distribuzione 400

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fabietto
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distribuzione 400

Messaggio da fabietto »

Scusate l'ignoranza, ho letto la faq su come tirare la catena di distribuzione del 400, però non ho capito a cosa serve la vite di fronte, se io con un tondino tiro la catena, poi la vite la devo stringere con la chiave o cosa???
fabietto...
MrZ
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Messaggio da MrZ »

Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
daschetto
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Messaggio da daschetto »

Ciao,
pure io sono in procinto di tendere la catena, ma lorenzo400 mi ha messo la pulce nell'orecchio. Quando si spinge il tenditore si deve fare particolare attenzione per non rompere qualcosa o si puo' fare forza senza problemi?

Immagine

Poi mi servirebbero delle delucidazioni sul funzionamento. Il bullone 12 nella figura una volta stretto va a bloccare il tenditore 9? Se si' che razza di tenditore automatico sarebbe?

Ultima cosa, ma i pattini con l'attrito non si distruggono? Ogni quanto andrebbero cambiati?

Grazie.
lorenzo400
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Messaggio da lorenzo400 »

La vite n.12 secondo me funge da grano. Blocca l'asta di rinvio una volta avvitata. Se non ricordo male quella vite va proprio tolta, si infila un cacciavite o un tondino stretto per bloccare l'asta n.9 temporaneamente (e trovare la posizione giusta mentre si avvita) dopodiché si chiude la vite 11 e la si serra definitivamente con la 12.
L'asta ha una scanalatura, fatta apposta affinché il grano la blocchi.

Ma MrZ ne sa sicuramente di più.
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
daschetto
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Messaggio da daschetto »

lorenzo400 ha scritto:La vite n.12 secondo me funge da grano. Blocca l'asta di rinvio una volta avvitata. Se non ricordo male quella vite va proprio tolta, si infila un cacciavite o un tondino stretto per bloccare l'asta n.9 temporaneamente (e trovare la posizione giusta mentre si avvita) dopodiché si chiude la vite 11 e la si serra definitivamente con la 12.
L'asta ha una scanalatura, fatta apposta affinché il grano la blocchi.

Ma MrZ ne sa sicuramente di più.


Il cacciavite bisogna infilarlo nel foro della vite 11, a spingere il tensore 9, probabilmente perche' a causa dell'attrito dovuto allo sporco le molle non riescono piu' a fare il loro lavoro.

Riflettendoci su penso il tutto funzionasse cosi' ai tempi.
Quando si allentava la catena si doveva semplicemente svitare senza togliere la vite 12, rilasciando il tensore 9 che veniva spinto in automatico dalle molle alla giusta tensione, poi riavvitare la 12, magari dando prima un paio di colpi alla pedivella.
Con l'accumularsi dello sporco e magari il cedimento delle molle il tensionatore automatico se ne va a fa***lo e quindi e' necessario togliere la vite 11, che altro non e' che un tappo per bloccare le molle, e spingere a mano il tensore 9, serrare la vite 12 e chiudere la vite 11.

Correggetemi se serve.
smello55
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Messaggio da smello55 »

tale sistema non può funzionare, la catena sta in tiro in una posizione, non sempre, quindi il registro lo faceva la molla liberando il vincolo 12 ma non girando a cavolo l'albero.
Ma manuali del 400 non ce ne sono?
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
daschetto
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Messaggio da daschetto »

Dal manuale:

1 avviare il motore
2 metter il motore al minimo (1200giri). Allentare il controdado ed il bullone di registro mediante chiave a T
3 serrare il bullone di registro e bloccare il controdado

Nota: non tirare o spingere l'astina di comando poiche' il tendicatena e' di tipo automatico.



Sembra che sia come ipotizzato.
smello55
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Messaggio da smello55 »

beh si spiega perchè il sistema negli anni ha avuto noie in più di un caso :roll:
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
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Prince of Persia
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Re: distribuzione 400

Messaggio da Prince of Persia »

fabietto ha scritto:non ho capito a cosa serve la vite di fronte?

A fare casini, grossi.
Cucina chiusa. Verboten!
daschetto
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Messaggio da daschetto »

Per chi fosse interessato agli aspetti tecnici:

Cam chain problems

The cam chain assembly on this bike has a life expectancy of around 20-40,000 miles. A random metallic top end rattle indicates problems, consistent rattle is usually the valve clearances.

How it works

Think of an archers bow, pressure supplied by the dual sprung adjuster presses through the hinged arm to the slipper thus bending the rear slipper in toward the cam chain.

Adjustment

First try adjusting the chains tension as described in the Honda manual thus, run the engine at tick over and release the cam chain adjuster locking nut. Loosen the locking bolt, now tighten in the reverse order. If correct tension is achieved you will hear a slight whine as the revs rise and fall.

Second if the above fails to silence the rattle, remove the 'blanking' 10mm bolt found between the front engine mounting plates. Now with a small screwdriver placed down the blanking hole repeat the Honda procedure but this time apply light pressure onto the adjuster with the screwdriver and then tighten the locking bolt. If correct tension is still not achieved, it is highly likely that either the cam chain is worn or, the adjuster has seized. Find out which as follows.
Remove the cylinder head cover. Unscrew the two 10mm bolts that hold the rear facing tensioner blade by 5mm. Release the cam chain adjuster locking nut and bolt and see if the blade jumps upward, if so, tighten the adjuster and locknut then tighten the two 10mm retainer bolts. Take care that the chain is not too tight, if so repeat the process but this time only undo the bolts by say 3mm etc. This method removes the problem of the chains backlash, present when running.

Finally if all this has failed to silence the noise, a minimum of a top end strip will be required if using a soft rivet chain replacement or a full tear down of the whole engine to replace with an endless chain (recommended by Honda).
When replacing the chain always replace the tensioner blade, tensioner guide and both tensioner dampers. The tensioner blade will have sustained the most wear & tear, I also replace the dampers as these shrink with time and can then fall out when removing or replacing the cam chain tensioner blade, usually dropping into the crankcases ... arrgh! Some also replace the springs, do check while apart that the assembly moves like a Jack in the box when the lock screw is loosened.

Service limits
Cam chain guide blade is minimum 5mm in the centre. When new 6mm raised centre and 4.5mm at each edge. After 10,000 mile this guide blade will show little or no wear at all.
Cam chain tensioner slipper is minimum 3mm in the centre. When new 4.5mm, two grooves will be worn into this by the cam chain. It is this blade that sustains the most wear.

Tips:-

In this case use the following with great care

1 A suspected seized adjuster may be released with a suitable size of flat bottomed punch and tap with a hammer down the blanking bolt hole. The chain adjuster is now likely too tight and cam chain will whine. You will have to remove the rocker cover and the camchain slipper. Try to free the adjuster by pushing alternately on the adjuster and then the slipper end of the arm, a little light oil down the blanking bolt hole will help. If this fails try the next option after pushing the slipper end of the arm first i.e. so you have a slack chain.

2 The blanking bolt may be replaced with a hex bolt long enough to reach the adjuster. It will need a few threads ground off first, then it can be screwed in till the chain rattle is silenced and locked off with a nut. WARNING: If over tightened the chain could snap!! and or the slipper tensioner blade will wear very quickly. I personally do not recommend this and would always strip the engine.

3 A loose cam chain can damage the bottom arm and wear into the crankcases.
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