Cito la faq :
https://www.honda4fun.com/faq/tecniche/tec_48.html (e l'altra:
https://www.honda4fun.com/faq/pillole/pill_12.html)
Partiamo con lo smontare la pinza e svuotare l'impianto dall'olio. Smontala proprio dalla flangia, stacca il tubo e mettila sul banco. Smonta le pastiglie, prendi un foglio di cartavetro ed appoggialo su di un piano ben levigato e strofina il piano di contatto della pastiglia sullacartavetro in modo da ripulire lo strato vetrificato. Quandola superfice è uniformemente opaca sei ok. Poi, con una mola smussa a 45° lo spigolo vivo della pastiglia. Non esagerare con lo smusso, basta poco.
Le pastiglie così sono ok. (continua....)
(continua..qui:
https://www.honda4fun.com/faq/tecniche/tec_48.html )
La pinza cosi' come si presenta sulla moto.
Chiave 7o8, occhiali, guanti, tubicino in gomma per lo spurgo, contenitore per l'olio spurgato (in plastica e' meglio..)
Proteggere il serbatoio nel caso volessi iniziare lo spurgo senza smontare prima tutto il sistema ( vedi il i cartone perche' non avevo stracci e cartoni insieme ) L'olio freni mangia..
Serbatoio olio pompa freno, attenzione agli zampilliii nel momento in cui premi la leva del freno per spurgare ( dolcemente)
La chiave sulla vite dello spurgo.
Una volta inserito il tubicino (foto successiva) dovrai "FRENARE"(vedrai l'olio uscire dal tubicino) CHIUDERE LA VITE DELLO SPURGO (altrimenti l'olio rientra nella pinza) RILASCIARE LA LEVA DEL FRENO. Il tutto finche' il circuito non e' quasi vuoto (dico quasi perchè dell'olio finchè non smonti rimane sempre dentro.
l'olio che esce dal tubicino.
Nb: a questo punto o metti olio nuovo nel serbatoio per completare lo spurgo affinche' tutto il circuito non si riempia di olio nuovo (anche li devi pompare e giocare con la vite di spurgo) e hai finito con lo spurgo
o
prosegui e smonti tutto il gruppo. ( cioe' smonti la pinza dalla forcella e tutto il circuito frenante -leva-pompa-etc dal manubrio).
Di quello al momento pero' non ho immagini.
Ti aggiungo anche il link alla faq di FreeFour:
https://www.honda4fun.com/faq/pillole/pill_12.html
Per staccare tutto il gruppo frenante ho scollegato la parte finale del tubo freno dal tubicino in metallo che monta sulla pinza. Per evitare fouriuscite di olio l'ho chiuso. ( ho messo un pezzettino di cartone per evitare ulteriori fuoriuscite di olio al montare il bullone della foto successiva)
Fatto, chiuso con un bullone (di che misura te lo dice la chiave con chui sviti..)
Per estrarre il corpo frenante (una volta staccata la parte terminale dal tubicino metallico sulla pinza) ho liberarato il fanale anteriore dai reggifaro.
Particolare
Gruppo frenante anteriore rimontato dopo essere stato smontato dalla moto.
Tappo serba-olio-freni smontato.
Spurgo/svuotamento finale semicorpo pinza.
La pastiglia con la guarnizione/spessore cosi' come smontata
La guarnizione a contatto tra pistoncino-pastiglia pre-pulizia in olio-freni
Particlolare semicorpo-pinza con pistoncino non ancora estratto#1 (per lo sbloccaggio qui c'e' il metodo usato da Freefour:
https://www.honda4fun.com/faq/pillole/pill_12.html)
Particlolare semicorpo-pinza con pistoncino non ancora estratto#2
Particolare semicorpo-pinza con pistoncino non ancora estratto#3
Semicorpo pinza pre-pulizia
Pistoncino pre-pulizia.
Estrazione guarnizione semicorpo pinza grande (cilindro pinza) (con delicatezza).
Particolare estrazione guarnizione
Pulizia con un filo di ferro delle incrostazioni nella sede dell'oring in questione), da notare la quantità di residui.
Particolare pulizia#2 ( come sopra)
Semicorpo pinza pulito.
Parte piccola (contrappunto) della pinza.
Curiosità: in un'altra pinza che ho le pastiglie erano addirittura state attaccate con del sigillante/mastice rosso (pasta rossa)al semicorpo-pinza piccolo e al pistoncino..
Guarnizione interno pinza (da pulire con olio per freni).
Superficie pastiglia vetrificata(sx) vs superficie pastiglia "devetrificata"(dx)
"Devetrificazione" superficie pastiglie su cartavetro fine (800-1000)
Superficie pastiglie "devetrificata".
Mola
Bordo pastiglia pre-mola
Pastiglia dopo lo smusso alla mola.
Qui dentro vedi l'ambaradàn e la bandiera smontata, (lo specchio e' ancora montato perche' c'era una vitina a bloccarlo).
Molto importante (anche se facile) e da tener ben presente è stare attenti al "precarico" del pistoncino deel freno una volta rimontato con il famoso foglio di carta come spessore..
L'allineamento finale dopo il rimontaggio e' molto semplice.. appena posso (se posso) ti posto altre foto.
A lavoro finito l'odioso fischio (che era arrivato a livelli insopportabili) e' scomparso ( adesso la frenata e' piu' silenziosa di un'ombra).