HONDA CBX 750 F2....e varie....by max69...

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max69
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HONDA CBX 750 F2....e varie....by max69...

Messaggio da max69 »

SALVE...OGGI...ho cambiato olio motore...ho smontato la carena...così ho notato che dovrò dedicarmi animae core qualche altro dì a pulirla bene...

allora...smontata la carena...ho sostituito le candele...le vecchie non eran messe male ma neanche bene...ho tribolato un po per via della chiave utilizzata...non trovavo quella snodata della beta sicchè ho utilizzato la sua della moto...va be...tribolato si fa per dire...più che altro ho fatto attenzione a non graffiare il serbatoio...comunque sono riuscito...poi è partita a tre poichè nonstante abbia dato una bella spruzzata da wd40 ad ogni foro candela prima di sfilarle e dopo prima di metter le nuove...un pochettino di sudicio deve essere entrato dentro infatti è partita a 3 ma poi si è subito ricordata che i cilindri son 4 sicchè tutto ok...brava moto....

dunque, scaldala...spegni...metti tanica apposita per il recupero olio usato e svita il dado della coppa (19mm con chiave aperta beta, la stella non ci va, tocca uno degli scarichi...boia..sembra un camion sta moto)...dopodichè tolgo il filtro olio che è venuto via quasi subito con un po di forza delle mie manine (tutte e due, sono di amianto)...a riscola...alla fine...mi son deciso e con la 12 ho aperto i due sfiati olio dal telaio e ho fatto bene poichè è riuscito tra tutti e due e per oltre 20 minuti, circa un bicchiere e e mezzo di olio...dunque circa 4 kg d'olio in padella di scarico...fatt apposta per il bmw tempo fa...dopodomani lo misuro...domani battesimo nipotina Alice.

puliti bene tutti i dadi di serraggio olio...guarnizioni comprese in ottone o alluminio (sembran di ottone)...rimesse su...stretto tutto a dovere e inizia (dopo circa 40 minuti) a immettere olio castrol gps 10 w 40 (io vado di castrol, penso l'abbiate capito)...messo anche filtro olio nuovo, più corto del precedente però ho visto che il passo e il diametro coincidono e poi nella confezione c'è scritto anche per cbx 750 f2...motore rc 17....

ho messo solo 3 kili...poi son andato a ritirare la moglie a viareggio che era ad aiutare per il battesimo (ma come si fa a afare un battesimo mentre si fa un trasloco...ogniuno sa a casa sua si dice)...tornati a casa metto in moto la moto...vedo che non perde...faccio girare circa 1 minuto e spengo...controllo...asta asciutta...rimetto mezzo kilo e ricontrollo..asta a 3 millimetri dal max, forse anche 5.....rimetto in moto e la tengo in moto e intanto alzo poco poco il minimo...alla fine (dopo circa 3 minuti), dopo aver ricontrollato l'olio che è sempre a 5 mm dal max, lascio stare e vado in casa...ci ho messo 3 kg e mezzo di olio...penso che ci siamo...nessuna perdita, da nessuna parte, a parte il fatto che è sporca...a fare un giretto stasera non ce la faccio...stasera sono a casa...domani ho il battesimo...sicchè rimetterò mano lunedì...comunque domattina ricontrollo il livello ma penso che ci siamo...la differenza quando accelero l'ho già notata...è molto più reativa...e poi l'olio faceva veramente schifo...pensavo quasi quasi di farci un millino di km e poi risostituire il tutto...dando così modo di pulir bene tutto il circuito dal vecchio che può essere rimasto...sono stato bravo?

spero di sì...anche oggi ho imparato qualcosa e soprattutto ora so che il tappo scarico coppa olio perdeva poichè lento (meno male che non l'ho perso), i tappini sfiato tub i olio telaio invece no, sono ok, il tappo sfiato che scende dall'air box è assolutamente vuoto...penso di esser venuto giù da Gorizia con dell'olio dentro l'air box...ne sarà uscito un 3/4 di bicchiere...prossima settimana ripulisco tutta la catena, in attesa di sostituire il kit, rilavo tutta la moto e poi per un po terrò d'occhio sti tre tapi e il filtro olio che mi pare non perde...raga vi saluto e vado alla tv...l'oli l'ho preso a 15 euro al kg (il castrol gps 4t 10 w 40), il filtro l'ho pagato 15 euro...le candele 4 euro l'una...be...se mi han fregato ormai è andata...la moto aveva bisogno di sto mini tagliando...il prossimo sono i freni, la frizione, e poi mi pare ci sia anche l'olio frizione mi pare d'aver notato sul libretto uso e manutenzione...che sappia io la honda quando cambia olio al motore lo cambi anche alla frizione poichèha la frizione in bagno d'olio...corregetemi se sbaglio e se c'è un tappo di scarico olio frizione fatemi sapere...ciao...max...il filtro aria è un k&n lavabile riutilizzabile con cui ho già fatto sui 200 km...va una bellezza...il mecca dice che forse un po canticchia la catena cammes...kit catena corona e pignone a parte
:wink:

penso che la miglio cosa sia farsi le cose da soli e scoprire di essere in grado di farle...mai cambiato olio a una honda .....a proposito...bellina anche scarenata....la carena peserà 1 kg a pezzo, se li pesa, sicchè
Ultima modifica di max69 il gio giu 09, 2011 11:56 am, modificato 3 volte in totale.
Rubin
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Messaggio da Rubin »

Qualcuno mi fa un riassunto?

:lol:
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Я ТВОЙ СЛЧГА Я ТВОЙ РAБОТНИК!
nonnorampa
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Messaggio da nonnorampa »

MAX quando cambi l'olio e metti in moto il motore, il livello si fa dopo che l'olio è sceso tutto in coppa
non puoi farlo subito devi aspettare un bel po,altrimenti rischi di metterne
troppo.
Ultima modifica di nonnorampa il dom mag 29, 2011 12:11 am, modificato 1 volta in totale.
nonnorampa
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Messaggio da nonnorampa »

Rubin ha scritto:Qualcuno mi fa un riassunto?

:lol:


OK, MAX HA FATTO IL TAGLIANDO ALLA CBX.
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alexbg
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Messaggio da alexbg »

Rubin ha scritto:Qualcuno mi fa un riassunto?

:lol:


idem csd, da cacchio, un po' di concisione perdindirindina! :lol:
Ciaooo

Alessandro
max69
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Messaggio da max69 »

alexbg ha scritto:
Rubin ha scritto:Qualcuno mi fa un riassunto?

:lol:


idem csd, da cacchio, un po' di concisione perdindirindina! :lol:


veramente io ho seguito le indicazioni riportate sul libretto uso e manutenzione...poi capisco che se l'olio è in circolo non può essere in coppa...anche se l'ho lasciato circa 5 mm sotto al max...
comunque ho messo 3 kg e mezzo esatti...penso di esserci poichè da libretto riporta 3,7 kg...non penso di grippare per 2 etti, ad ogni modo lo ricontrollo stasera ma anche a orecchio mi pare che ci vadano 3,5 kg in un motore 750...ho sostituito anche il filtro, spurgato ben bene dagli socli dei tubi del telaio, sicchè vedrai che ci siamo...grazie JRAmpa per il riassunto
smello55
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Messaggio da smello55 »

max se hai messo 3,5 kg sei apposto anzi forse son pure troppi, quello nel radiatore non viene giù tutto e pure in testa ci son pozzetti dove resta.
per le candele per toglierele per bene va tolto il serbatoio soffiato con il compressore, ed usata la chiave e sempre pieno di schifezze e pietruzze intorno alle sedi e come togli la candela cascano dentro :? non è certo salutare soprattutto per le sedi valvole incontrare un sassetto.
Per l'olio frizione si prala dell'olio per l'attuatore idraulico la vaschetta di sx che hai sul semimanubrio, si cambia e si fa lo spurgo come con i freni.
la frizione in se lavora si a bagno d'olio ma nell'olio motore quello che hai appena sostituito.
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
max69
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Messaggio da max69 »

smello55 ha scritto:max se hai messo 3,5 kg sei apposto anzi forse son pure troppi, quello nel radiatore non viene giù tutto e pure in testa ci son pozzetti dove resta.
per le candele per toglierele per bene va tolto il serbatoio soffiato con il compressore, ed usata la chiave e sempre pieno di schifezze e pietruzze intorno alle sedi e come togli la candela cascano dentro :? non è certo salutare soprattutto per le sedi valvole incontrare un sassetto.
Per l'olio frizione si prala dell'olio per l'attuatore idraulico la vaschetta di sx che hai sul semimanubrio, si cambia e si fa lo spurgo come con i freni.
la frizione in se lavora si a bagno d'olio ma nell'olio motore quello che hai appena sostituito.


ok, purtroppo le candele le ho già belle e che sostituite...l'olio ne ho ritolto un 2 etti e mezzo, era veramente tanto, oltre 1 cm sopra al max...ora va bene...mi spiace per le candele ma comunque ho dato una bella spruzzata di wd40 prima di sfilare la candela...poi ho messo la nuova, insomma, se sapevo che andava sfilato il serbatoio lo facevo ma non ho considerato la cosa...speriamo vada tutto bene...stamani porto il figliolo a scuola e vedo....in definitiva ci sono andati 3 kg e 2 e tti e mezzo, ma ho svitato pure i tappi di scolo sinistro e destro, ripulito tuttobene e rimontato tutto...ora c'è filtro aria, filtro olio, candele e olio motore nuovi...la prossima è la catena...e grazie...speriamo che non sia andata troppa roba dentro il cilindro numero due da destra...era partita a 3 ma poi è andata a 4 dopo circa due secondi
max69
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Messaggio da max69 »

jrampa ha scritto:MAX quando cambi l'olio e metti in moto il motore, il livello si fa dopo che l'olio è sceso tutto in coppa
non puoi farlo subito devi aspettare un bel po,altrimenti rischi di metterne
troppo.


buongiorno caro mercello...avevi proprio ragione tu...in effetti sul manuale uso e manutenzione c'è scritto di far girare il motore 2 o 3 minuti al minimo e poi di spegnere e attendere 2 o 3 minuti (tempo necessario per far scendere l'olio in coppa...io invece ho controllato subito da perfetto idiota...comunque ho anche rimediato poichè di 3, 5 kg che avevo messo...dopo aver preso l'olio esausto e messo dentro i flaconi dell'olio vuoti...(mi tengo sempre QUALCHE CONFEZIONE VUOTA), effettivamente ne sono usciti 3, 2 kg...sicchè cosa ho fatto?

ho svotato il tappo di scarico dalla coppa...ho fatto uscire 2 etti d'olio, ho riavitato a dovere senza sciupare niente, poi ho ricontrollato l'olio senza mettere in moto...era al max...a sto punto stamani ho accompagnato il bamboccio a scuola e al ritorno, ho ricontrollato l'olio dopo 3 minuti che la moto era ferma...l'olio è al max...sicchè direi che ci siamo...tanto ne è uscito e tanto ne è entrato....per vedere quanto olio doveva uscire...ho messo 2 etti di olio esausto dentro la ciotola vecchia del cane che non uso più per il cane....misurati dal flacone...poi tornati nel flacone...quindi ho scaricato solo 2 etti ...sennò poi mi chiedete come ho fatto a sapere che ho tolto solo due etti...be, insomma, ora so che ci vanno 3 kg e 2 etti quando cambio olio, e il filtro lo smonto all'ultimo così l'olio cherimane nel filtro non lo considero...be, in effetti devo solo stringer bene il filtro olio poichè ci ho trovato una goccia sotto, dopo scendo e lo stringo con i guanti in gomma, non ho la chiave...so che c'è chi mette del frenafiletti all'impanatura maschio dell'imbocco del filtro ma ormai è tardi...e poi non mi fido tanto del frenafiletti, se poi si blocca e continua a perdere che faccio?
sicchè preferisco stringere a mano con moto fredda...

insomma direi che il motore ha tutt'un altro suono...sentito stamani in moto...ho alzato anche il minimo (a caldo), mi sta sui 1200 giri, così sono anche più tranquillo...penso...la prossima volta che sostituisco l'olio però, prma vedo quanto olio esce e poi ci metto esattamente la quantità d'olio che tolgo...però devo dire che la moto va davvero molto meglio, anche se la catena si sente ancora un pochettino, solo al minimo però...mentre le valvole non cantano più...forse era proprio colpa dell'olio...tra laltro pensavo di sostituire di nuovo olio e filtro tra un 2000 km, proprio per pulire ben bene tutto il circuito...tanto penso che se non gli fa bene, male non gli fa di certo...grazie a tutti per i consigli e i suggerimenti...e parte anche meglo la moto...comunque confermo che l'olio che era dentro è uguale identico spiccicato all'olio che ho messo nuovo.....castrol power GPS 4T 10 W40...ora rimangono i fluidi dei freni e frizione, ma quelli mi sa che li farò fare da un meccanico perchè non l'ho mai fatto, poi magari se se la sente il mio amico si vedrà...sapete quello che ha sostituito l'olio ai freni alla vettura e io l'ho aiutato?

penso che se abbian sostituito l'olio ai freni alla vettura possiamo farlo anche alla moto...in due ovvio...va be...il filtrro aria è ok, devo solo aprire e ricontrollare però dal tappo di scolo che parte dall'air box non esce nulla, vedrai che è a posto

max
:wink: ho cercato di essere più sintetico possibile
max69
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Messaggio da max69 »

smello55 ha scritto:max se hai messo 3,5 kg sei apposto anzi forse son pure troppi, quello nel radiatore non viene giù tutto e pure in testa ci son pozzetti dove resta.
per le candele per toglierele per bene va tolto il serbatoio soffiato con il compressore, ed usata la chiave e sempre pieno di schifezze e pietruzze intorno alle sedi e come togli la candela cascano dentro :? non è certo salutare soprattutto per le sedi valvole incontrare un sassetto.
Per l'olio frizione si prala dell'olio per l'attuatore idraulico la vaschetta di sx che hai sul semimanubrio, si cambia e si fa lo spurgo come con i freni.
la frizione in se lavora si a bagno d'olio ma nell'olio motore quello che hai appena sostituito.


ok, allora per frizione e freni metto questo?

http://www.castrol.com/castrol/iframe.d ... Id=7034714

PENSO VADA BENE anche perchè Nevio mi dice che la moto ha sempre avuto il castrol anche nei freni e frizione...comunque dopo ricontrollo il ivello dell'olio poichè stamani ha fatto circa 10 km e vofglio vedere l'olio a che punto è...penso sia al max ma voglio rivedere coi mei occhietti...e grazie ancora...Smello e JRampa
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