pinza freni anteriori

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Zio Livio
Messaggi: 5976
Iscritto il: lun ago 25, 2008 7:34 pm

Messaggio da Zio Livio »

danuce ha scritto:
mako ha scritto:hai il doppio disco?

perchè se hai il secondo disco devi verificare che la pinza lavori in squadro con il disco, altrimenti quando pinzi svergola ed anche se il pistone rientra lo svergolamento della bandiera fa si che la pastiglia attiva rimanga aderente al disco

se hai un disco solo e sei sicuro che la pinza sia stata revisionata, smonta le due semipinze e verifica che la bandiera oscilli libera.... se lo snodo è incriccato la pinza passiva rimane aderente al disco

Disco singolo purtroppo... la pinza è stata revisiontata ed in effetti quando "pinza" la resistenza è adeguata. Quando dico che non sono esperto dico :( :
1) qual'è la semipinza (quella nera che serra il disco?;
2) qual'è la bandiera?
3) quando smonto ciò di cui sopra l'olio dei freni esce?

:lol:

1) Semipinza= mezza pinza, pastiglia attiva è quella che sta nella semipinza esterna.
2) la bandiera è quella che grigia che tiene attaccata la pinza alla forcella
3) se non togli anche il pistoncino l'olio non esce
Meglio una torta in tanti che una merda da solo
danuce
Messaggi: 88
Iscritto il: lun ott 19, 2009 4:21 pm

Messaggio da danuce »

Zio Livio715 ha scritto:
danuce ha scritto:
mako ha scritto:hai il doppio disco?

perchè se hai il secondo disco devi verificare che la pinza lavori in squadro con il disco, altrimenti quando pinzi svergola ed anche se il pistone rientra lo svergolamento della bandiera fa si che la pastiglia attiva rimanga aderente al disco

se hai un disco solo e sei sicuro che la pinza sia stata revisionata, smonta le due semipinze e verifica che la bandiera oscilli libera.... se lo snodo è incriccato la pinza passiva rimane aderente al disco

Disco singolo purtroppo... la pinza è stata revisiontata ed in effetti quando "pinza" la resistenza è adeguata. Quando dico che non sono esperto dico :( :
1) qual'è la semipinza (quella nera che serra il disco?;
2) qual'è la bandiera?
3) quando smonto ciò di cui sopra l'olio dei freni esce?

:lol:

1) Semipinza= mezza pinza, pastiglia attiva è quella che sta nella semipinza esterna.
2) la bandiera è quella che grigia che tiene attaccata la pinza alla forcella
3) se non togli anche il pistoncino l'olio non esce


zzo mi perdo poi magari è una cosa che è più difficile da spiegare che da fare.

Smonto le semipinze e controllo che la bandiera oscilli libera sin qui credo di riuscire a farlo. Ma io credo che il problema sia dato dal fatto che le pastiglie, dopo la frenata, non si staccano dal disco, di poco, ma giusto quel poco che mi fa incazzare :lol: .
Per intenderci se prendo la moto da ferma e vado il disco non fischia alla prima frenata comincia la musica che poi dopo qualche KM cessa per riprendere alla prima frenata.
puoi alzarti presto al mattino ma il tuo destino è già sveglio da un'ora (dormi di più)
Zio Livio
Messaggi: 5976
Iscritto il: lun ago 25, 2008 7:34 pm

Messaggio da Zio Livio »

Probabilmente la pastiglia attiva, o meglio il suo pistoncino, rientra lentamente. C'ho anch'io quel problema li, ma non mi rimane frenata. La pastiglia sfiora un po il disco, ma il fischio è talmente leggero che lo si sente solo a motore spento se spingo un po la moto.
Meglio una torta in tanti che una merda da solo
danuce
Messaggi: 88
Iscritto il: lun ott 19, 2009 4:21 pm

Messaggio da danuce »

Zio Livio715 ha scritto:Probabilmente la pastiglia attiva, o meglio il suo pistoncino, rientra lentamente. C'ho anch'io quel problema li, ma non mi rimane frenata. La pastiglia sfiora un po il disco, ma il fischio è talmente leggero che lo si sente solo a motore spento se spingo un po la moto.

il mio si sente anche in moto talvolta più forte talvolta meno e appena tocco la pinza sparisce per poi tornare appena ma lo mollo. La ruota è frenata nel senso che se la metto sul centrale non gira libera ma rallentata
Che dici vale la pena farmi fare la revisione di sto pistoncino?
lo posso fare da solo o è meglio il mecca?
grazie per la pazienza di un motociclista alle prime armi che non ha finito di leggere lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta
puoi alzarti presto al mattino ma il tuo destino è già sveglio da un'ora (dormi di più)
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Messaggio da smello55 »

per me non c'è bisogno di levare il pistoncino, dopo 2 anni si cambia solo l'olio, quello che va controllato ed ingrassato più spesso sono invece la sede della pasticca e la bandiera, quindi ti consiglio di smontare la pinza e la bandiera fare questi lavori(l'impianto rimane chiuso niente fuoriuscita di liquido, solo non frenare con la pinza smontata, che ti esce fuori il cilindretto) rimontare il tutto e poi fare un camnbio liquido
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
nonnorampa
Messaggi: 4557
Iscritto il: dom ott 03, 2010 7:01 pm

Messaggio da nonnorampa »

smello55 ha scritto:per me non c'è bisogno di levare il pistoncino, dopo 2 anni si cambia solo l'olio, quello che va controllato ed ingrassato più spesso sono invece la sede della pasticca e la bandiera, quindi ti consiglio di smontare la pinza e la bandiera fare questi lavori(l'impianto rimane chiuso niente fuoriuscita di liquido, solo non frenare con la pinza smontata, che ti esce fuori il cilindretto) rimontare il tutto e poi fare un camnbio liquido
L'olio propio non centra nulla quando il pistoncino non rientra.E poi ad essere pignoli va sostituito ogni 4 anni. Ma hai controllato che la pastiglia interna non sia appoggiata al disco?se si con una chiave da 10 e un cacciavite la regoli , ci deve passare lo spessimetro da 7 decimi.la regolazione si fa allentando i 2 bulloni con chiave da 14 ESAGONALE per non rovinarli.
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Messaggio da smello55 »

jrampa ha scritto:
smello55 ha scritto:per me non c'è bisogno di levare il pistoncino, dopo 2 anni si cambia solo l'olio, quello che va controllato ed ingrassato più spesso sono invece la sede della pasticca e la bandiera, quindi ti consiglio di smontare la pinza e la bandiera fare questi lavori(l'impianto rimane chiuso niente fuoriuscita di liquido, solo non frenare con la pinza smontata, che ti esce fuori il cilindretto) rimontare il tutto e poi fare un camnbio liquido
L'olio propio non centra nulla quando il pistoncino non rientra.E poi ad essere pignoli va sostituito ogni 4 anni. Ma hai controllato che la pastiglia interna non sia appoggiata al disco?se si con una chiave da 10 e un cacciavite la regoli , ci deve passare lo spessimetro da 7 decimi.la regolazione si fa allentando i 2 bulloni con chiave da 14 ESAGONALE per non rovinarli.

i miei libretti hanno sempre scritto ogni due anni il quello che ho sottomano recita 2 anni o 6000km :roll:
non capisco perchè date per scontato che il problema sia il non rientro del pistoncino legato ad un problema idraulico, la cosa più semplice per me è spingendo la pinza con le mani contro il disco far rientrare il pistone e verificare se la bandiera muove libera il gioco con la pasticca fissa che si regola con la vite a molla può solo aumentare non diminuire
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
Ala
Messaggi: 410
Iscritto il: mer nov 25, 2009 2:00 am

Messaggio da Ala »

Cito la faq : https://www.honda4fun.com/faq/tecniche/tec_48.html (e l'altra: https://www.honda4fun.com/faq/pillole/pill_12.html)
Partiamo con lo smontare la pinza e svuotare l'impianto dall'olio. Smontala proprio dalla flangia, stacca il tubo e mettila sul banco. Smonta le pastiglie, prendi un foglio di cartavetro ed appoggialo su di un piano ben levigato e strofina il piano di contatto della pastiglia sullacartavetro in modo da ripulire lo strato vetrificato. Quandola superfice è uniformemente opaca sei ok. Poi, con una mola smussa a 45° lo spigolo vivo della pastiglia. Non esagerare con lo smusso, basta poco.
Le pastiglie così sono ok. (continua....)
(continua..qui: https://www.honda4fun.com/faq/tecniche/tec_48.html )

Immagine
La pinza cosi' come si presenta sulla moto.

Immagine
Chiave 7o8, occhiali, guanti, tubicino in gomma per lo spurgo, contenitore per l'olio spurgato (in plastica e' meglio..)

Immagine
Proteggere il serbatoio nel caso volessi iniziare lo spurgo senza smontare prima tutto il sistema ( vedi il i cartone perche' non avevo stracci e cartoni insieme ) L'olio freni mangia..


Immagine
Serbatoio olio pompa freno, attenzione agli zampilliii nel momento in cui premi la leva del freno per spurgare ( dolcemente)

Immagine
La chiave sulla vite dello spurgo.
Una volta inserito il tubicino (foto successiva) dovrai "FRENARE"(vedrai l'olio uscire dal tubicino) CHIUDERE LA VITE DELLO SPURGO (altrimenti l'olio rientra nella pinza) RILASCIARE LA LEVA DEL FRENO. Il tutto finche' il circuito non e' quasi vuoto (dico quasi perchè dell'olio finchè non smonti rimane sempre dentro.

Immagine

Immagine
l'olio che esce dal tubicino.


Nb: a questo punto o metti olio nuovo nel serbatoio per completare lo spurgo affinche' tutto il circuito non si riempia di olio nuovo (anche li devi pompare e giocare con la vite di spurgo) e hai finito con lo spurgo

o

prosegui e smonti tutto il gruppo. ( cioe' smonti la pinza dalla forcella e tutto il circuito frenante -leva-pompa-etc dal manubrio).
Di quello al momento pero' non ho immagini.
Ti aggiungo anche il link alla faq di FreeFour:
https://www.honda4fun.com/faq/pillole/pill_12.html

Immagine
Per staccare tutto il gruppo frenante ho scollegato la parte finale del tubo freno dal tubicino in metallo che monta sulla pinza. Per evitare fouriuscite di olio l'ho chiuso. ( ho messo un pezzettino di cartone per evitare ulteriori fuoriuscite di olio al montare il bullone della foto successiva)


Immagine
Fatto, chiuso con un bullone (di che misura te lo dice la chiave con chui sviti..)

Immagine
Per estrarre il corpo frenante (una volta staccata la parte terminale dal tubicino metallico sulla pinza) ho liberarato il fanale anteriore dai reggifaro.

Immagine
Particolare

Immagine
Gruppo frenante anteriore rimontato dopo essere stato smontato dalla moto.

Immagine
Tappo serba-olio-freni smontato.

Immagine
Spurgo/svuotamento finale semicorpo pinza.

Immagine
La pastiglia con la guarnizione/spessore cosi' come smontata

Immagine
La guarnizione a contatto tra pistoncino-pastiglia pre-pulizia in olio-freni


Immagine
Particlolare semicorpo-pinza con pistoncino non ancora estratto#1 (per lo sbloccaggio qui c'e' il metodo usato da Freefour: https://www.honda4fun.com/faq/pillole/pill_12.html)
Immagine
Particlolare semicorpo-pinza con pistoncino non ancora estratto#2

Immagine
Particolare semicorpo-pinza con pistoncino non ancora estratto#3

Immagine
Semicorpo pinza pre-pulizia

Immagine
Pistoncino pre-pulizia.



Immagine
Estrazione guarnizione semicorpo pinza grande (cilindro pinza) (con delicatezza).



Immagine
Particolare estrazione guarnizione


Immagine
Pulizia con un filo di ferro delle incrostazioni nella sede dell'oring in questione), da notare la quantità di residui.
Immagine
Particolare pulizia#2 ( come sopra)



Immagine
Semicorpo pinza pulito.


Immagine
Parte piccola (contrappunto) della pinza.
Curiosità: in un'altra pinza che ho le pastiglie erano addirittura state attaccate con del sigillante/mastice rosso (pasta rossa)al semicorpo-pinza piccolo e al pistoncino..

Immagine
Guarnizione interno pinza (da pulire con olio per freni).


Immagine
Superficie pastiglia vetrificata(sx) vs superficie pastiglia "devetrificata"(dx)

Immagine
"Devetrificazione" superficie pastiglie su cartavetro fine (800-1000)

Immagine

Superficie pastiglie "devetrificata".


Immagine
Mola

Immagine
Bordo pastiglia pre-mola

Immagine
Pastiglia dopo lo smusso alla mola.

Immagine
Qui dentro vedi l'ambaradàn e la bandiera smontata, (lo specchio e' ancora montato perche' c'era una vitina a bloccarlo).
Molto importante (anche se facile) e da tener ben presente è stare attenti al "precarico" del pistoncino deel freno una volta rimontato con il famoso foglio di carta come spessore..
L'allineamento finale dopo il rimontaggio e' molto semplice.. appena posso (se posso) ti posto altre foto.

A lavoro finito l'odioso fischio (che era arrivato a livelli insopportabili) e' scomparso ( adesso la frenata e' piu' silenziosa di un'ombra).
Ultima modifica di Ala il mar mar 22, 2011 6:21 pm, modificato 97 volte in totale.
nonnorampa
Messaggi: 4557
Iscritto il: dom ott 03, 2010 7:01 pm

Messaggio da nonnorampa »

smello55 ha scritto:
jrampa ha scritto:
smello55 ha scritto:per me non c'è bisogno di levare il pistoncino, dopo 2 anni si cambia solo l'olio, quello che va controllato ed ingrassato più spesso sono invece la sede della pasticca e la bandiera, quindi ti consiglio di smontare la pinza e la bandiera fare questi lavori(l'impianto rimane chiuso niente fuoriuscita di liquido, solo non frenare con la pinza smontata, che ti esce fuori il cilindretto) rimontare il tutto e poi fare un camnbio liquido
L'olio propio non centra nulla quando il pistoncino non rientra.E poi ad essere pignoli va sostituito ogni 4 anni. Ma hai controllato che la pastiglia interna non sia appoggiata al disco?se si con una chiave da 10 e un cacciavite la regoli , ci deve passare lo spessimetro da 7 decimi.la regolazione si fa allentando i 2 bulloni con chiave da 14 ESAGONALE per non rovinarli.

i miei libretti hanno sempre scritto ogni due anni il quello che ho sottomano recita 2 anni o 6000km :roll:
non capisco perchè date per scontato che il problema sia il non rientro del pistoncino legato ad un problema idraulico, la cosa più semplice per me è spingendo la pinza con le mani contro il disco far rientrare il pistone e verificare se la bandiera muove libera il gioco con la pasticca fissa che si regola con la vite a molla può solo aumentare non diminuire
Il libretto dice anche di controllare i raggi ogni 1000 km. Ma a te ti sembra normale che l'olio freni vada cambiato ogni 6000 km? A me viene il dubbio che il mecca non ha sostituito la guarnizione della pinza e da li il problema.
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Messaggio da smello55 »

i raggi li controllo quando mi capita di dargli una pulita alla moto, il liquido dei freni è idroscopico, e si riempie di acqua perde la sua efficacia presto non lo cambio ogni 6.000 km ma ogni 2 anni si ogni quattro diventerebbe marrone, poi è grazie a questa mancata manutenzione che le viti spurgo si saldano alla pinza
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
Rispondi