Massimo ha scritto:alexbg ha scritto:Ieri ho chiuso il motore.
Da smontato completamente in 1000 Pezzi a motore chiuso, pistoni teste e cilindri montati ci ho messo 2 ore
Questo per dire, non che sono bravo io ma che il motore kawa e' moooolto piu' semplice di quello four e non mi riferisco all'ovvieta' del 2 tempi e del 4 ma del cambio, in particolare. QUello della Honda 750 ha l'assurda doppia catena primaria e un alberino supplementare che non serve ad una mazza se non ad invertire il senso di rotazione del pignone. Per non parlare della complessita' del meccanismo di selezione delle marce, quello dell'Honda avra' 30 pezzi , quello kawasaki 5 o 6, lo puo' montare anche mia figlia di 6 anni.
Che bello, poi, montare un cilindro alla volta! Zero imprecazioni!
Cio' non toglie che la four 750 sia una gran moto comunque eh!
Come ben sai, nel '69 nessuno credeva che il 750 Four sarebbe stato un successo e quindi era previsto, come piano B, che questo motore potesse essere utilizzato anche sulla MiniHonda, una mini auto mai importata in Italia, ovviamente questo cambio sarebbe poi stato modificato con l'aggiunta della retomarcia
Questa è una leggenda, diciamo che è vera al 50%. Effettivamente il blocco della 750 è surdimensionato o fatto per durare se cualcuno preferisce, ma se curiosi in zona cambio, effettivamente, non c'è posto per la retro. Credo che questa diceria sia vera al 50% perchè probabilmente molte parti del motore era compatibili con un progetto sviluppato in parallelo, magari l'albero motore, i pistoni, in generali componenti interni, ma non credo che il motore così come era si poteva schiaffare sotto ad una macchina.