OT Kawasaki H2 VS Honda four 750 = 1:0

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Avatar utente
pedro750
Messaggi: 6447
Iscritto il: gio nov 27, 2003 2:03 pm

Re: OT Kawasaki H2 VS Honda four 750 = 1:0

Messaggio da pedro750 »

Massimo ha scritto:
alexbg ha scritto:Ieri ho chiuso il motore.

Da smontato completamente in 1000 Pezzi a motore chiuso, pistoni teste e cilindri montati ci ho messo 2 ore

Questo per dire, non che sono bravo io ma che il motore kawa e' moooolto piu' semplice di quello four e non mi riferisco all'ovvieta' del 2 tempi e del 4 ma del cambio, in particolare. QUello della Honda 750 ha l'assurda doppia catena primaria e un alberino supplementare che non serve ad una mazza se non ad invertire il senso di rotazione del pignone. Per non parlare della complessita' del meccanismo di selezione delle marce, quello dell'Honda avra' 30 pezzi , quello kawasaki 5 o 6, lo puo' montare anche mia figlia di 6 anni.

Che bello, poi, montare un cilindro alla volta! Zero imprecazioni!

Cio' non toglie che la four 750 sia una gran moto comunque eh!


Come ben sai, nel '69 nessuno credeva che il 750 Four sarebbe stato un successo e quindi era previsto, come piano B, che questo motore potesse essere utilizzato anche sulla MiniHonda, una mini auto mai importata in Italia, ovviamente questo cambio sarebbe poi stato modificato con l'aggiunta della retomarcia


Questa è una leggenda, diciamo che è vera al 50%. Effettivamente il blocco della 750 è surdimensionato o fatto per durare se cualcuno preferisce, ma se curiosi in zona cambio, effettivamente, non c'è posto per la retro. Credo che questa diceria sia vera al 50% perchè probabilmente molte parti del motore era compatibili con un progetto sviluppato in parallelo, magari l'albero motore, i pistoni, in generali componenti interni, ma non credo che il motore così come era si poteva schiaffare sotto ad una macchina.
GAAAAAAAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSSSSSS
meloni
Messaggi: 35
Iscritto il: lun mag 21, 2007 12:27 pm

Messaggio da meloni »

mah devo dire che per me la honda e' piu moto da tutti i giorni e soprattutto piu "moderna" come impostazione.

Mi spiego meglio:
Ho la fortuna di possedere sia un Honda 750K1 (quindi del 1971) che una Kawa 750 H2 del 1972 (il primo modello) entrambe sono in condizioni "da vetrina" quindi il confronto puo essere fatto abbastanza alla pari.

L'honda mi ha stupito subito per quanto sia una moto equilibrata e paraginabile ad una moto moderna, con comandi precisi, fizione morbida e soprattutto discreta nel traffico.

La kawasaki assolutamente e' una moto squilibrata. una moto da veri duri insomma!! avviamento a pedale, frizione molto dura, patisce se va piano e con discrete vibrazioni. quando si accelera pero' iltre ad attirare l attenzione si lasciano al palo molte moto piu moderne!!

come progetto la CB era assolutamente piu avanzata rispetto alla kawasaki: 4 tempi, 4 cilindri, 4 carburatori e con avviamento elettrico.

ovvio che alcune soluzioni adesso sembrano ridicole, come la doppia catena primaria, l'albero separato per il pignone, oppure i castelletti dei bilanceri che oltre a pesare sono anche fonte di problemi nelle preparazioni piu spinte.. ma ricordiamocci che parliamo di un progetto del 1968... :)

la bonta del probetto la dimostra la longevita del programma FOUR: dal 68 fino alle soglie degli anni 80... non male!
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Messaggio da alexbg »

:?
Ultima modifica di alexbg il dom giu 13, 2010 1:38 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciaooo

Alessandro
Avatar utente
pedro750
Messaggi: 6447
Iscritto il: gio nov 27, 2003 2:03 pm

Messaggio da pedro750 »

alexbg ha scritto:ecco l'interno del motore :

Semplice no?

Niente catene, alberi all'osso, ecc

p.s. e laleva del cambio puo' essere montata indifferentemente a destra o a sinistra :shock:



Una domanda, dove vuoi arrivare con questo infinito elogio al Kawa?
Capiamoci, quella moto e quel motore mi piacciono, ma sinceramene non lo trovo così shokkante. E' logico che sia semplice, il 2 tempi lo è sempre stato più semplice in confronto al 4, non mi sembra una gran scoperta...
Sinceramente non paragonerei nemmeno alla lontana le de meccaniche, il kawa è superiore solo per il motore, niente di più, su tette le altre voci la honda è nettamente superiore, non ci sono cazzi. Sei daccordo?
GAAAAAAAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSSSSSS
nannibegood
Messaggi: 25497
Iscritto il: mar mag 30, 2006 5:12 pm

Messaggio da nannibegood »

tette superiori!
Immagine
nanni4fun.cim
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Messaggio da alexbg »

a parte che non era un elogio ma una constatazione di fatto, visto che e' considerato inopportuno, considero questo post chiuso. :?
Ciaooo

Alessandro
meloni
Messaggi: 35
Iscritto il: lun mag 21, 2007 12:27 pm

Messaggio da meloni »

mannaggia mi dispiace che dopo solo due pagine interrompiamo quella che potrebbe essere stata un interessante raffronto tra due leggende degli anni 70.....
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Messaggio da smello55 »

ma com'è ci si scalda velocemente, alla fine è vera l'ovvietà della maggior semplicita di un 2t sia anche pluricilindrico, ma è anche vero che alla fine si voleva far un confronto su due moto della stessa epoca e la cosa ha il suo interesse, anche per chi magari non conosce la moto o sa solo che era"la bara volante"...
Alex non te la pigliare

Nanni se parli di Tette superiori, posta documentaz iconografica, so che per questo c'è una persona molto attiva sul forum, :D ma sembra abbia tirato i remi in barca :roll:
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
nannibegood
Messaggi: 25497
Iscritto il: mar mag 30, 2006 5:12 pm

Messaggio da nannibegood »

A parte il fatto che tette superiori l'ha detto Pedro, in ogni caso non mi tiro indietro e se queste non sono superiori.........

Immagine
Immagine
nanni4fun.cim
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Messaggio da smello55 »

ma che ti metti tu a fare l'elogio del tre :?: :roll: io per superiori pesavo ci si riferisse a una "grossa cubatura" e basta :D
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
Rispondi