Perdita olio pedalina cambio four 500 k1

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
oktoberfest71
Messaggi: 21
Iscritto il: gio dic 09, 2010 5:59 pm

Perdita olio pedalina cambio four 500 k1

Messaggio da oktoberfest71 »

Salve a tutti ho una strana perdita di olio che scende lungo tutta la pedalina del cambio e cola sulla marmitta.
Ho potuto vedere che l'olio esce dalla guarnizione del coperchio dove entra il filo frizione P14 che avevo smontato due mesi fa'per lucidarlo.
Deduco che ci sia il paraolio del perno del cambio rovinato e' difficile da sostituire?
Bisogna aprire il motore? spero di no.... :?:
Prosit a tutti
Avatar utente
Carlos Amenda
Messaggi: 2570
Iscritto il: gio nov 27, 2003 11:58 am

Re: Perdita olio pedalina cambio four 500 k1

Messaggio da Carlos Amenda »

oktoberfest71 ha scritto:Salve a tutti ho una strana perdita di olio che scende lungo tutta la pedalina del cambio e cola sulla marmitta.
Ho potuto vedere che l'olio esce dalla guarnizione del coperchio dove entra il filo frizione P14 che avevo smontato due mesi fa'per lucidarlo.
Deduco che ci sia il paraolio del perno del cambio rovinato e' difficile da sostituire?
Bisogna aprire il motore? spero di no.... :?:
Prosit a tutti

togli il coperchio e guarda..pulisci tutto per bene e cerca di capire da dove perde e poi sostituisci.
La felicità è piena solo quando è condivisa con Sasha Grey.
oktoberfest71
Messaggi: 21
Iscritto il: gio dic 09, 2010 5:59 pm

Messaggio da oktoberfest71 »

Bene ho pulito e trovato la perdita,esce dall'asse del cambio per cambiare il paraolio devo svuotare l'olio o basta inclinare la moto dal lato opposto e poi procedere alla sostituzione?(il tutto ho letto da fare a moto calda per sfruttare la dilatazione termica)
Qualcuno lo ha gia' fatto?
fabio gianluigi
Messaggi: 522
Iscritto il: mar feb 02, 2010 5:21 pm

Messaggio da fabio gianluigi »

URL=http://img651.imageshack.us/i/dsc00515ry.jpg/]Immagine[/URL]

Uploaded with ImageShack.us

la sostituzione è semplice : il motore deve essere caldo , la moto leggermente inclinata dal lato opposto e già che ci sei, cambierei anche quello dell'albero pignone e del perno spingi frizione.
Per montare quelli nuovi devi devi: infilare e posizionare nelle sedi quelli nuovi, usare quelli vecchi sui quali batterai col martello fino al completo infilaggio dei nuovi nelle sedi
four forever four
oktoberfest71
Messaggi: 21
Iscritto il: gio dic 09, 2010 5:59 pm

Messaggio da oktoberfest71 »

Mitico mi sembra abbastanza semplice grazie delle info siete mitici come sempre.... :wink: ora cerco i part number e ordino alla honda
STENK3
Messaggi: 220
Iscritto il: dom lug 27, 2008 3:43 pm

Messaggio da STENK3 »

ANche a me perderva olio da li... l'ho sostituito... ma perde uguale...
FINALMENTE!!!!!!
oktoberfest71
Messaggi: 21
Iscritto il: gio dic 09, 2010 5:59 pm

Messaggio da oktoberfest71 »

:( Accidenti nonostante la sostituzione di tutte e tre i paraolio la perdita continua proprio dall'asse del cambio avete ulteriori suggerimenti?
Paraolio montato originale Honda:forse e' da montare una versione con diametro interno piu'piccolo per aumentare la tenuta della molla sull'asse?
Aiutoooooooo :?:
nonnorampa
Messaggi: 4557
Iscritto il: dom ott 03, 2010 7:01 pm

Messaggio da nonnorampa »

E' si infatti il manuale dice che per cambiare i paraoli del pignone e dell'asta frizzione vanno aperti i carter motore.
zaizer
Messaggi: 1461
Iscritto il: ven mar 05, 2004 4:37 pm

Messaggio da zaizer »

forse hai l alberino del comando cambio rovinato all altezza del labbro di tenuta del parolio. il paraolio in questione esiste commerciale ma con un altezza inferiore all originale honda. mi permetto di consigliarti l acquisto di un paraolio commerciale magari in viton( casa del cuscinetto) che farà tenuta qualche mm spostato rispetto a dove i l paraolio original l ha fatta per anni. prima di smontare/rimontare verifica comunque che l aberino sia messo bene e che la perdita venga effettivamente da li. a volte è anche l oring del motorino d avviamento che si secca e non tiene.
per fare tenere di + un paraolio bisogna precaricare la mollettina al suo interno accorciandola . ciao
King Meda
Messaggi: 1000
Iscritto il: sab ott 03, 2009 12:10 am

Messaggio da King Meda »

zaizer ha scritto:forse hai l alberino del comando cambio rovinato all altezza del labbro di tenuta del parolio. il paraolio in questione esiste commerciale ma con un altezza inferiore all originale honda. mi permetto di consigliarti l acquisto di un paraolio commerciale magari in viton( casa del cuscinetto) che farà tenuta qualche mm spostato rispetto a dove i l paraolio original l ha fatta per anni. prima di smontare/rimontare verifica comunque che l aberino sia messo bene e che la perdita venga effettivamente da li. a volte è anche l oring del motorino d avviamento che si secca e non tiene.
per fare tenere di + un paraolio bisogna precaricare la mollettina al suo interno accorciandola . ciao


e soprattutto verifica di averlo montato perfettamente dritto, cioè ben allineato con l'asse dell'asta del cambio. Un leggero disassamento potrebbe causare delle perdite.
Meda - Più Castrol 20W50 per tutti
Rispondi