pinza freni anteriori

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
danuce
Messaggi: 88
Iscritto il: lun ott 19, 2009 4:21 pm

pinza freni anteriori

Messaggio da danuce »

Ciao a tutti. Oggi ho fatto un bel giro con la mia 500 e ho notato che la pinza del freno anteriore, dopo la frenata, rimane "bloccata" e stride sul disco. Se schiaccio il freno il rumore cessa così come quando la moto si lancia. Secondo voi uno che non è esperto come me può cimentarsi nella riparazione? se si qualcuno mi sa guidare passo passo nello smontaggio della pinza e mi sa spiegare come porre un rimedio alla cosa? se poi ci fossero le foto ancora meglio...
Grazie
puoi alzarti presto al mattino ma il tuo destino è già sveglio da un'ora (dormi di più)
mako
Messaggi: 9409
Iscritto il: mar mag 24, 2005 8:50 pm

Messaggio da mako »

quando è stata fatta l'ultima revisione all'impianto freno?

potrebbe essere oring pompa che non lavora, forellino di ritorno in vaschetta otturato o pinza in generale da pulire per morchie toste....
... Mio figlio si chiamerà Avon.
nonnorampa
Messaggi: 4557
Iscritto il: dom ott 03, 2010 7:01 pm

Re: pinza freni anteriori

Messaggio da nonnorampa »

[quote="danuce"]Ciao a tutti. Oggi ho fatto un bel giro con la mia 500 e ho notato che la pinza del freno anteriore, dopo la frenata, rimane "bloccata" e stride sul disco. Se schiaccio il freno il rumore cessa così come quando la moto si lancia. Secondo voi uno che non è esperto come me può cimentarsi nella riparazione? se si qualcuno mi sa guidare passo passo nello smontaggio della pinza e mi sa spiegare come porre un rimedio alla cosa? se poi ci fossero le foto ancora meglio...
Grazie[/quote C'è da smontare la pinza, pulirla e sostituire la guarnizione,è un lavoretto breve, ma visto che si tratta del freno ti consiglio di fartelo fare.
Clandestino
Messaggi: 1597
Iscritto il: gio mar 11, 2010 1:47 pm

Messaggio da Clandestino »

https://www.honda4fun.com/faq/pillole/pill_12.html

guarda qui...giusto per renderti conto come è fatta la pinza dentro..e renderti conto se ne sei capace...cmq non è una cosa difficile...

fai ben attenzione che l'olio freni non vada da nessuna parte perchè è molto corrosivo..[quindi occhio alle parti verniciate]..
Nel dubbio mi compro una moto
telaio e manubrio cromato
con tanti pistoni, bottoni e accessori più strani
far finta di essere sani.
Ala
Messaggi: 410
Iscritto il: mer nov 25, 2009 2:00 am

Re: pinza freni anteriori

Messaggio da Ala »

danuce ha scritto:Ciao a tutti. Oggi ho fatto un bel giro con la mia 500 e ho notato che la pinza del freno anteriore, dopo la frenata, rimane "bloccata" e stride sul disco. Se schiaccio il freno il rumore cessa così come quando la moto si lancia. Secondo voi uno che non è esperto come me può cimentarsi nella riparazione? se si qualcuno mi sa guidare passo passo nello smontaggio della pinza e mi sa spiegare come porre un rimedio alla cosa? se poi ci fossero le foto ancora meglio...
Grazie







Prova a leggere qui.
Ultima modifica di Ala il mar mar 22, 2011 6:14 pm, modificato 13 volte in totale.
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Messaggio da smello55 »

metti la moto sul centrale frena e poi alza la ruota e falla girare e verifica che rimane frenata, il fatto che fischi non siglifica che resti la ruota frenata, puoi avere un'impianto che funzioni e ti rimane il fischio
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
danuce
Messaggi: 88
Iscritto il: lun ott 19, 2009 4:21 pm

Messaggio da danuce »

smello55 ha scritto:metti la moto sul centrale frena e poi alza la ruota e falla girare e verifica che rimane frenata, il fatto che fischi non siglifica che resti la ruota frenata, puoi avere un'impianto che funzioni e ti rimane il fischio

Purtroppo rimande frenata, poco, ma rimane frenata. Il mecca che mi ha revisionato il freno (ormai due anni addietro) mi aveva fatto cambiare i tubi freno 3 compreso qullo rigido, il pistone sulla pinza freno e, mi ha detto, che ha pulito il cilindro sulla pinza dalla ossidazioni.
La moto frena (certo non blocca) ma frena regolarmente ma il rumore della piza leggermente frenata (a prescindere dal fatto che forse rovina il disco) mi da molto noia. In effetti è una cosa un po' complicata perchè in effetti ODDIO se po rompo qualcosa poi piango.
Non so se provarci comunque
puoi alzarti presto al mattino ma il tuo destino è già sveglio da un'ora (dormi di più)
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Messaggio da smello55 »

se avevi revisionato tutto 2 anni fa ino non smonterei niente, cambierei l'olio, farei lo spurgo, smonterei solo le pasiglie,pulirei la sede iul vecchio grasso e metterei del grasso a rame o della pasta antifischio, mi assicurerei che il tutto, scorra bene...
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
mako
Messaggi: 9409
Iscritto il: mar mag 24, 2005 8:50 pm

Messaggio da mako »

hai il doppio disco?

perchè se hai il secondo disco devi verificare che la pinza lavori in squadro con il disco, altrimenti quando pinzi svergola ed anche se il pistone rientra lo svergolamento della bandiera fa si che la pastiglia attiva rimanga aderente al disco

se hai un disco solo e sei sicuro che la pinza sia stata revisionata, smonta le due semipinze e verifica che la bandiera oscilli libera.... se lo snodo è incriccato la pinza passiva rimane aderente al disco
... Mio figlio si chiamerà Avon.
danuce
Messaggi: 88
Iscritto il: lun ott 19, 2009 4:21 pm

Messaggio da danuce »

mako ha scritto:hai il doppio disco?

perchè se hai il secondo disco devi verificare che la pinza lavori in squadro con il disco, altrimenti quando pinzi svergola ed anche se il pistone rientra lo svergolamento della bandiera fa si che la pastiglia attiva rimanga aderente al disco

se hai un disco solo e sei sicuro che la pinza sia stata revisionata, smonta le due semipinze e verifica che la bandiera oscilli libera.... se lo snodo è incriccato la pinza passiva rimane aderente al disco

Disco singolo purtroppo... la pinza è stata revisiontata ed in effetti quando "pinza" la resistenza è adeguata. Quando dico che non sono esperto dico :( :
1) qual'è la semipinza (quella nera che serra il disco?;
2) qual'è la bandiera?
3) quando smonto ciò di cui sopra l'olio dei freni esce?

:lol:
puoi alzarti presto al mattino ma il tuo destino è già sveglio da un'ora (dormi di più)
Rispondi