le nocciole nn mi piaccion, ma le candele bianche ancor meno

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
tiuz76
Messaggi: 51
Iscritto il: lun gen 11, 2010 8:27 pm

Messaggio da tiuz76 »

si tutte bianche
ho fatto l'allineamento e al minimo è un orologio. regolato il minimo per ogni carb e fino ad un quarto d'apertura del gas le candele sono un bel nocciola
nonnorampa
Messaggi: 4557
Iscritto il: dom ott 03, 2010 7:01 pm

Messaggio da nonnorampa »

tiuz76 ha scritto:si tutte bianche
ho fatto l'allineamento e al minimo è un orologio. regolato il minimo per ogni carb e fino ad un quarto d'apertura del gas le candele sono un bel nocciola

Va che l'allineamento ha poco a che vedere con le candele bianche agli alti regimi di giri. L'allineamento serve a far girare il motore rotondo al minimo.
tiuz76
Messaggi: 51
Iscritto il: lun gen 11, 2010 8:27 pm

Messaggio da tiuz76 »

Va che l'allineamento ha poco a che vedere con le candele bianche agli alti regimi di giri. L'allineamento serve a far girare il motore rotondo al minimo.

chiaro, rispondevo alla domanda di smello.

certo è che se avessi avuto dei problemi anche al minimo poteva essere indice di qualche problema come un tiraggio d'aria o altro (carb sporco, galleggianti, ecc)
invece, almeno quello è a posto: i carburatori rispondono alle variazioni di getto e alle regolazioni. buon segno. ma il problema rimane sopra.

ad inizio post avevo anche segnalato che i collettori di scarico sono cotti (viola),: la moto è originale con soli 15.000 km e accensione elettronica (regolata bene con la strobo). è la prima four che carburo e quindi sono digiuno di esperienza sul mezzo. qualche bicilindrico (ducati) mono (xt 600 e husky 600) e 2 tempi (cross) li ho carburati... ma qui non mi torna che con motore originale sia così magro. mha

stasera faccio alesare i getti per provare una via di mezzo tra 78 e 100... speriamo di non rovinare una serie di getti...
tiuz76
Messaggi: 51
Iscritto il: lun gen 11, 2010 8:27 pm

Messaggio da tiuz76 »

ho provato coi getti alesati a 90 (circa) i buchi in accelerazioni sono diminuiti molto ma ai massimi è diventata grassa.

ho fatto un giro dal mio meccanico che mi ha consigliato di tornare ai suoi getti e di alzare lo spillo di una tacca per eliminare i buchi... proverò

inoltre regolando il circuito del minimo con le vitini sul fianco dei carb mi sono accorto che un carb è grasso al minimo e agendo sulla vite non si ottiene nessun cambiamento... da cosa potrebbe dipendere?

uff... avevo letto che era difficile regolare i carb per chi non aveva esperienza... bhe semplicemente.. era vero...
nonnorampa
Messaggi: 4557
Iscritto il: dom ott 03, 2010 7:01 pm

Messaggio da nonnorampa »

Una cosa del genere mi è successa 2 anni fa con una cb 500 di un amico appena acquistata,
getti 78, filtro originale magra da matti e con buco anzi vuoto in accellerazione candele bianchissime. alla fine mi accorsi che gli avevano montato la camme con un dente di catena ritardata.messa in fase tutto perfetto.che non sia il tuo caso? una cb originale deve andare con i getti da 78 filtro originale e lo spillo al suo posto.
IL VUOTO ERA PIU' ACCENTUATO SE APRIVO IL GAS VELOCEMENTE.
Ultima modifica di nonnorampa il lun apr 25, 2011 9:13 pm, modificato 1 volta in totale.
tiuz76
Messaggi: 51
Iscritto il: lun gen 11, 2010 8:27 pm

Messaggio da tiuz76 »

ciao jrampa.

quello che descrivi è identico al mio caso... il proprietario precedente peraltro mi disse di non avere effettuato nessun intervento al motore... mha...

quando comprai la moto l'anno scorso dovetti smontare i carb perchè erano incrostatissimi (getti completamente tappati) tant'è che inizialmente il mio dubbio era di avere fatto qualche pasticcio...

per controllare la fase come potrei procedere? non l'ho mai fatto ma mi piace "sporcarmi" le mani ... almeno imparo
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Messaggio da fracacchio »

tiuz76 ha scritto:ciao jrampa.


quando comprai la moto l'anno scorso dovetti smontare i carb perchè erano incrostatissimi (getti completamente tappati) tant'è che inizialmente il mio dubbio era di avere fatto qualche pasticcio...



Hai ben disincrostato pure i condotti dei carburatori? Vedrai che hai qualche passaggio semiostruito e da qui anche la vite aria che non sente.......un bel bagno nel viacal liquido , sana risciacquata e forse risolvi :wink:
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
salvox71
Messaggi: 748
Iscritto il: mar ago 03, 2010 5:14 pm

Messaggio da salvox71 »

tiuz mi trovo nella tua identica situazione hai risolto?
four 500 k2
z 1000 a2
gt 750
forse cb four 350
tiuz76
Messaggi: 51
Iscritto il: lun gen 11, 2010 8:27 pm

Messaggio da tiuz76 »

sto procedendo ad una nuova pulizia accurata dei carburatori come consigliato da Frae a comprare 4 candele nuove.
mi ci vorrà qualche giorno, non ho molto tempo libero ultimamente.
per venerdi dovrei avere fatto...
uff... cereglio si avvicina e io sto ancora a smanettare dietro sti carb

poi voglio vedere se la moto è in fase come invece detto da jrampa... ma su questo penso che non ci siano problemi: il motore ha 16.000 km e le viti della testa ad un controllo accurato non sono mai state toccate. però fidarsi è bene non fidarsi...
Rispondi