in Autostrada la frizione perde gioco
in Autostrada la frizione perde gioco
Riposto il problema con cui convivo da 2 anni sperando che nel frattempo
a qualcuno sia venuto in mente qualche suggerimento
E' una Bol d'Or e non una Four ma credo non ve ne abbiate a male.
Grazie in anticipo
Franco
moto : CB 750 Custon dell'82 perennemente stracarica.
problema : in autostrada sparisce il gioco della frizione che tengo
regolata per staccare a 3/4 di corsa utile (1-2 cm di gioco alla leva).
Da circa 2 anni, dopo pochi km di autostrada a 110-120 kmh noto
che la frizione ha perso tutto il gioco (compresi gli 1-2 cm) e stacca
pressochè a fine corsa.
Esco dall'autostrada pago il pedaggio e rientro nel traffico, dopo
4-500 mt tutto torna a posto : stacca a 3/4 e ritrovo l'1-2 cm di gioco della leva.
Giro tutto nelle code estive di Antibes, Nizza e Cannes (la moto è
fissa la' dove la uso, stracarica, per andare per spiaggie d'estate e
in giro nelle altre stagioni) e, nonostante la frizione sia piuttosto
sollecitata non da problemi, stacca a 3/4 e la leva mantiene gli 1-2 cm
di gioco.
La cosa mi succede tutte e tre le volte che allungo per un po' a 6000 giri
o poco più (110-130 kmh) e mi preoccupa perchè temo che su un
percorso più lungo, p.es. se dovessi riportarla a Milano, la frizione possa
finire col "puntare" fino a slittare o bruciarsi.
Aggiungo : la frizione è stata rifatta in Honda 11 anni fa (circa 13.000 km
fa)
L'olio viene sostituito regolarmente ogni 2500-3000 Km e dovrebbe essere il Castol GTX ma non ne sono sicuro al 100%.
Avete qualche idea sulla natura del problema?
Grazie in anticipo
Franco
a qualcuno sia venuto in mente qualche suggerimento
E' una Bol d'Or e non una Four ma credo non ve ne abbiate a male.
Grazie in anticipo
Franco
moto : CB 750 Custon dell'82 perennemente stracarica.
problema : in autostrada sparisce il gioco della frizione che tengo
regolata per staccare a 3/4 di corsa utile (1-2 cm di gioco alla leva).
Da circa 2 anni, dopo pochi km di autostrada a 110-120 kmh noto
che la frizione ha perso tutto il gioco (compresi gli 1-2 cm) e stacca
pressochè a fine corsa.
Esco dall'autostrada pago il pedaggio e rientro nel traffico, dopo
4-500 mt tutto torna a posto : stacca a 3/4 e ritrovo l'1-2 cm di gioco della leva.
Giro tutto nelle code estive di Antibes, Nizza e Cannes (la moto è
fissa la' dove la uso, stracarica, per andare per spiaggie d'estate e
in giro nelle altre stagioni) e, nonostante la frizione sia piuttosto
sollecitata non da problemi, stacca a 3/4 e la leva mantiene gli 1-2 cm
di gioco.
La cosa mi succede tutte e tre le volte che allungo per un po' a 6000 giri
o poco più (110-130 kmh) e mi preoccupa perchè temo che su un
percorso più lungo, p.es. se dovessi riportarla a Milano, la frizione possa
finire col "puntare" fino a slittare o bruciarsi.
Aggiungo : la frizione è stata rifatta in Honda 11 anni fa (circa 13.000 km
fa)
L'olio viene sostituito regolarmente ogni 2500-3000 Km e dovrebbe essere il Castol GTX ma non ne sono sicuro al 100%.
Avete qualche idea sulla natura del problema?
Grazie in anticipo
Franco
prima cosa aprirei il carter frizione e darei una occhiata per vedere se è tutto a posto (molle, corretto montaggio, ecc). Poi verificherei che i dischi siano i suoi originali e non altri adattati. Infine controllerei anche la corsa dei cavi perchè non è detto che in velocità non si pieghino e modifichino il gioco.
Meda - Più Castrol 20W50 per tutti
King Meda ha scritto:prima cosa aprirei il carter frizione e darei una occhiata per vedere se è tutto a posto (molle, corretto montaggio, ecc). Poi verificherei che i dischi siano i suoi originali e non altri adattati. Infine controllerei anche la corsa dei cavi perchè non è detto che in velocità non si pieghino e modifichino il gioco.
Preciso che la frizione è stata rifatta in Honda circa 10 anni fa (cioè circa 12.000 km fa) e da allora e fino a 2 anni fa non mi aveva mai dato problemi.
Concordo comunque che prima o poi dovrò aprire,
Grazie
Franco 46
King Meda ha scritto:prima cosa aprirei il carter frizione e darei una occhiata per vedere se è tutto a posto (molle, corretto montaggio, ecc). Poi verificherei che i dischi siano i suoi originali e non altri adattati. Infine controllerei anche la corsa dei cavi perchè non è detto che in velocità non si pieghino e modifichino il gioco.
Da un altro forum dove ho postato il mio problema mi ventilano il fatto che
forse sono i dischi che si gonfiano e questo, almeno in teoria, spiegherebbe il fatto.
Qui cosa se ne pensa?
Grazie
Franco 46
si gonfiano ad andature costanti in autostrada? ma che traini una barca? naa se così fosse il difetto ti si presenterebbe di più quando la stressi in città o sulle strade in salita con marce basse.
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
smello55 ha scritto:si gonfiano ad andature costanti in autostrada? ma che traini una barca? naa se così fosse il difetto ti si presenterebbe di più quando la stressi in città o sulle strade in salita con marce basse.
E' quello che penso anch'io, il carico tipico è :
- 73 Kg io
- 50 la moglie
- 15 il bauletto pieno di ciarpame da mare
- 8-10 kg la benzina,
quindi...
Circa l'olio dovrebbe essere il Castrol GTX ma non ci giuro perchè non ero presente al cambio (che mi abbiano messo qualche porcheria?)
Comunque lo sostituirò con me presente.
Ciao a tutto
Franco 46
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