in modo di avere l'invito per quando caliamo la testa. se non avete un torniello è sufficente un trapano e una lima per smusare il tubetto...a questo punto l'or.lo calziamo sul tubetto.guarnizione testa e rimontiamo la testa....i vantaggi sono .1 non trasuderà più olio..2- di sicuro mentre calo la testa non c'è pericolo che l'or. si muove e va a ostruire il passaggio olio (è successo a parecchi meccanici) col risultato di buttare testa e albero a cammes perchè gremati....io questa modifica l'ho fatta la prima volta che ho smontato la testa del four nel 1973...perchè per me era inconcepibile che l'olio passasse dal cilindro alla testa attraverso un or. tutte le moto che ho fatto non hanno più avuto problemi di perdite...spero di essermi spiegato bene Marcello


Domandina a bruciapelo...
testa e cilindri vengono via col motore ancora sul telaio?


IES.
altra domandina a bruciapelo quando codesto inverno smontero il motore per fare la modifica jrampa alla testata dovro' smontare anche i cilindri??io pensavo di legare i cilindri con un fil di ferro per tenerli stretti verso il basso in modo da non sfilarli togliere la testata fare il piano e i buchi per le boccole pero' poi per bucare i cilindri faccio con il trapano a mano? che mi dici ?? ciao


Matrix non diciamo minchiate
1 il fil di ferro lo usano i Muratori
2 se devi tenere giù il cilindro si usano delle bussole infilate nei prigionieri con i dati della testa.
3 devi per forza smontare il cilindro, perche col trapano a mano faresti i buchi di traverso e cosa più importante la limaia cadrebbe nel passaggio dell'olio col risultato che ti lascio immaginare.
4 quando si smonta la testa va cambiata anche la guarnizione del cilndro e i 2 oring del passaggio olio che sono sul carter.Altrmenti tiri via la perdita dalla testa ma te la vai a creare sotto al cilindro.Ci SEI????
matrix
Messaggi: 429
Iscritto il: sab giu 05, 2010 7:58 pm

Re: modifica testata honda cb 500

Messaggio da matrix »

jrampa ha scritto:
matrix ha scritto:
jrampa ha scritto:
Manovra ha scritto:
jrampa ha scritto:visto che da una semplice modifica per eliminare trasudamenti prima e perdite più copiose poi ,avete tirato in ballo saldature-motori di aerei-di motoseghe-fili di lana ecc,vi spiego come eseguirla: una volta che avete smontato testa e cilindro,i 2 fori da 5 mm. laterali passaggio olio con or. che si istallano nella guarnizione testa,grande cazzata dei giap,è da li che inizia a trasudare olio...con un trapano a colonna punta da 6 mm. allargare i 2 fori per una profondità di 15 mm. sia nella testa che nel cilindro...procurarsi un tubetto in ferro da 6 mm. e tagliarne 2 tronchetti da 28 mm. che andremo a posizionare nei fori del cilindro che abbiamo allargato .smussarli dalla parte che restano fuori in modo di avere l'invito per quando caliamo la testa. se non avete un torniello è sufficente un trapano e una lima per smusare il tubetto...a questo punto l'or.lo calziamo sul tubetto.guarnizione testa e rimontiamo la testa....i vantaggi sono .1 non trasuderà più olio..2- di sicuro mentre calo la testa non c'è pericolo che l'or. si muove e va a ostruire il passaggio olio (è successo a parecchi meccanici) col risultato di buttare testa e albero a cammes perchè gremati....io questa modifica l'ho fatta la prima volta che ho smontato la testa del four nel 1973...perchè per me era inconcepibile che l'olio passasse dal cilindro alla testa attraverso un or. tutte le moto che ho fatto non hanno più avuto problemi di perdite...spero di essermi spiegato bene Marcello


Domandina a bruciapelo...
testa e cilindri vengono via col motore ancora sul telaio?


IES.
altra domandina a bruciapelo quando codesto inverno smontero il motore per fare la modifica jrampa alla testata dovro' smontare anche i cilindri??io pensavo di legare i cilindri con un fil di ferro per tenerli stretti verso il basso in modo da non sfilarli togliere la testata fare il piano e i buchi per le boccole pero' poi per bucare i cilindri faccio con il trapano a mano? che mi dici ?? ciao


Matrix non diciamo minchiate
1 il fil di ferro lo usano i Muratori
2 se devi tenere giù il cilindro si usano delle bussole infilate nei prigionieri con i dati della testa.
3 devi per forza smontare il cilindro, perche col trapano a mano faresti i buchi di traverso e cosa più importante la limaia cadrebbe nel passaggio dell'olio col risultato che ti lascio immaginare.
4 quando si smonta la testa va cambiata anche la guarnizione del cilndro e i 2 oring del passaggio olio che sono sul carter.Altrmenti tiri via la perdita dalla testa ma te la vai a creare sotto al cilindro.Ci SEI????[/quote allora se smonto anche i cilindri per forza dovro' togliere i pistoni tolti i pistoni devi assolutamente cambiare le fasce con le fasce non dai una controllata alle valvole etc,etc diventa un lavorone!!! il fil di ferro l'avrei messo prima di allentare la testata in modo da non far muovere le guarnizioni e or sotto i cilindri ma giustamente come dici tu come fai per fare il buco dritto sul cilindro?? per la limatura avrei messo il grasso sulla punta del trapano ma si correrebbe sempre il rischio di qualche residuo che andrebbe nei passaggi!! il motore va troppo bene per poterlo aprire tutto per una perdita !! pensavo di cambiare solo guarnizione testa :cry: :cry: :cry:
nonnorampa
Messaggi: 4557
Iscritto il: dom ott 03, 2010 7:01 pm

Messaggio da nonnorampa »

Non vedo il motivo per cui devi togliere pure i pistoni.
Sfili il cilindro,fai i 2 fori metti guarnizione e oring nuovi e lo rimonti.
Poi se vuoi dare una smerigliata alle valvole è una tua scelta,provale con la benzina se vedi che non perdono ne puoi fare anche a meno.
matrix
Messaggi: 429
Iscritto il: sab giu 05, 2010 7:58 pm

Messaggio da matrix »

jrampa ha scritto:Non vedo il motivo per cui devi togliere pure i pistoni.
Sfili il cilindro,fai i 2 fori metti guarnizione e oring nuovi e lo rimonti.
Poi se vuoi dare una smerigliata alle valvole è una tua scelta,provale con la benzina se vedi che non perdono ne puoi fare anche a meno.
senti a quel punto, premetto che non ho mai smontato il motore percio non ho presente come sono i passaggi d'olio ma se si mettono le boccole tra testa e cilindro non conviene metterle anche tra cilindro e carter motore? sei veramente un GRANDE sempre disponibile e con risposte pronte e precise grazie :lol: :lol:
nonnorampa
Messaggi: 4557
Iscritto il: dom ott 03, 2010 7:01 pm

Messaggio da nonnorampa »

matrix ha scritto:
jrampa ha scritto:Non vedo il motivo per cui devi togliere pure i pistoni.
Sfili il cilindro,fai i 2 fori metti guarnizione e oring nuovi e lo rimonti.
Poi se vuoi dare una smerigliata alle valvole è una tua scelta,provale con la benzina se vedi che non perdono ne puoi fare anche a meno.
senti a quel punto, premetto che non ho mai smontato il motore percio non ho presente come sono i passaggi d'olio ma se si mettono le boccole tra testa e cilindro non conviene metterle anche tra cilindro e carter motore? sei veramente un GRANDE sempre disponibile e con risposte pronte e precise grazie :lol: :lol:


Matrix tra carter e cilindro ci sono già e fanno da riduttori di pressione olio,
poi quando smonti li vedrai.
matrix
Messaggi: 429
Iscritto il: sab giu 05, 2010 7:58 pm

Messaggio da matrix »

jrampa ha scritto:
matrix ha scritto:
jrampa ha scritto:Non vedo il motivo per cui devi togliere pure i pistoni.
Sfili il cilindro,fai i 2 fori metti guarnizione e oring nuovi e lo rimonti.
Poi se vuoi dare una smerigliata alle valvole è una tua scelta,provale con la benzina se vedi che non perdono ne puoi fare anche a meno.
senti a quel punto, premetto che non ho mai smontato il motore percio non ho presente come sono i passaggi d'olio ma se si mettono le boccole tra testa e cilindro non conviene metterle anche tra cilindro e carter motore? sei veramente un GRANDE sempre disponibile e con risposte pronte e precise grazie :lol: :lol:


Matrix tra carter e cilindro ci sono già e fanno da riduttori di pressione olio,
poi quando smonti li vedrai.
grazie non ho piu' scuse!!
nonnorampa
Messaggi: 4557
Iscritto il: dom ott 03, 2010 7:01 pm

Messaggio da nonnorampa »

Immagine

Con un po di ritardo ecco una foto dei passaggi olio,ci vuole meno a
farlo che a spiegarlo.
lorenzo400
Messaggi: 4634
Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm

Messaggio da lorenzo400 »

Che bello rileggere nanni
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
nonnorampa
Messaggi: 4557
Iscritto il: dom ott 03, 2010 7:01 pm

Messaggio da nonnorampa »

fabio gianluigi ha scritto:Complimenti; ho voglia di venirti a trovare (Villasanta - Mi)


Immagine

Risultato per essere venuto a trovarmi....ciao Fabio
fabio gianluigi
Messaggi: 522
Iscritto il: mar feb 02, 2010 5:21 pm

Messaggio da fabio gianluigi »

jrampa ha scritto:
fabio gianluigi ha scritto:Complimenti; ho voglia di venirti a trovare (Villasanta - Mi)


Immagine

Risultato per essere venuto a trovarmi....ciao Fabio


Ciao Marcello ne è valsa proprio la pena e........... in primavera 2012 ci sarà anche quell'altro motore da rifare (altri 4 giorni di goduria).
four forever four
Rispondi