Il 400 fa rumori strani...

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
nannibegood
Messaggi: 25497
Iscritto il: mar mag 30, 2006 5:12 pm

Messaggio da nannibegood »

Papero ha scritto:Minchia che popolo di cazzari!!! :wink:
Il mio nick è semplicemente il diminuitivo di "Paperoga", che altro non è che il personaggio Disney da me preferito (nonchè mio alterego in almeno altri 5 forum diversi).
Siccome c'era già un omonimo, mi sono dovuto accontentare di un più banale "papero", giusto per non smadonnare quando mi appresto a loggarmi e mi dimentico come mi chiamo.

Chiusa questa paperosa questione, il punto è questo:
sto cacchio di rumore si sente appena ingrano la marcia e parto; si avverte di più alle basse andature ma probabilmente è presente anche alle alte.
Premetto che è la mia prima Four, quindi qualora si trattasse di una caratteristica di questa moto vi prego di non crocefiggermi in sala mensa!!!

hai regolato la catena di distribuzione?
Immagine
nanni4fun.cim
Papero
Messaggi: 23
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:39 pm

Messaggio da Papero »

nannibegood ha scritto:hai regolato la catena di distribuzione?


Mi sa di no. :oops:
Ho dato un'occhiata al perno presente tra la Y del telaio, ma mi sa che non è il suo originale. Ho paura di fare iaiate mettendoci mano!
E' avvertibile -al minimo- un certo sbattimento di catena, ma non è quel rumore che ho descritto all'inizio.
Aiuto, mi sa che un giorno di questi impazzisco!!! :shock:
nannibegood
Messaggi: 25497
Iscritto il: mar mag 30, 2006 5:12 pm

Messaggio da nannibegood »

Papero ha scritto:
nannibegood ha scritto:hai regolato la catena di distribuzione?


Mi sa di no. :oops:
Ho dato un'occhiata al perno presente tra la Y del telaio, ma mi sa che non è il suo originale. Ho paura di fare iaiate mettendoci mano!
E' avvertibile -al minimo- un certo sbattimento di catena, ma non è quel rumore che ho descritto all'inizio.
Aiuto, mi sa che un giorno di questi impazzisco!!! :shock:

un certo tipo di fischio lo fa la catena di distribuzione quando è troppo tirata, ma se non l'hai regolata tu o l'ha regolata il precedente proprietario e l'ha tirata troppo o non è quello il problema, ma lo fa più a caldo o a freddo?
Immagine
nanni4fun.cim
Papero
Messaggi: 23
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:39 pm

Messaggio da Papero »

nannibegood ha scritto:un certo tipo di fischio lo fa la catena di distribuzione quando è troppo tirata, ma se non l'hai regolata tu o l'ha regolata il precedente proprietario e l'ha tirata troppo o non è quello il problema, ma lo fa più a caldo o a freddo?


Lo fa sempre, quando do gas, sia a caldo ache a freddo.
Provo a fare una registrazione appena torno a casa per pranzo...
nonnorampa
Messaggi: 4557
Iscritto il: dom ott 03, 2010 7:01 pm

Re: Il 400 fa rumori strani...

Messaggio da nonnorampa »

Papero ha scritto:Avete presente il classico rumore che emettono tutte le auto quando si procede in retromarcia?
Esatto, quel "gneeeeee" quando acceleriamo!
A questo punto la pregunta nasce spontanea: è normale che la mia 400 faccia più o meno lo stesso rumore appena mi metto in marcia? :shock:
quel rumore puo venire dalla catena,pignone e corona
lorenzo400
Messaggi: 4634
Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm

Messaggio da lorenzo400 »

Papero ha scritto:
nannibegood ha scritto:un certo tipo di fischio lo fa la catena di distribuzione quando è troppo tirata, ma se non l'hai regolata tu o l'ha regolata il precedente proprietario e l'ha tirata troppo o non è quello il problema, ma lo fa più a caldo o a freddo?


Lo fa sempre, quando do gas, sia a caldo ache a freddo.
Provo a fare una registrazione appena torno a casa per pranzo...


Ma non lo fa il folle guarda un po' :D
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
fabrik
Messaggi: 1003
Iscritto il: mer apr 16, 2008 7:01 pm

Messaggio da fabrik »

Ma il suono è tipo quello del motorino di avviamento che continua a far presa anche se la moto è accesa?
lorenzo400
Messaggi: 4634
Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm

Messaggio da lorenzo400 »

Non è quello. All'inizio, prima della nostra disquisizione sulla disney :D ha detto che il rumore è tipo quello che fa la macchina quando va in retro.
Da quel poco che so, la macchina per la retro ha gli ingranaggi a denti dritti, come le moto.
Per questo dico che secondo me è il tipico rumore di ingranaggi a denti dritti, non c'entrano catene varie.
Rumore che non dovrebbe essere eccessivo, intendiamoci. :roll:
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
nonnorampa
Messaggi: 4557
Iscritto il: dom ott 03, 2010 7:01 pm

Messaggio da nonnorampa »

lorenzo400 ha scritto:Non è quello. All'inizio, prima della nostra disquisizione sulla disney :D ha detto che il rumore è tipo quello che fa la macchina quando va in retro.
Da quel poco che so, la macchina per la retro ha gli ingranaggi a denti dritti, come le moto.
Per questo dico che secondo me è il tipico rumore di ingranaggi a denti dritti, non c'entrano catene varie.
Rumore che non dovrebbe essere eccessivo, intendiamoci. :roll:
La mia cb 500 si era messa a fare quel tipo di rumore, cambiando catena corona è pignone che eranno andati, ha smesso. certo che non è facile fare una diagnosi senza provare il mezzo. ma solo supposizioni
Papero
Messaggi: 23
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:39 pm

Messaggio da Papero »

Eccomi...
Secondo voi il rumore presente al minimo in questo video, è la catena primaria da regolare?

http://www.youtube.com/watch?v=sFaK6JIm ... r_embedded


E questo è il famigerato rumare tipo retro:


http://www.youtube.com/watch?v=W8pTzjye ... r_embedded
Rispondi