[OT] (quasi) visiera casco: sciocchezza e rimedio...

Il forum di discussione generale di Honda4Fun.
tony2four
Messaggi: 2647
Iscritto il: lun ott 13, 2008 5:43 pm

[OT] (quasi) visiera casco: sciocchezza e rimedio...

Messaggio da tony2four »

Ciao a tutti. l'anno scorso ho preso in fiera un casco integrale AGV S4 bianco opaco con una leggera grafica arancio. era in saldo a 149 euro, mi stava bene e soprattutto non stava malaccio con la 500 four.

Usato poco d'estate (uso un modulare), qualche sera fa tornando a casa ho preso 5 miunti di acqua, ed era quindi la prima volta che lo bagnavo. Arrivo nel box (che e' riscaldato), me lo levo, NON tocco la visiera ne' dentro ne' fuori e lo lascio ad asciugare.

Ieri riprendo la moto (e quindi il casco) e noto che la visiera e' un po' opaca. sottomano ho un panno morbido, lo inumidisco leggermente con acqua e provo a sfregare leggermente fuori e dentro e... SORPRESA ! l'interno della visiera comincia a squamarsi, in alcuni punti si opacizza, in altri forma crateri biancastri.

Momento di sconforto, bestemmie di warm-up, salgo a casa ragionando sui blandi abrasivi disponibili (pasta lavamani, dentifricio che uso per lucidare i coperchi di prespex dei giradischi, DISPLEX che e' quel prodotto per togliere i graffi ai cellulari, pasta abrasiva diluita, asta all'ossido di cerio) ma prima di fare altre caxxate mi faccio un giro sui forum... altrui... trovando la soluzione. La cosa non e' successa solo a me, non succede solo ai caschi AGV e si risolve con il SIDOL.

Smonto visiera, prendo cotone e panno morbido, sfrego la visiera con Sidol e movimenti il piu' possibile regolari e pian piano lo schifo biancastro sparisce. prima vanno via i crateri, poi va via l'alone, e infine la visiera e' di nuovo perfettamente trasparente.

Ne so poco e probabilmente ho fatto fuori uno strato antigraffio o uno strato antiappannamento o tutti e due, ma sta di fatto che la visiera e' tornata davvero come nuova....

Se interessa, questa la mia empirica esperienza: se qualcuno ne sa di piu'.. benvenute spiegaizoni, integrazioni.... o caxxxiatoni se ho sbagliato qualcosa !!!!!

ciao a tutti
Tony2Four
Filippo Baldoni
Messaggi: 2600
Iscritto il: dom nov 29, 2009 8:48 pm

Messaggio da Filippo Baldoni »

Capitò anche a me proprio con un casco agv, però ero nella mia fase tamarra e così buttai la visiera e me ne comprai una a specchio! :lol: :lol: :lol:
Attila
Messaggi: 16032
Iscritto il: sab dic 31, 2005 1:14 pm

Messaggio da Attila »

Casco cinese? :wink:
Attualmente in possesso di: MV Agusta 125 RS 1956 - Yamaha Tricity 155 2019 - Yamaha Majesty 250 DX 1998 (omolog. epoca)
Filippo Baldoni
Messaggi: 2600
Iscritto il: dom nov 29, 2009 8:48 pm

Messaggio da Filippo Baldoni »

Il mio no, agv originalissimo.
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Messaggio da smello55 »

io con il sidol o con il duraglith tiro via i graffi dalla visiera, ma non credere sia una genialata, le superfici delle visdiere almeno quelle buone, hanno un trattamento di indurimento superficiale, antiriflesso, e antigraffio, per l'esterno che lo saluti e dore in pi si deteriorerà sempre più rapidamente, per l'antifrog interno e da mo che gli avrai detto ciao :roll:
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
burgiofour
Messaggi: 1186
Iscritto il: lun apr 05, 2004 7:32 pm

Messaggio da burgiofour »

di solito io con il sidol mi fò il bidet
Dario
Messaggi: 4755
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:16 pm

Messaggio da Dario »

burgiofour ha scritto:di solito io con il sidol mi fò il bidet

Della serie "l'attrezzo deve essere sempre lucido e splendente?" :lol: :lol:
ciao
Il mondo e' bello perche' A....variato....
nonnorampa
Messaggi: 4557
Iscritto il: dom ott 03, 2010 7:01 pm

Messaggio da nonnorampa »

burgiofour ha scritto:di solito io con il sidol mi fò il bidet
Per il BIDE consiglio (ANITRA WC)scioglie rapidamente i TARZANELLI, ed è più facile da usare
burgiofour
Messaggi: 1186
Iscritto il: lun apr 05, 2004 7:32 pm

Messaggio da burgiofour »

brucia però....
King Meda
Messaggi: 1000
Iscritto il: sab ott 03, 2009 12:10 am

Messaggio da King Meda »

nessun problema, hai perso il film antiappannamento. Se lo rivuoi vai in un negozio specializzato e compri uno spray che lo ricrea.
Io questo spray l'ho usato una volta e poi non l'ho più rimesso perchè si squama sempre.
Usa il Sympol per pulire la visiera e vedrai che non avrai più problemi.
Meda - Più Castrol 20W50 per tutti
Rispondi