Ciclomotori Pre 2006

Il forum di discussione generale di Honda4Fun.
antocb

Ciclomotori Pre 2006

Messaggio da antocb »

Attenzione a partire da giugno ci si deve mettere in regola altrimenti si rischiano multe fino a 1500 euro.
Anche i ciclomotori immessi in circolazione prima del 14 luglio 2006 dovranno essere muniti del certificato di circolazione e della targa. Sulla G.U. del 2 aprile 2011, n. 76 è pubblicato il decreto del ministero delle infrastrutture e trasporti del 2 febbraio 2011 che fissa i termini per le operazioni di rilascio, così come previsto dall'art. 14, comma 2 e 3, della legge 29 luglio 2010, n. 120, recante «Disposizioni in materia di sicurezza stradale».

La precedente normativa, infatti prevedeva la possibilità, per i proprietari di ciclomotori immatricolati prima del 14 luglio 2006, di circolare muniti:

1. del CIT – Contrassegno di idoneità tecnica (c.d. librettino), che riporta il numero di telaio e le caratteristiche costruttive del ciclomotore.
2. del Contrassegno di Identificazione del Ciclomotore (c.d. targhino), che identifica il responsabile della circolazione e non era in alcun modo legato al ciclomotore;

mentre, per i ciclomotori immatricolati dopo tale data, si era reso obbligatorio (art. 97 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, recante «Nuovo codice della strada», così come modificato dal’art. 3, D.Lgs. 15 gennaio 2002, n. 9 e successive modifiche ed integrazioni) la sostituzione di questi documenti con

1. il CIC- certificato di circolazione, che oltre ai dati inseriti nel CIT contiene il numero di targa del veicolo e il nome del proprietario
2. la targa, che identifica l’intestatario del certificato di circolazione.

Per razionalizzare la presentazione delle domande da parte degli interessati e garantire quindi una gestione efficace ed efficiente da parte degli uffici competenti, il Ministero per le infrastrutture e trasporti ha stabilito che i proprietari dei ciclomotori muniti di contrassegno di identificazione la cui sequenza numerica inizia per

* «0», «1» e «2» dovranno richiedere la targa entro il 1 giugno 2011 (60 gg dalla data di pubblicazione del d.m. del 2 febbraio 2011),
* «3», «4» e «5» potranno richiederla entro il 31 luglio 2011 (120 gg dalla data di pubblicazione del decreto),
* «6», «7» e «8» entro il 29 settembre 2011 (180 gg dalla data di pubblicazione del decreto),
* «9» e la cui sequenza alfanumerica inizia con la lettera «A» entro il 28 novembre 2010 (240 gg. dalla data di pubblicazione del decreto) e comunque non oltre il 12 febbraio 2012 (termine fissato dall’art.14, comma 3, della legge 29 luglio 2010, n. 120).

Il certificato di circolazione e la relativa targa sono rilasciati, contestualmente alla presentazione della domanda, dagli Uffici di motorizzazione civile e dalle imprese di consulenza automobilistica che hanno ottenuto l'abilitazione (D.m. del 15 maggio 2006 recante "Disposizioni applicative in materia di circolazione dei ciclomotori").

Immagine http://www.governo.it/backoffice/allegati/63089-6709.pdf
ImmagineImmagine
Zio Livio

Messaggio da Zio Livio »

Grazie :wink:
Quindi, la mia targa che è 6DORG deve essre regolarizzata entro fine settembre giusto?
Meglio una torta in tanti che una merda da solo
massicox

Messaggio da massicox »

E per i vecchi ciclomotori (quelli del nonno per intenderci) che non circolano più da un pò che si fa?
Si sarà sempre in tempo a richiedere la targa qualora volessimo rimetterli in strada?
Non esiste cattivo tempo... solo vestiti inadeguati!!

Non esistono posti lontani... solo tempo insufficiente per raggiungerli!!
Immagine
doublecir

Messaggio da doublecir »

mannaggiamorte...
ieri mattina ho stipulato la polizza per il mio si con targa che inizia per 2
e pensare che ne avevo un'altra di targa che inizia per 6....
che culo!

ma al tg hanno detto ke a febbraio iniziano a fare i verbali o ho capito male?
ma se sull'assicurazione vi è solo il numero di telaio.....posso usare l'altra targa?
vabè dovrò adeguarmi...è che al momento nn ho tempo x andare x la mctc
Immagine
FOUR 4 EVER!
le mie piccole
"il viaggio è la ricompensa!" (cit.)
Clandestino

Messaggio da Clandestino »

doublecir ha scritto:mannaggiamorte...
che culo!

ma se sull'assicurazione vi è solo il numero di telaio.....posso usare l'altra targa?

appunto l'assicurazione l'hai fatta sul mezzo..non sulla targa..quindi puoi usare la targa con 6...in assicurazione mica hai detto la targa del motorino?
Nel dubbio mi compro una moto
telaio e manubrio cromato
con tanti pistoni, bottoni e accessori più strani
far finta di essere sani.
Zio Livio

Messaggio da Zio Livio »

E' incredibile la capacità degli italiani per far cassa. 50€ per una cagata del genere! Vorrei tanto sapere chi è il proprietario dell'azienda che stampa le targhe. Non si poteva semplicemente trasportare la stessa targa dal proprietario al ciclomotore?
Meglio una torta in tanti che una merda da solo
angelfly

Messaggio da angelfly »

Zio Livio715 ha scritto:E' incredibile la capacità degli italiani per far cassa. 50€ per una cagata del genere! Vorrei tanto sapere chi è il proprietario dell'azienda che stampa le targhe. Non si poteva semplicemente trasportare la stessa targa dal proprietario al ciclomotore?

e soprattutto se ho capito bene quando vendi un cinquantino devi fare il passaggio di proprieta` e altri soldi buttati via, poi io ho un ciao che era di mio nonno tutto smontato e ormai in quello stato da anni (prima o poi lo risistemero`), e il LUI che non ho mai usato ma magari un giorno non si sa mai cosa devo fare? 2 targhe quando me ne bastava 1 "targhino" e poi devo farlo entro il 2012 ma se no nlo faccio non potro` mai piu` farlo?
non ci capisco una mazza
lambretta lui 50 cl '68"venduto"
piaggio ciao 50 '75
honda 400 ss '76
piaggio vespa et3 '79
fiat 900t '77"venduto"
bmw 318 cabrio '95
Toyota hilux extracab '87
le mie gioie....
doublecir

Messaggio da doublecir »

Clandestino ha scritto:
che culo!

appunto l'assicurazione l'hai fatta sul mezzo..non sulla targa..quindi puoi usare la targa con 6...in assicurazione mica hai detto la targa del motorino?

si :-(
Immagine
FOUR 4 EVER!
le mie piccole
"il viaggio è la ricompensa!" (cit.)
Dario

Messaggio da Dario »

doublecir ha scritto:
Clandestino ha scritto:
che culo!

si :-(

Non so' a Napoli. ma quando assicuravo lo scooter di mio figlio, chiedevano solo il n. di telaio, idem x il bollo.....del targhino nessuno mi ha mai chiesto nulla anche xche era nominale (intestatato al proprietario, non al mezzo....)
ciao
Il mondo e' bello perche' A....variato....
malo

Messaggio da malo »

si, ma il vecchio libretto io lo voglio tenere!
piuttosto faccio una denuncia di smarrimento.
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Ciù cilindr is mej che four!
Rispondi