pinza freni anteriori

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Messaggio da smello55 »

il professore dell'itis se è professore ti dirà la morbidezza dell'alluminio eche se non effettui trattamenti superficiali, non serve a niente
quel cilindretto deve fermare più di 250 kg, non scherziamo.
oltretutto assicurati che venga fatto a misura esatta le tolleranze sono in decimi
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
nonnorampa
Messaggi: 4557
Iscritto il: dom ott 03, 2010 7:01 pm

Messaggio da nonnorampa »

Rosco P. Coltrane ha scritto:io sinceramente come detto in precedenza, me lo faccio rifare, a maggior ragione perchè un professore di meccanica dell' ITIS me lo rifà lui aggratis ed il materiale lo mette lui 8) .
per quanto riguarda l'anodizzazione stò cercando ancora un centro che la faccia, però un amico meccanico circa 6 anni fa ne replicò uno in lega d'alluminio per una 125 a miscela, senza anodizzare o cromare e a detta sua la suddetta moto ancora frena che è una bellezza...
Se è un professore di meccanica sapra benissimo che i pistoncini vanno anodizzati. Non ti consiglio di montarlo senza trattamento. Se poi non ha problemi a procurarsi un po di tondo in titanio hai risolto tutti i problemi,è indistruttibile,già fatti anche in titanio,il problema e che essendo un materiale durissimo va rettificato,ma questo penso che il prof. lo sappia.
Rosco P. Coltrane
Messaggi: 1316
Iscritto il: ven feb 25, 2011 2:32 pm

Messaggio da Rosco P. Coltrane »

smello55 ha scritto:il professore dell'itis se è professore ti dirà la morbidezza dell'alluminio eche se non effettui trattamenti superficiali, non serve a niente
quel cilindretto deve fermare più di 250 kg, non scherziamo.
oltretutto assicurati che venga fatto a misura esatta le tolleranze sono in decimi



non è alluminio è una lega particolare di cui adesso non ricordo il nome, mi spiegava che con le sue apparecchiature riesce ad effettuare prove sui vari materiali, come la resistenza alla trazione, compressione ecc.. nonchè rilevare l'esatta composizione (percentuale delle varie leghe che contiene il pezzo). in merito al materiale da utilizzare mi ha detto che resiste non so a quanti KG per millimetro quadrato e poi riesce a dare tolleranze nell'ordine di pochi millesimi!
comunque appena lo vedo mi faccio spiegare bene tutto e vi riporto i dati precisi.
Clandestino
Messaggi: 1597
Iscritto il: gio mar 11, 2010 1:47 pm

Messaggio da Clandestino »

Rosco P. Coltrane ha scritto:

non è alluminio è una lega particolare di cui adesso non ricordo il nome, mi spiegava che con le sue apparecchiature riesce ad effettuare prove sui vari materiali, come la resistenza alla trazione, compressione ecc.. nonchè rilevare l'esatta composizione (percentuale delle varie leghe che contiene il pezzo). in merito al materiale da utilizzare mi ha detto che resiste non so a quanti KG per millimetro quadrato e poi riesce a dare tolleranze nell'ordine di pochi millesimi!
comunque appena lo vedo mi faccio spiegare bene tutto e vi riporto i dati precisi.


appunto, sarebbe interessante saperne di più :wink:
Nel dubbio mi compro una moto
telaio e manubrio cromato
con tanti pistoni, bottoni e accessori più strani
far finta di essere sani.
danuce
Messaggi: 88
Iscritto il: lun ott 19, 2009 4:21 pm

Re: pinza freni anteriori

Messaggio da danuce »

sono io ci vediamo in settimanda grazie
jrampa ha scritto:
danuce ha scritto:Ciao a tutti. Oggi ho fatto un bel giro con la mia 500 e ho notato che la pinza del freno anteriore, dopo la frenata, rimane "bloccata" e stride sul disco. Se schiaccio il freno il rumore cessa così come quando la moto si lancia. Secondo voi uno che non è esperto come me può cimentarsi nella riparazione? se si qualcuno mi sa guidare passo passo nello smontaggio della pinza e mi sa spiegare come porre un rimedio alla cosa? se poi ci fossero le foto ancora meglio...
Grazie[/quote C'è da smontare la pinza, pulirla e sostituire la guarnizione,è un lavoretto breve, ma visto che si tratta del freno ti consiglio di fartelo fare.
puoi alzarti presto al mattino ma il tuo destino è già sveglio da un'ora (dormi di più)
Rispondi