distribuzione 400

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Dani
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Messaggio da Dani »

Svita completamente la vite 11. Infilaci dentro un cacciavite o un cacciaspine che passi dal foro e sia abbastanza lungo da premere il tenditore.
Accendi il motore (meglio se già caldo; occhio alle marmitte....). Svita piano piano il controdado 17 e la vite 12 tenendo la mano appoggiata senza premere sul cacciavite. Appena la vite 12 libera il tenditore 9 sentirai il cacciavite vibrare per le vibrazioni della catena.
Premi con forza il cacciavite, sentirai che la catena e il motore cambiano rumore......Mantenendo la pressione sul cacciavite stringi la vite 12 fino a che non senti che fà resistenza...NON stringere oltre, altrimenti spacchi tutto.
A questo punto puoi serrare il controdado 17 (anche questo senza stringere alla morte) e chiudere il tappo a vite 11.

Se i pattini non sono completamente consumati e se la catena è in buone condizioni l'operazione dovrebbe sortire il risultato. Dopo un paio di volte ti renderai conto da solo di quanta forza serve per premere il cacciavite...

Buon lavoro! :wink:

dani
smello55
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Messaggio da smello55 »

per me l'operazione non è salutare, se la molla non fa il suo lavaoro spingere il tenditore e vincolarlo in una posiz in cui tira di più è sbagliato, perchè non ha modo di adeguarsi ai vari stati.
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
Dani
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Messaggio da Dani »

Il modo che ho descritto io è l'unico modo che funziona......è lo stesso che c'è scritto nelle FAQ, perchè ho avuto la fortuna di apprenderlo direttamente da chi la FAQ la scrisse.....(il Trike)..

Smello, le tue perlessità sono comprensibili ma, fidati, è meglio operare in maniera poco ortodossa che avere la catena della distribuzione lasca....

Il tendicatena della 350-400 Four, purtroppo, si basa su considerazioni ottimistiche, tant'è che non è più stato applicato su nessun altro modello...d'altronde credo che i progettisti della Honda non immaginassero che queste moto sarebbero arrivate tranquillamente a 35 anni di età.....

ciao

dani
Dani
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Messaggio da Dani »

smello55 ha scritto:vincolarlo in una posiz in cui tira di più è sbagliato, perchè non ha modo di adeguarsi ai vari stati.


Guarda che non è così...il tenditore è comunque vincolato, in ogni caso, dalla vite 12.....

Il meccanismo serve solamente a recuperare il gioco della catena, non è un sistema di regolazione attivo.....si adegua ad uno stato solo..
smello55
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Messaggio da smello55 »

Dani ha scritto:
smello55 ha scritto:vincolarlo in una posiz in cui tira di più è sbagliato, perchè non ha modo di adeguarsi ai vari stati.


Guarda che non è così...il tenditore è comunque vincolato, in ogni caso, dalla vite 12.....

Il meccanismo serve solamente a recuperare il gioco della catena, non è un sistema di regolazione attivo.....si adegua ad uno stato solo..


ok lo so che non è un tenditore automatico, mi sono espresso male, quello che voglio dire che la molla ha un carico di fabrica,per tendere manualmente bisogna essere in gamba, non mi avventurerei in tale procedura da inesperto.
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lorenzo400
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Messaggio da lorenzo400 »

Dani ha scritto:Il modo che ho descritto io è l'unico modo che funziona......è lo stesso che c'è scritto nelle FAQ, perchè ho avuto la fortuna di apprenderlo direttamente da chi la FAQ la scrisse.....(il Trike)..

Smello, le tue perlessità sono comprensibili ma, fidati, è meglio operare in maniera poco ortodossa che avere la catena della distribuzione lasca....

Il tendicatena della 350-400 Four, purtroppo, si basa su considerazioni ottimistiche, tant'è che non è più stato applicato su nessun altro modello...d'altronde credo che i progettisti della Honda non immaginassero che queste moto sarebbero arrivate tranquillamente a 35 anni di età.....

ciao

dani


Appunto. Se consideriamo che il manuale dice di smollare la vite senza toccare il tappo perchè le molle automaticamente spingono l'asta verso l'archetto.. beh l'operazione poteva essere eseguita 35 anni fa con le molle nuove e non sfibrate. Come dice giustamente Dani il fatto è che in 35 anni tutti gli elementi si sono incristati (non incrostati) per benino :D
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
motohead
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Messaggio da motohead »

e comunque attenzione a non confondere il rumore della distribuzione con quello della primaria... :D
fare o non fare, non c'è provare (yoda)

cb 400 f '75
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vfr rc36 '93
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smello55
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Messaggio da smello55 »

allora provo a spiegare:
Premetto che non sono precidsino tipo da usare la dinamometrica per avvitare una candela, però per la distribuzione, se c'è una molla che una volta mollato un fermo deve tendere, secondo un carico imposto ci sarà un perchè!
Giostamente si fa notare che dopo anni e km la molla con tanti cicli termici, potrebbe non tendere più a dovere, o anche per morchia, ma questo non si può sapere, quindi nel continuare atendere manualmente finchè non sileziamo la catena, potremmo andare a continuare a tendere una catena oramai allungata al suo limite, mentre se il lavoro lo lasciassimo fare alla molla, una volta arrivata alla sua "max lunghezza" ha finito di spingere.
quello che voglio dire e che spingendo manualmente si va a forsare un sistema che se è arrivato al limite di usura non lo sappiamoe potremmo rompere tutto perchè tanto ancora se si tira non fa rumore, invece è da cambiere catena e pattino.
Claro
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lorenzo400
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Messaggio da lorenzo400 »

Smello, io non ho le tue competenze.
A logica però penso che se una catena di distribuzione non è MAI stata regolata in 30 anni, forse perchè non ha molti km (30.000 ad esempio) la si può tranquillamente regolare. Ma il problema sono le molle che in così tanti anni non sono mai state toccate. Quindi secondo me, a logica, si può regolare la distribuzione anche quando le molle non lavorano più. Una catena che non si può più tendere è una catena che è stata tesa diverse volte, penso, no? Ma se è la prima volta che lo si fa? Altro problema. Il pattino è di plastica. Non si rompe se lo si inarca un po' per la prima volta dopo decenni? :)
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smello55
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Messaggio da smello55 »

lore ok ma tu stai dando per scontato che la catena ha quei km è un'usura accettabile cioè condizione in cui si trovano solo i 1 proprietari, dopo vari passaggi come fai a sapere quante volte è stata tesa? del resto è un'intervento che andava fatto spesso da manuale.
io dico solo questo che probabilmente avessi il 400 farei anche io così ma è bene non darlo come intervento di prassi perchè si rischia un po' da quelle parti.
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