A cosa serve???

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
manialcielo
Messaggi: 3707
Iscritto il: gio apr 26, 2007 8:58 am

A cosa serve???

Messaggio da manialcielo »

ho preso le forchbe del goldwing del 82 x la Fouriosa....sulla testa degli steli c è un tubo che collega i due steli...sembra un tubo pro olio....qualkuno mi sa dire se è originale e a cosa serve?piu tardi posto foto se necessario!grazie grazie!
Che bella cosa na jurnata in Fouriosa!!!
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Messaggio da smello55 »

magari è un precarico pneumatico, vedi se ha una valvola dell'aria. non conosco il modello ma negli anni ottanta ce n'erano un po' di sti sistemi, io ce l'ho sul cbx
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
manialcielo
Messaggi: 3707
Iscritto il: gio apr 26, 2007 8:58 am

Messaggio da manialcielo »

smello55 ha scritto:magari è un precarico pneumatico, vedi se ha una valvola dell'aria. non conosco il modello ma negli anni ottanta ce n'erano un po' di sti sistemi, io ce l'ho sul cbx

si ha una valvola aria tipo pneumatico...è un antiaffondamentio quindi?
Che bella cosa na jurnata in Fouriosa!!!
King Meda
Messaggi: 1000
Iscritto il: sab ott 03, 2009 12:10 am

Messaggio da King Meda »

come sul 650. Sulla forcella dovrebbero esserci scritti i valori di riferimento a cui portarla.
Meda - Più Castrol 20W50 per tutti
manialcielo
Messaggi: 3707
Iscritto il: gio apr 26, 2007 8:58 am

Messaggio da manialcielo »

quindi trattasi di antiaffondamento?xkè se si...il Pedro mi da!!!!!
Che bella cosa na jurnata in Fouriosa!!!
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Messaggio da smello55 »

no anti affondamento, sul cbx almeno sono separati antiaffondamento chiamato t -trac è alla base e gestice il finecorsa(na ciofeca di sistema, ma un po' fa) serve come precarico più carichi aria più precarichi come se mettessi uno spessore sulla molla, ma non ha proprio lo stesso effetto infatti dopo un po che gonfi la forca si stende tutta è risponde molto secca.

controlla che le forche non lavorino collegate in qualche modo, vedi se hanno un forellino sullo stelo e s ci siano tibicini sotto la piastra, o se la regolazione e solo su una forca. sul cbx proprio per sto sistema alordo sono obligate a lavorare su una posiz sulla piastra e non sono sfilabili
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
manialcielo
Messaggi: 3707
Iscritto il: gio apr 26, 2007 8:58 am

Messaggio da manialcielo »

ah ok,grazie a tutti.... :D
adesso aspetto Pedro x vedere se m insulta o no! :wink:
Che bella cosa na jurnata in Fouriosa!!!
NefaSto
Messaggi: 1913
Iscritto il: mar lug 11, 2006 10:39 am

Messaggio da NefaSto »

No, non è l'antiaffondamento, sul GPZ l'antidive appunto era un sistema che collegava la pressione dell'impianto frenante al lavoro con le forche per contrastarne l'affondamento ,
mentre c'era anche il carico ad aria delle forche che erano comunicanti tramite tubo metallico, quello credo servisse come precarico e la pressione che ci va è inferiore al bar.

P.S.: l'antidive sul mio GPZ era stato interrotto e andava benissimo e a tutti quelli che dicevo di volerlo ripristinare mi dicevano di lasciar stare che era meglio senza...

quindi ga risù 'l Pedro
ex Stefanood

Il vero incoerente non lo e' sempre

Una buona cassetta degli attrezzi deve contenere sia il calibro che il martello
manialcielo
Messaggi: 3707
Iscritto il: gio apr 26, 2007 8:58 am

Messaggio da manialcielo »

smello55 ha scritto:no anti affondamento, sul cbx almeno sono separati antiaffondamento chiamato t -trac è alla base e gestice il finecorsa(na ciofeca di sistema, ma un po' fa) serve come precarico più carichi aria più precarichi come se mettessi uno spessore sulla molla, ma non ha proprio lo stesso effetto infatti dopo un po che gonfi la forca si stende tutta è risponde molto secca.

controlla che le forche non lavorino collegate in qualche modo, vedi se hanno un forellino sullo stelo e s ci siano tibicini sotto la piastra, o se la regolazione e solo su una forca. sul cbx proprio per sto sistema alordo sono obligate a lavorare su una posiz sulla piastra e non sono sfilabili

il tubo cè ed è in testa ai foderi....la valvola è solo su uno stelo....x i forellini devo vedere xkè sono ancora attaccate alle piastre...dopo posto foto!
Che bella cosa na jurnata in Fouriosa!!!
manialcielo
Messaggi: 3707
Iscritto il: gio apr 26, 2007 8:58 am

Messaggio da manialcielo »

ecco qui !!!
Immagine
Che bella cosa na jurnata in Fouriosa!!!
Rispondi