prodotto per pistone pinza freno

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rosco P. Coltrane
Messaggi: 1316
Iscritto il: ven feb 25, 2011 2:32 pm

Messaggio da Rosco P. Coltrane »

salvox71 ha scritto:rosco ti ringrazio per il gentile interessamento il costo medio è 50 euro per il pistone originale....sicchè!!!

quindi chiedi all'ing il prezzo che può fare....

ti ringrazio nuovamente veramente molto gentile. :wink:


io ho visto su questo sito dove è più facile e veloce acquistare:
http://ricambi-moto.shop.ebay.it/?_from ... acat=14780

il prezzo qui è di 68 euri!

poi se si vuole perdere il tempo e la fantasia impelagandosi in dei siti stranieri made in USA o Uk ( ho anche provato a guardare però già la lingua è una prima difficoltà, poi sommando VAT o tasse varie più spedizione dall' estero con i relativi tempi di attesa, non si sà dove si va a finire... ) si è liberi di farlo, io sinceramente avendo avuto la possibilità di averlo gratis e per di più comodamente al mio paesino...
poi certo se avrò bisogno di qualcosa di veramente introvabile o non replicabile, vorra dire che imparerò l'inglese :lol:
nonnorampa
Messaggi: 4557
Iscritto il: dom ott 03, 2010 7:01 pm

Messaggio da nonnorampa »

alla fine ci sono andato di acciaio anche perchè quel professore di cui parlavo ha effettuato dei test sul pezzo originale ed ha visto che il materiale è abbastanza solido (per parlare terra terra mi ha detto che si avvicina molto alla lega che si usa per le chiavi inglesi), cioè sopporta pressioni per mm2 abbastanza elevate. quindi non se l'è più sentita di farmelo in lega di alluminio. alla luce dei fatti sono andato presso la ditta di questo mio amico ing. e dopo avergli fatto vedere il pezzo non ha avuto dubbi, me lo ha riprodotto pari all' priginale in acciaio "C40" con lucidatura finale per aumentare la scorrevolezza del pistone all' interno della sua sede.[/quote]

Allora è il caso di avvertire la BREMBO e tutte le case costruttrici di impianti frenanti di smetterla di fare pistoncini in alluminio,anche perchè una pompa moderna ha doppia potenza di una da 17 della cb 500 e potrebbe disintegrare i pistoncini in allumunio
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Messaggio da smello55 »

jrampa ha scritto:alla fine ci sono andato di acciaio anche perchè quel professore di cui parlavo ha effettuato dei test sul pezzo originale ed ha visto che il materiale è abbastanza solido (per parlare terra terra mi ha detto che si avvicina molto alla lega che si usa per le chiavi inglesi), cioè sopporta pressioni per mm2 abbastanza elevate. quindi non se l'è più sentita di farmelo in lega di alluminio. alla luce dei fatti sono andato presso la ditta di questo mio amico ing. e dopo avergli fatto vedere il pezzo non ha avuto dubbi, me lo ha riprodotto pari all' priginale in acciaio "C40" con lucidatura finale per aumentare la scorrevolezza del pistone all' interno della sua sede.


Allora è il caso di avvertire la BREMBO e tutte le case costruttrici di impianti frenanti di smetterla di fare pistoncini in alluminio,anche perchè una pompa moderna ha doppia potenza di una da 17 della cb 500 e potrebbe disintegrare i pistoncini in allumunio[/quote]

no disintegrare no, ma segniarne la superfice si se non trattati a dovere superficialmente, il pistone in frenata torce, fa un compito gravoso, una casa come brembo non è improvvisata da casa spesso si
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
Rosco P. Coltrane
Messaggi: 1316
Iscritto il: ven feb 25, 2011 2:32 pm

Messaggio da Rosco P. Coltrane »

jrampa ha scritto:alla fine ci sono andato di acciaio anche perchè quel professore di cui parlavo ha effettuato dei test sul pezzo originale ed ha visto che il materiale è abbastanza solido (per parlare terra terra mi ha detto che si avvicina molto alla lega che si usa per le chiavi inglesi), cioè sopporta pressioni per mm2 abbastanza elevate. quindi non se l'è più sentita di farmelo in lega di alluminio. alla luce dei fatti sono andato presso la ditta di questo mio amico ing. e dopo avergli fatto vedere il pezzo non ha avuto dubbi, me lo ha riprodotto pari all' priginale in acciaio "C40" con lucidatura finale per aumentare la scorrevolezza del pistone all' interno della sua sede.


Allora è il caso di avvertire la BREMBO e tutte le case costruttrici di impianti frenanti di smetterla di fare pistoncini in alluminio,anche perchè una pompa moderna ha doppia potenza di una da 17 della cb 500 e potrebbe disintegrare i pistoncini in allumunio[/quote]

io premetto sempre che non sono molto ferrato in materia di ricambi come in questo caso, quindi mi stò a quello che mi dicono, poi ho cercato di informarmi per il processo di anodizzazione che avrei dovuto effettuare (come mi consigliasti tu) per indurire il pezzo, ma avendo trovato difficoltà sul dove effettuarlo dalle mie parti ho optato per un pistoncino in acciaio lucidato a costo zero!

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
- vecchio -

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
- vecchio -

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
- nuovo -

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
- nuovo -

tra l'altro li ho anche pesati con la bilancetta digitale della chicco :oops: ed il peso è identico 135 grammi! allora anche l'originale è in acciaio?!
nonnorampa
Messaggi: 4557
Iscritto il: dom ott 03, 2010 7:01 pm

Messaggio da nonnorampa »

Certo Rosco anche l'originale è d'acciaio,infatti si camola per effetto ruggine.Se avevi problemi per il trattamento hai fatto benissimo a farlo replicare in acciaio.Io li ho fatti in alluminio perchè oltre a pesare un terzo ho la galvanica per il trattamento a 500 metri da casa.
Rosco P. Coltrane
Messaggi: 1316
Iscritto il: ven feb 25, 2011 2:32 pm

Messaggio da Rosco P. Coltrane »

jrampa ha scritto:Certo Rosco anche l'originale è d'acciaio,infatti si camola per effetto ruggine.Se avevi problemi per il trattamento hai fatto benissimo a farlo replicare in acciaio.Io li ho fatti in alluminio perchè oltre a pesare un terzo ho la galvanica per il trattamento a 500 metri da casa.



ottimo anche per te jrampa,
in effetti quando c'è la comodità ed il risultato è più che buono... 8)
PhilPole
Messaggi: 217
Iscritto il: ven mag 06, 2011 6:40 pm

Messaggio da PhilPole »

Ciao a tutti! Ho appena acquistato una honda four 500 k2 da rimettere in strada. La pinza del freno anteriore era bloccata, ho proceduto allo sbloccaggio stringendo la pastiglia in morsa e rimontandola e poi pompando con la leva del freno per estrarre pastiglia e pistoncino. Il pistoncino presenta i segni di ruggine simili a quelli visibili nella foto sopra. Ho provato a seppiarlo con un paglietta finissima per lucidatura dei mobili, e la superficie è al tatto e alla prova dell'unghia apparentemente perfettamente liscia. Però i puntini di ruggine sono ancora presenti. Cosa dite? devo assolutamente cambiarlo? Avete qualche consiglio da darmi su dove prenderlo o su dove farlo fare per non essere costretto a spendere i 68 euro richiesti dal venditore sula baia?

Grazie!
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17056
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Messaggio da Tums »

Ciao PhilPole, benvenuto nel tunnel.

Mi raccomando: che la tua Four sia pronta per l'Honda4Fest!



;T
Il problema non è la moto.
PhilPole
Messaggi: 217
Iscritto il: ven mag 06, 2011 6:40 pm

Messaggio da PhilPole »

Grazie! Per il 20 maggio la vedo impossibile.. purtroppo è da reimmatricolare...! :(
Rosco P. Coltrane
Messaggi: 1316
Iscritto il: ven feb 25, 2011 2:32 pm

Messaggio da Rosco P. Coltrane »

PhilPole ha scritto:Ciao a tutti! Ho appena acquistato una honda four 500 k2 da rimettere in strada. La pinza del freno anteriore era bloccata, ho proceduto allo sbloccaggio stringendo la pastiglia in morsa e rimontandola e poi pompando con la leva del freno per estrarre pastiglia e pistoncino. Il pistoncino presenta i segni di ruggine simili a quelli visibili nella foto sopra. Ho provato a seppiarlo con un paglietta finissima per lucidatura dei mobili, e la superficie è al tatto e alla prova dell'unghia apparentemente perfettamente liscia. Però i puntini di ruggine sono ancora presenti. Cosa dite? devo assolutamente cambiarlo? Avete qualche consiglio da darmi su dove prenderlo o su dove farlo fare per non essere costretto a spendere i 68 euro richiesti dal venditore sula baia?

Grazie!


le opzioni sono le seguenti:

1) 68 euri su ebay :shock:

2) siti inglesi tipo DS (cerca di capire bene prima quale sarà il prezzo
finale compreso tasse e spedizioni) :?

3) fartelo rifare al tornio in ergal, però poi come consigliato da chi ne
capisce più di me, devi farlo anodizzare per indurirlo esternamente :|

4) (opzione da me scelta) fartelo rifare in acciaio, che da quello che si è
capito è il materiale usato per il pezzo originale :wink:

adesso sta a te vedere come puoi fare, inizia a farti una passeggiata da qualcuno che ha il tornio, meglio se è un centro specializzato! anche perchè il problema di chi ha il tornio a livello "familiare" è che non ha disponibile barre del materiale adatto sottomano, quindi dovendo acquistare ad esempio un metro di un buon acciaio tipo "C40" come quello usato da me, ti comincia a costare troppo, considerando che poi c'è anche la manodopera! a quel punto non starci nemmeno a pensare e acquista il ricambio nuovo!
facci sapere come risolverai...
Rispondi