revisione carburi 500

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
King Meda
Messaggi: 1000
Iscritto il: sab ott 03, 2009 12:10 am

Messaggio da King Meda »

Guarda, mi sono arrivati proprio ieri i nuovi gigler #80 della Keyster.
Ora prendo i calibri di misurazione per vedere se sono corretti come misure interne del getto, però subito una cosa mi ha fatto incazzare: hanno montato gli oring nella scanalatura sbagliata, così un neofita li avrebbe montati al contrario con sicura perdita dell'effetto Venturi. Almeno è ciò che penso: non so se qualcuno li abbia mai montati al contrario e non abbia trovato differenze nella carburazione.
Insomma direi che i signori di motorradbay siano un po' approssimativi....
Meda - Più Castrol 20W50 per tutti
mako
Messaggi: 9409
Iscritto il: mar mag 24, 2005 8:50 pm

Messaggio da mako »

King Meda ha scritto:Guarda, mi sono arrivati proprio ieri i nuovi gigler #80 della Keyster.
Ora prendo i calibri di misurazione per vedere se sono corretti come misure interne del getto, però subito una cosa mi ha fatto incazzare: hanno montato gli oring nella scanalatura sbagliata, così un neofita li avrebbe montati al contrario con sicura perdita dell'effetto Venturi. Almeno è ciò che penso: non so se qualcuno li abbia mai montati al contrario e non abbia trovato differenze nella carburazione.
Insomma direi che i signori di motorradbay siano un po' approssimativi....


prima o poi qualcuni mi spiegherà che ciuffolo di effetto venturi c'è in un getto!!!
il getto per me è un buco. il venturi è sopra...
... Mio figlio si chiamerà Avon.
King Meda
Messaggi: 1000
Iscritto il: sab ott 03, 2009 12:10 am

Messaggio da King Meda »

una parte è lunga e scavata, l'altra è quasi piatta, pertanto ritenevo che si accorciasse o allungasse il tubo di Venturi.
Quindi mako tu affermi che in qualunque verso io metta il gigler il risultato è uguale?
mi chiedo allora perchè hanno lati differenti.
boh...
Meda - Più Castrol 20W50 per tutti
mako
Messaggi: 9409
Iscritto il: mar mag 24, 2005 8:50 pm

Messaggio da mako »

King Meda ha scritto:una parte è lunga e scavata, l'altra è quasi piatta, pertanto ritenevo che si accorciasse o allungasse il tubo di Venturi.
Quindi mako tu affermi che in qualunque verso io metta il gigler il risultato è uguale?
mi chiedo allora perchè hanno lati differenti.
boh...


il venturi è un condotto con sezioni differenziate per consentire variazioni di velocità e pressione del fluido che lo attraversa.
il getto ha semplicemente un foro calibrato. il fatto che sia diverso è perchè (nella 500) da una parte deve supportare la linguetta che premendo contro la vaschetta tiene il getto in sede e dall'altra avere l'oring di tenuta con il condotto del carburo.
il vero venturi è nel diffusore.

questo secondo me
... Mio figlio si chiamerà Avon.
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Messaggio da smello55 »

beh, non voglio parlare di venturi, ma non credo che si smazzion tanto a sare una conicità allimocco e uno scarico all'uscita del getto quando basterebbe un buco a misura :roll: pure l'altezza credo influisca, cioè non mi dite che non hanno un cazz da fare e gli fanno un po' di lavorazioni, per farli tutti diversi quando basta un cilindretto con un foro.
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
nonnorampa
Messaggi: 4557
Iscritto il: dom ott 03, 2010 7:01 pm

Messaggio da nonnorampa »

King Meda ha scritto:una parte è lunga e scavata, l'altra è quasi piatta, pertanto ritenevo che si accorciasse o allungasse il tubo di Venturi.
Quindi mako tu affermi che in qualunque verso io metta il gigler il risultato è uguale?
mi chiedo allora perchè hanno lati differenti.
boh...
Be, KING tu prova a montarli all'incontrario e poi fammi sapere il risultato. :?: :?: i getti hanno un solo verso di motaggio e non li puoi montare sotto sopra,altrimeti lo spillo conico non carburerebbe più dal minimo alla prima apertura del gas :!: :!:
Ultima modifica di nonnorampa il gio feb 24, 2011 1:45 pm, modificato 1 volta in totale.
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Messaggio da smello55 »

rampa però se gli dai subito le spiegazioni, nessuno sta a mangiarsi la testa e su dai poi di che si parla :lol:
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
mako
Messaggi: 9409
Iscritto il: mar mag 24, 2005 8:50 pm

Messaggio da mako »

forse non mi spiego... io dico solo che il foro del getto è un foro, il vero venturi è sopra... che poi il getto abbia una conicità di invito a chiudere per lo spillo ok... ma il foro è un foro

o forse non avevo capito cosa intendeva king...
... Mio figlio si chiamerà Avon.
salvox71
Messaggi: 748
Iscritto il: mar ago 03, 2010 5:14 pm

Messaggio da salvox71 »

il mistero continua dove ha comprato sti cacchio di oring ? viton bidon cacchion e ricchi rpemi e cotillons.......
four 500 k2
z 1000 a2
gt 750
forse cb four 350
Gian77
Messaggi: 538
Iscritto il: mer mag 14, 2008 11:51 pm

Messaggio da Gian77 »

salvox71 ha scritto:il mistero continua dove ha comprato sti cacchio di oring ? viton bidon cacchion e ricchi rpemi e cotillons.......


sede di Zoppola chiedi di franco e digli degli or che ha preso Gianpaolo
gli dai le misure io ne ho presi 10 x tipo spesa 11 eurini
ma penso che li trovi anche da te .... o alrimenti ti fai un migliaio di km in moto :wink:

http://www.pneumac.it/copy_of_pag-pneumac
http://www.youtube.com/watch?v=8IlCKZ38KRE

Balla fino allo sfinimento, potrebbe essere sempre l'ultima volta!
Rispondi