motore 400 four '75
motore 400 four '75
Ciao a tutti,
dopo alcuni mesi di restauro telaio, cromature ecc, sono in prossimità di dedicare le ultime (...) fatiche al motore.
Premetto che, malgrado mi sia occupato di tutto il resto, non aprirò personalmente il motore, a parte chiaramento il tagliando.
La moto ha ca 80.000Km (sul conta KM). Prima dello smontaggio il motore si accendeva subito, senza fumi strani. Sembrava girare bene tranne che, al minimo, si sentiva una catena sbattere, sicuramente allentata visti i km.
Ho interpellato due meccanici per il lavoro:
1) il primo, non estremamente specializzato in motori four mi ha semplicemente detto: visti i km, smontiamo tutto, sostituiamo catene, tendicatena, rettifichiamo i cilindri con maggiorazione dei pistoni ecc. Lavoro da circa 800-1000 euro. conosco il meccanico e direi che questo "consglio" sia più tecnico che mirato al guadagno.
2) il secondo, meccanico storico honda e non più in servizio, mi ha detto: sistemiamo la catena di distribuzione, tagliando generale, ma non apriamo. Vista l'esperienza andare a toccare, ad esempio la primaria, vorrebbe dire andare a "compromettere" quell'efficienza ed equilibrio che il motore si è trovato negli anni.
Capite che 1) e 2) non vanno tanto daccordo. Consigli?
Altra cosa...la catena che sbatte...mi sembra che il rumore fosse solo in folle ed al minimo. C'è un modo per capire se proviene dalla distribuzione o dalla primaria?
Grazie a tutti
dopo alcuni mesi di restauro telaio, cromature ecc, sono in prossimità di dedicare le ultime (...) fatiche al motore.
Premetto che, malgrado mi sia occupato di tutto il resto, non aprirò personalmente il motore, a parte chiaramento il tagliando.
La moto ha ca 80.000Km (sul conta KM). Prima dello smontaggio il motore si accendeva subito, senza fumi strani. Sembrava girare bene tranne che, al minimo, si sentiva una catena sbattere, sicuramente allentata visti i km.
Ho interpellato due meccanici per il lavoro:
1) il primo, non estremamente specializzato in motori four mi ha semplicemente detto: visti i km, smontiamo tutto, sostituiamo catene, tendicatena, rettifichiamo i cilindri con maggiorazione dei pistoni ecc. Lavoro da circa 800-1000 euro. conosco il meccanico e direi che questo "consglio" sia più tecnico che mirato al guadagno.
2) il secondo, meccanico storico honda e non più in servizio, mi ha detto: sistemiamo la catena di distribuzione, tagliando generale, ma non apriamo. Vista l'esperienza andare a toccare, ad esempio la primaria, vorrebbe dire andare a "compromettere" quell'efficienza ed equilibrio che il motore si è trovato negli anni.
Capite che 1) e 2) non vanno tanto daccordo. Consigli?
Altra cosa...la catena che sbatte...mi sembra che il rumore fosse solo in folle ed al minimo. C'è un modo per capire se proviene dalla distribuzione o dalla primaria?
Grazie a tutti
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- Iscritto il: dom ott 03, 2010 7:01 pm
Re: motore 400 four '75
il 2 non capisce una mazza,un motore con 80.000 km. va aperto e cambiare tutto quello che c'è da cambiare. il rumore viene sicuramente dalla primaria.Denis75 ha scritto:Ciao a tutti,
dopo alcuni mesi di restauro telaio, cromature ecc, sono in prossimità di dedicare le ultime (...) fatiche al motore.
Premetto che, malgrado mi sia occupato di tutto il resto, non aprirò personalmente il motore, a parte chiaramento il tagliando.
La moto ha ca 80.000Km (sul conta KM). Prima dello smontaggio il motore si accendeva subito, senza fumi strani. Sembrava girare bene tranne che, al minimo, si sentiva una catena sbattere, sicuramente allentata visti i km.
Ho interpellato due meccanici per il lavoro:
1) il primo, non estremamente specializzato in motori four mi ha semplicemente detto: visti i km, smontiamo tutto, sostituiamo catene, tendicatena, rettifichiamo i cilindri con maggiorazione dei pistoni ecc. Lavoro da circa 800-1000 euro. conosco il meccanico e direi che questo "consglio" sia più tecnico che mirato al guadagno.
2) il secondo, meccanico storico honda e non più in servizio, mi ha detto: sistemiamo la catena di distribuzione, tagliando generale, ma non apriamo. Vista l'esperienza andare a toccare, ad esempio la primaria, vorrebbe dire andare a "compromettere" quell'efficienza ed equilibrio che il motore si è trovato negli anni.
Capite che 1) e 2) non vanno tanto daccordo. Consigli?
Altra cosa...la catena che sbatte...mi sembra che il rumore fosse solo in folle ed al minimo. C'è un modo per capire se proviene dalla distribuzione o dalla primaria?
Grazie a tutti
Io non sono uno particolarmente preparato, ma l'ipotesi 1 mi pare un tantinello cara e comunque, potendo scegliere, non darei in mano il mio motore a un meccanico che non conosce le Four (per quanto siano motori semplici).
La 2 mi pare più corretta come risposta e come strada da intraprendere.
;T
La 2 mi pare più corretta come risposta e come strada da intraprendere.
;T
Il problema non è la moto.
se devi scegliere portala da un mecca che sa fare uil suo lavoro, e che lavora su motociclette, conoscere il mezzo è un più.
é probabile che il motore ne faccia ancora di strada, ma se dici che ciottolava la primaria, rifare solo la distribuzione è antieconomico, perchè magari spendi meno della metà ma è probabile che a breve devi riaprire.
certo tu sai come andava il motore, se la termica non trasuda,il motore aveva compresione, non consumava olio, io non aprirei
é probabile che il motore ne faccia ancora di strada, ma se dici che ciottolava la primaria, rifare solo la distribuzione è antieconomico, perchè magari spendi meno della metà ma è probabile che a breve devi riaprire.
certo tu sai come andava il motore, se la termica non trasuda,il motore aveva compresione, non consumava olio, io non aprirei
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
in realtà non so se era la primaria che ciotolava.
Il rumore si sentiva solo in folle ed al minimo, primaria o distribuzione?
Il fatto è che se è solo la distr. è una cosa, lavoro non esagerato.
Se invece si tratta della primaria...smontaggio di tutto ...e quindi $
E' per quello che mi piaceva sapere se è possibile capire la differenza tra i rumori delle due catene.
Grazieeeeeee
Il rumore si sentiva solo in folle ed al minimo, primaria o distribuzione?
Il fatto è che se è solo la distr. è una cosa, lavoro non esagerato.
Se invece si tratta della primaria...smontaggio di tutto ...e quindi $
E' per quello che mi piaceva sapere se è possibile capire la differenza tra i rumori delle due catene.
Grazieeeeeee
il rumore è diverso, e comunque se lo sentivi solo in folle, probabile primaria.
Si può spener poco come tanto quando si apre, io ritengo che se uno deve pagare la manodopera allora cnoviene una volta aperto cambiare tutto il cambiabile, a meno che non trovi chi ti cambia la distribuzione a 2 spicci allora e il motore te lo ripiazzi te. allora puoi pensare di rimettere in moto ed alla peggio non ci rimetti materiale, certo le ore di lavoro si...
Poi dipende da quanto pensi di usarla, se ci fai 20.000 km l'anno allora rifallo sto motore che il km comicia ad essere importante magari va avanti 20.000 o 40.000 ma se si traduce in un'annetto di utilizzo..
Si può spener poco come tanto quando si apre, io ritengo che se uno deve pagare la manodopera allora cnoviene una volta aperto cambiare tutto il cambiabile, a meno che non trovi chi ti cambia la distribuzione a 2 spicci allora e il motore te lo ripiazzi te. allora puoi pensare di rimettere in moto ed alla peggio non ci rimetti materiale, certo le ore di lavoro si...
Poi dipende da quanto pensi di usarla, se ci fai 20.000 km l'anno allora rifallo sto motore che il km comicia ad essere importante magari va avanti 20.000 o 40.000 ma se si traduce in un'annetto di utilizzo..
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Filippo Baldoni ha scritto:Io la penso come te, la mia moto ha 55000 km e finchè va, seppur con i suoi rumorini, non ho la minima intenzione di aprire. Quando si fermerà o sarà inutilizzabile lo farò rifare tutto o ne faccio montare uno già revisionato.
beh dipende sempre da come si usa il mezzo filippo, e 55 non son 80 domenica scorsa jjawans quardando la mia moto mi fa ma perchè dici che devi fargli il motore? non perde olio dalla testa si sente bene.
ecco in effetti non è un lavoro urgente, ma se decido di rimandare, si parla di anno in anno, perchè il periodo in cui posso fare un lavoro del genere(se non voglio delegare) è circoscritto.
Se in un'anno faccio almeno 12.000km e ci voglio viaggiare, non mi sembra logico, arrivare a spaccare un bel po' di roba perchè la catena anche se c'ha più di 80.000 km ancora può andare.
non so quale sia il vantagfgio rompere il motore rimanere per strada, e comprare un'altro motore o comunque molti più pezzi.
Alle volte prevenire... alla fine catene pattini fasce bronzine vanno considerati come manutenzione, io la chiamo straordinaria.
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