Presentazione + info su ferniciatura motore

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Orso
Messaggi: 21
Iscritto il: mar giu 07, 2011 12:47 pm

Messaggio da Orso »

stunfs ha scritto:il problema è che per frenare devi farla partire,e li' è molto inferiore alle four!


uhaz uhaz uhaz uhaz questa è cattiva ma....vera :oops:
Fabieddu
Messaggi: 949
Iscritto il: dom ott 31, 2010 11:47 pm

Messaggio da Fabieddu »

ciao e benvenuto :D :D :D
Orso
Messaggi: 21
Iscritto il: mar giu 07, 2011 12:47 pm

Messaggio da Orso »

Ho letto più volte le utilissime FAQ in cui si parla di verniciatura del motore. Sono quasi pronto o meglio il motore è quasi pronto! Ho mascherato tutto ciò che non va verniciato, mancano solo le teste dei bulloni e per quelle ho in mente una soluzione mooooooolto fai da te, vi dirò!
Grazie al disponibilissimo e simpaticissimo signor Pierre Piscina (citato come fornitore di vernice per le vostre four in una delle FAQ) ho trovato un appassionato di Benelli a Genzano di Roma (zona castelli) il quale mi ha suggerito la Lechler Fiat 690 alluminio, l'ho trovata a Pomezia, resiste alle alte temperature e 4lt costano 45 bombozzi.....'tacci sua :twisted: .
Adesso resta l'ultimo dettaglio: l'aerografo! Tocca spendere sti 100 euro per prenderne uno discreto, aspetterò il 10 (giorno di stipendio) e farò sta spesuccia.
Nel frattempo, se vi interessa, qui trovate lo stato avanzamento lavori 8)
manialcielo
Messaggi: 3707
Iscritto il: gio apr 26, 2007 8:58 am

Messaggio da manialcielo »

ciao e benvenuto :D
Che bella cosa na jurnata in Fouriosa!!!
raffa
Messaggi: 317
Iscritto il: mar feb 24, 2009 10:09 pm

Messaggio da raffa »

Zio Livio715 ha scritto:
doublecir ha scritto:cmq io ho verniciato senzasmontare il motore....e senza manco tirarlo giù dal telaio....
se 6 paziente
e hai una buona manualità....
mmmmm
tutto se pò fà.... ;-)

Idem sul400 di Greta


Scusate ma nel caso di non smontaggio del motore, la preparazione alla verniciatura (quindi senza sabbiatura) come si fa?
Non mi svegliavo cosi presto di Domenica mattina da quando avevo 10 anni...
Orso
Messaggi: 21
Iscritto il: mar giu 07, 2011 12:47 pm

Messaggio da Orso »

raffa ha scritto:
Zio Livio715 ha scritto:
doublecir ha scritto:cmq io ho verniciato senzasmontare il motore....e senza manco tirarlo giù dal telaio....
se 6 paziente
e hai una buona manualità....
mmmmm
tutto se pò fà.... ;-)

Idem sul400 di Greta


Scusate ma nel caso di non smontaggio del motore, la preparazione alla verniciatura (quindi senza sabbiatura) come si fa?


Io l'ho smontato ma non l'ho sabbiato in quanto la sabbiatura presuppone lo smontaggio completo del motore: la sabbia s'intrufola dappertutto e non sarebbe carino ritrovarsela tra pistoni e cilindri.
Come l'ho preparato: immensa pazienza, litri di gasolio per sgrassarlo, litri di chantecler per sgrassarlo ancora, sverniciatore, pistola termica, una quantità indistriale di spazzole in ottone per il dremel.
Tutto questo a motore "fuori" dal telaio; montato sul telaio credo che si riesca comunque a fare lo stesso lavoro ma ci si perde più tempo e si rischia di rovinare il telaio. Alla frine credo che smontandolo si perda meno tempo e forse a fare un pavoro migliore
nonnorampa
Messaggi: 4557
Iscritto il: dom ott 03, 2010 7:01 pm

Messaggio da nonnorampa »

Ciao ORSO benvenuto.
Nei tempi che furono forse 1980 ho giù di li un nostro amico compro una guzzi 354 e naturalmente usciva con noialtri tutti ARMATI di cb 500- 750 e qualche kawa 900 tutte rigorosamente con 4 in 1 liberi assetti sportivi e qualcuna pure elaborata, quando stò benedetto ragazzo si stanco di arrivare sempre con ritardo specie in autostrada(allora non c'erano tutti sti limiti) e si viaggiava sempre a palla,venne da me e mi chiese di fargli andare forte la sua moto almeno come una cb 500.
In un paio di giorni gli riconsegnai la sua Guzzi con su il motore per giunta elaborato della honda cb 500 con annesso 4 in uno e carburatori liberi.
be non dovettimo più aspettarlo,viaggiava sempre a palla insieme a noi.
Dove il nesso?
Semplice visto che il motore c'è l'hai smontato buttagli su un motore della CB 500 e prendi 2 piccioni con una fava. :lol: Non ci sarà bisogno di comprarti una four con la pace della moglie e avresti una moto più veloce e soratutto affidabile. E nel forum potrai avere tutte le informazioni riguardo tale motore. :lol: :lol:
Orso
Messaggi: 21
Iscritto il: mar giu 07, 2011 12:47 pm

Messaggio da Orso »

jrampa ha scritto:Ciao ORSO benvenuto.
Nei tempi che furono forse 1980 ho giù di li un nostro amico compro una guzzi 354 e naturalmente usciva con noialtri tutti ARMATI di cb 500- 750 e qualche kawa 900 tutte rigorosamente con 4 in 1 liberi assetti sportivi e qualcuna pure elaborata, quando stò benedetto ragazzo si stanco di arrivare sempre con ritardo specie in autostrada(allora non c'erano tutti sti limiti) e si viaggiava sempre a palla,venne da me e mi chiese di fargli andare forte la sua moto almeno come una cb 500.
In un paio di giorni gli riconsegnai la sua Guzzi con su il motore per giunta elaborato della honda cb 500 con annesso 4 in uno e carburatori liberi.
be non dovettimo più aspettarlo,viaggiava sempre a palla insieme a noi.
Dove il nesso?
Semplice visto che il motore c'è l'hai smontato buttagli su un motore della CB 500 e prendi 2 piccioni con una fava. :lol: Non ci sarà bisogno di comprarti una four con la pace della moglie e avresti una moto più veloce e soratutto affidabile. E nel forum potrai avere tutte le informazioni riguardo tale motore. :lol: :lol:


Diavoletto tentatore :twisted: :twisted: !! Tra l'altro mi sa che le misure siano identiche opoco distanti....
Il mio scopo però non è andare a palla con la mia Benelli 354 ma avere la moto che fu l'oggetto dei sogni di quando avevo 17 anni. Mi dirai: ma che sogni facevi a 17 anni?
Si, forse erano incubi, non lo so, però adesso, 26 anni dopo, quei sogni hanno un "profumo" dolcissimo.
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Messaggio da guido56 »

Orso ha scritto:Ho letto più volte le utilissime FAQ in cui si parla di verniciatura del motore. Sono quasi pronto o meglio il motore è quasi pronto! Ho mascherato tutto ciò che non va verniciato, mancano solo le teste dei bulloni e per quelle ho in mente una soluzione mooooooolto fai da te, vi dirò!
Grazie al disponibilissimo e simpaticissimo signor Pierre Piscina (citato come fornitore di vernice per le vostre four in una delle FAQ) ho trovato un appassionato di Benelli a Genzano di Roma (zona castelli) il quale mi ha suggerito la Lechler Fiat 690 alluminio, l'ho trovata a Pomezia, resiste alle alte temperature e 4lt costano 45 bombozzi.....'tacci sua :twisted: .
Adesso resta l'ultimo dettaglio: l'aerografo! Tocca spendere sti 100 euro per prenderne uno discreto, aspetterò il 10 (giorno di stipendio) e farò sta spesuccia.
Nel frattempo, se vi interessa, qui trovate lo stato avanzamento lavori 8)

Prima di verniciare,ti suggerisco di provare se la vernice e' resistente alla benzina e agli olii.Per verniciare un motore,400 grammi bastano e avanzano!Gia' sperimentato sulla settemmezzo.
Io ho usato la bicomponente della motorradlak!Costa caruccia ma secondo me ne vale la pena!Per l'aerografo,ne comprai uno con serbatoio superiore da 500 grammi con ugello di 1,4 sulla baia a circa 20 eurini! Il risultato e' questo!
http://digiphotostatic.libero.it/guidociomei/med/fac2bdc51e_4900251_med.jpg
:wink:
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
Orso
Messaggi: 21
Iscritto il: mar giu 07, 2011 12:47 pm

Messaggio da Orso »

guido56 ha scritto:Prima di verniciare,ti suggerisco di provare se la vernice e' resistente alla benzina e agli olii.Per verniciare un motore,400 grammi bastano e avanzano!Gia' sperimentato sulla settemmezzo.
Io ho usato la bicomponente della motorradlak!Costa caruccia ma secondo me ne vale la pena!Per l'aerografo,ne comprai uno con serbatoio superiore da 500 grammi con ugello di 1,4 sulla baia a circa 20 eurini! Il risultato e' questo!
http://digiphotostatic.libero.it/guidociomei/med/fac2bdc51e_4900251_med.jpg
:wink:

La vernice è ok, almeno a detta di chi me l'ha consigliata :roll:
L'aerografo "giocattolo" (senza offesa per il tuo:wink: ) già ce l'ho ma non so se accontentarmi o no...già c'è la forte incognita della prima verniciatura se ci metto anche uno strumento scarso che verrà mai fuori?!
Tu ti sei trovato bene? Valutare questi lavori da una foto è difficile, a vederla sembra perfetta ma una onesta valutazione vista di persona è un altra cosa....
Che problemi hai incontrato?
Rispondi