modifica testata honda cb 500

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Mino
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Messaggio da Mino »

se non sbaglio una soluzione del genere,col tubetto a inserto e oring,è adottata nelle canalizzazioni della pompa dell'olio (almeno sul mio 350).
Vai a sapere perché tra cilindro e testa non ce lo hanno messo :shock:
iperpaolo
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Messaggio da iperpaolo »

Mino ha scritto:se non sbaglio una soluzione del genere,col tubetto a inserto e oring,è adottata nelle canalizzazioni della pompa dell'olio (almeno sul mio 350).
Vai a sapere perché tra cilindro e testa non ce lo hanno messo :shock:


erano le 17.30 di venerdí, e lunedí andava mandato in produzione...
MrZ
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Messaggio da MrZ »

iperpaolo ha scritto:
Mino ha scritto:se non sbaglio una soluzione del genere,col tubetto a inserto e oring,è adottata nelle canalizzazioni della pompa dell'olio (almeno sul mio 350).
Vai a sapere perché tra cilindro e testa non ce lo hanno messo :shock:


erano le 17.30 di venerdí, e lunedí andava mandato in produzione...
:D
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
carlofour
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Messaggio da carlofour »

MrZ ha scritto:
iperpaolo ha scritto:
Mino ha scritto:se non sbaglio una soluzione del genere,col tubetto a inserto e oring,è adottata nelle canalizzazioni della pompa dell'olio (almeno sul mio 350).
Vai a sapere perché tra cilindro e testa non ce lo hanno messo :shock:


erano le 17.30 di venerdí, e lunedí andava mandato in produzione...
:D


Macchè, ...lì lavorano anche sabato e domenica! :roll:
Lo dico sempre: ...meglio la 500 oggi che la 750 domani...!
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carlofour
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Re: modifica testata honda cb 500

Messaggio da carlofour »

jrampa ha scritto:visto che da una semplice modifica per eliminare trasudamenti prima e perdite più copiose poi ,avete tirato in ballo saldature-motori di aerei-di motoseghe-fili di lana ecc,vi spiego come eseguirla: una volta che avete smontato testa e cilindro,i 2 fori da 5 mm. laterali passaggio olio con or. che si istallano nella guarnizione testa,grande cazzata dei giap,è da li che inizia a trasudare olio...con un trapano a colonna punta da 6 mm. allargare i 2 fori per una profondità di 15 mm. sia nella testa che nel cilindro...procurarsi un tubetto in ferro da 6 mm. e tagliarne 2 tronchetti da 28 mm. che andremo a posizionare nei fori del cilindro che abbiamo allargato .smussarli dalla parte che restano fuori in modo di avere l'invito per quando caliamo la testa. se non avete un torniello è sufficente un trapano e una lima per smusare il tubetto...a questo punto l'or.lo calziamo sul tubetto.guarnizione testa e rimontiamo la testa....i vantaggi sono .1 non trasuderà più olio..2- di sicuro mentre calo la testa non c'è pericolo che l'or. si muove e va a ostruire il passaggio olio (è successo a parecchi meccanici) col risultato di buttare testa e albero a cammes perchè gremati....io questa modifica l'ho fatta la prima volta che ho smontato la testa del four nel 1973...perchè per me era inconcepibile che l'olio passasse dal cilindro alla testa attraverso un or. tutte le moto che ho fatto non hanno più avuto problemi di perdite...spero di essermi spiegato bene Marcello


Che fregatura! C'ho la moto senza tubetti! :shock: :lol: :lol: :lol:
Lo dico sempre: ...meglio la 500 oggi che la 750 domani...!
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pedro750
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Re: modifica testata honda cb 500

Messaggio da pedro750 »

jrampa ha scritto:
iperpaolo ha scritto:
jrampa ha scritto:visto che da una semplice modifica per eliminare trasudamenti prima e perdite più copiose poi ,avete tirato in ballo saldature-motori di aerei-di motoseghe-fili di lana ecc,vi spiego come eseguirla: una volta che avete smontato testa e cilindro,i 2 fori da 5 mm. laterali passaggio olio con or. che si istallano nella guarnizione testa,grande cazzata dei giap,è da li che inizia a trasudare olio...con un trapano a colonna punta da 6 mm. allargare i 2 fori per una profondità di 15 mm. sia nella testa che nel cilindro...procurarsi un tubetto in ferro da 6 mm. e tagliarne 2 tronchetti da 28 mm. che andremo a posizionare nei fori del cilindro che abbiamo allargato .smussarli dalla parte che restano fuori in modo di avere l'invito per quando caliamo la testa. se non avete un torniello è sufficente un trapano e una lima per smusare il tubetto...a questo punto l'or.lo calziamo sul tubetto.guarnizione testa e rimontiamo la testa....i vantaggi sono .1 non trasuderà più olio..2- di sicuro mentre calo la testa non c'è pericolo che l'or. si muove e va a ostruire il passaggio olio (è successo a parecchi meccanici) col risultato di buttare testa e albero a cammes perchè gremati....io questa modifica l'ho fatta la prima volta che ho smontato la testa del four nel 1973...perchè per me era inconcepibile che l'olio passasse dal cilindro alla testa attraverso un or. tutte le moto che ho fatto non hanno più avuto problemi di perdite...spero di essermi spiegato bene Marcello


grande !
comunque a quanto pare un accessorio indispensabile per la manutenzione di una four é il tornio eheh
il tornio è indispensabile per un restauratore



Sempre detto anche io!

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fabio gianluigi
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Messaggio da fabio gianluigi »

Complimenti; ho voglia di venirti a trovare (Villasanta - Mi)
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Messaggio da skassakaxxo »

mako ha scritto:
skassakaxxo ha scritto:la honda sul 750 a partire dal k3 ha utilizzato proprio i tubetti che dici tu mettendoci gli o-r intorno per evitare le perdite....erano consapevoli del sistema poco felice che avevano realizzato

se ne è parlato in un paio di thread precedenti, non riferiti cmq al 500

cmq ottima segnalazione


devo aprire un motore k2.. dici che posso usare la dritta di jrampa?



nelle faq trovi l'articolo che ho fatto io sulla guarnizione della testata...lì c'è spiegato tutto.... se hai problemi fammi sapere

mi sono confrontato con paolo ciabini alla fiera di roma e lui mi ha detto che il pisciamento è un annoso problema....

io sulla mia ho usato gli o-ring è ho messo anche l'ermetico ..... un punto delicatissimo sul 750 sono i 6 o-ring che sono sotto i due castelletti.....
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pedro750
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Messaggio da pedro750 »

skassakaxxo ha scritto:un punto delicatissimo sul 750 sono i 6 o-ring che sono sotto i due castelletti.....



E' proprio quella la questione, 80% dei casi delle 750 piscianti è per colpa di quei maledetti o-ring...
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matrix
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Re: modifica testata honda cb 500

Messaggio da matrix »

jrampa ha scritto:visto che da una semplice modifica per eliminare trasudamenti prima e perdite più copiose poi ,avete tirato in ballo saldature-motori di aerei-di motoseghe-fili di lana ecc,vi spiego come eseguirla: una volta che avete smontato testa e cilindro,i 2 fori da 5 mm. laterali passaggio olio con or. che si istallano nella guarnizione testa,grande cazzata dei giap,è da li che inizia a trasudare olio...con un trapano a colonna punta da 6 mm. allargare i 2 fori per una profondità di 15 mm. sia nella testa che nel cilindro...procurarsi un tubetto in ferro da 6 mm. e tagliarne 2 tronchetti da 28 mm. che andremo a posizionare nei fori del cilindro che abbiamo allargato .smussarli dalla parte che restano fuori in modo di avere l'invito per quando caliamo la testa. se non avete un torniello è sufficente un trapano e una lima per smusare il tubetto...a questo punto l'or.lo calziamo sul tubetto.guarnizione testa e rimontiamo la testa....i vantaggi sono .1 non trasuderà più olio..2- di sicuro mentre calo la testa non c'è pericolo che l'or. si muove e va a ostruire il passaggio olio (è successo a parecchi meccanici) col risultato di buttare testa e albero a cammes perchè gremati....io questa modifica l'ho fatta la prima volta che ho smontato la testa del four nel 1973...perchè per me era inconcepibile che l'olio passasse dal cilindro alla testa attraverso un or. tutte le moto che ho fatto non hanno più avuto problemi di perdite...spero di essermi spiegato bene Marcello
praticamente fai un alloggio per mettere una boccola e intorno gli calzi un or?? ma si puo fare solo sulla testa??ciao
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